Entra

Visualizza la versione completa : Eheim 1060 da sostituire: modelli di pari affidabilità ?

paloalto
08-11-2007, 07:55
Vorrei sostituire la mia vecchia e gloriosa 1060 eheim che ha ormai i suoi anni (almeno 8), per questione di sicurezza. Non vorrei che mi mollasse da un giorno all'altro e quindi andrei su una nuova pompa.
Cosa mi consigliereste per la sola risalita?

La 1260 o qualcosa di + piccolo ?

Meglio 2 pompe o una sola?

C'è un rapporto fisso di litri d'acqua (in-out) da considerare?

Ha senso far rientrare in vasca una quantità d'acqua pari o superiore di un 20/30% di quella in uscita dallo schiumatoio?

Che rischi si corrono con un lento scambio d'acqua vasca sump ?

Forse sono mie paranoie o forse no... .
Grazie in anticipo.
Un saluto. ;-)

vasca:170x75x60h. su mobile alto 65cm.
sump 100x60x40h.

emio
08-11-2007, 10:23
....la 1260 è la 1060 riveduta e corretta con 70 cm. di prevalenza in piu' ed anche un po' di consumo elettrico in piu'...........ma ...perche' vuoi cambiare la 1060 ?....è un mulo indistruttibile....i pezzi si trovano tutti.....io ne ho due di cui una ha almeno 15 anni e va come un treno.....è anche relativamente silenziosa....io non mi farei certi problemi.......

quella del rapporto tra in-sump ed out-sump e la portata dello ski è un problema controverso in cui ognuno ha una sua teoria.......che ti devo dire ?

paloalto
08-11-2007, 10:55
ciao,
grazie x la risposta.
Come ho detto, è xchè temo che la "vecchiaia" possa farsi sentire. Cero che confronto alla tua, la mia è una pulzella... .
Più che altro, il pensiero di sostituirla è anche dovuta al fatto che non ho bene le idee chiare di quale debba essere il rapporto ottimale tra l'acqua che scende nella sump e quella che risale in vasca. Troppo poca, provoca ristagno e quindi accumulo di nutrienti o cosa?
con la 1060 attuale, penso che nella mia vasca (600 litri netti circa) avvenga un ricambio completo d'acqua ogni ora e mezza/due.
E' troppo poco o può andare?
Un ricambio d'acqua totale ogni 40/50 minuti, sarebbe meglio?
E' questo il dubbio (o paranoia) che da qualche tempo mi gira in testa.
Che fare? ;-)

superbolle
08-11-2007, 11:11
ciao,
dipende da tanti fattori, carico organico, redox del sistema, io ad esempio carico lo skimmer direttamente con la caduta, ho provato varie configurazioni come anche pompa supplementare che alimentava lo skim così da avere più ricircolo in sump, forse andava anche meglio, bisogna fare un pò di prove per alcuni mesi di durata credo per vedere risultati confrontabili a parità delle altre impostazioni...

Io uso una Eheim Compact 2000, devo dire non male sulle dimensioni e prestazioni, molto silenziosa, devo dire come una eheim classica, però per 300 litri di sistema...

per chi usa skimmer particolari in sump consigliano maggiore ricircolo vedi ad es ATI bubble Master, altro non saprei... #24

emio
08-11-2007, 11:24
...per me la pompa di mandata dovrebbe servire ad avere una circolazione reale di acqua in sump all' ìincirca pari alla mandata dello ski e quindi alla sua capacita' di trattare acqua.............ho avuto, in passato, rapporti molto a favore del ricircolo, quindi con pompe di mandata molto piu' potenti di quelle dello ski ma non con buoni risultati che ho invece avuto rispettando, o cercando di farlo, un rapporto molto vicino all'1/1..............ma ,come ti dicevo , ognuno ha le sue idee e teorie in merito.....

paloalto
09-11-2007, 08:23
il mio skimmer è un LG900 e come da suggerimento di Geppy, ho un'uscita intorno ai 300 litri/h . Credo che la 1060 attualmente in uso, mi rimandi in vasca circa 400 lt/h. Se il rapporto in-out corretto, fosse quello riferito all'acqua trattata dallo schiumatoio, direi che posso rimanere come sono.

Vabbè, vediamo se altri hanno voglia di pronunciarsi. #36#

emio
09-11-2007, 10:56
.....per la mia esperienza con quello ski, il valore di acqua trattata deve essere tra i 600 e gli 800 l/h..non meno............300 sono assolutamente troppo pochi.....cosi' come non credo, a meno che tu non abbia 200 curve e varie strozzature nei tubi, che una 1060 con 2200 l/h e 3 metri di prevalenza possa ridurre la sua portata a soli 400 l/h...se cosi' fosse (verificalo con attenzione con il sistema del contenitore graduato) ti consiglierei di rivedere attentamente il tuo impianto idraulico cercando di ottimizzarne il percorso.......