Entra

Visualizza la versione completa : Timer e ora legale

Amstaff69
08-11-2007, 01:11
Come molti, credo, mi sono impostato gli orari di accensione luci anche in base alle mie esigenze, per godermi un pò l'acquario quando sono a casa alle sera.
Adesso con il cambio ora, si spegne....un ora prima, ovviamente.
Domanda: se a luci spente cambio i timer aggiornando l'ora ma mantenendo l'orario di illuminazione complessivo, combino qualche danno?
Meglio non cambiare? #13

mariobros
08-11-2007, 01:14
secondo me è meglio lasciare tutto come sta, spesso l'ambiente ci mette molto ad abituarsi al ciclo solare imposto e questi cambi potrebbero destabilizzare il sistema
da due anni ho sempre lo stesso ciclo di luce indipendentemente dall'ora legale o meno

MADICA
08-11-2007, 01:16
#24 #24 Io ho cambiato, la corrente di sera costa meno :-))

Amstaff69
08-11-2007, 01:17
beh....quella della corrente mica l'avevo considerata.... :-))

keronea
08-11-2007, 01:17
Amstaff69, Tira pure un'ora indietro i timer ;-)

Amstaff69
08-11-2007, 01:19
Keronea.....sempre semplicemente tranquillizzante.... ;-)

MADICA
08-11-2007, 01:21
Amstaff69, solo se hai la bioraria, altrimenti non considerarlo lo sconto

mjpatrix
01-04-2008, 12:56
Riesumo questa discussione essendo da poco tornata l'ora legale.
Anche io avevo pensato che per non sconvolgere l'equilibrio a cui sono abituati i pesci fosse meglio non modificare i timer per adattarli all'ora legale.
Però gli orari di somministrazione dei pasti devono per ovvie ragioni essere modificati in quanto dipendono dai miei impegni e ritmi quotidiani, quindi rispetto a prima consumano i loro pasti due volte al giorno un'ora prima.
Quindi qual è la soluzione migliore?

mariobros
01-04-2008, 14:27
gli animali non sono soggetti all'ora 'legale' ne tanto meno all'ora del pranzo/cena :-D
metti la pappa quando vuoi, ovvio che se la metti con le luci accese non serve :-))

mjpatrix
01-04-2008, 14:39
metti la pappa quando vuoi, ovvio che se la metti con le luci accese non serve :-))
...che cosa non serve?

mariobros
01-04-2008, 15:09
non serve ai coralli che mangiano di notte, o meglio a luci spente

Perry
01-04-2008, 15:23
ma non si parlava di pesci? ;-)
Comunque secondo me sono un po' dei problemi che ci creiamo imnutilmente..ok, non c'è l'ora legale e solare, ma anche in natura le giornate si allungano e si accrociano in base alle stagioni..In ogni caso mai visto un pesce stressato a causa di cambi ora.. si riabituano subito ;-)

mariobros
01-04-2008, 15:30
si parlava di pesci? #24 allora come non detto, i pesci si adattano facilmente, il mio discorso era più su animali tipo coralli e alghe, che ci mettono molto ad adattarsi, quindi la variazione di luce potrebbe portare a un leggero squilibrio all'ambiente, almeno all'inizio

Abra
01-04-2008, 15:43
io avendolo in ristorante ho sempre cambiato l'ora,ma segni di sofferenza non ne ho mai visti, sia nei pesci che negli lps e molli

ik2vov
01-04-2008, 16:10
non serve ai coralli che mangiano di notte, o meglio a luci spente
Che siano coralli o pesci posso garantirti che si abituano assolutamente agli orari di cibo come di accesione/spegnimento luci....

Il cibare di notte i coralli ha un significato legato alle funzioni notturne degli animali, inoltre a luci spente si possoo integrare molti elementi che con la luce non vanno bene....

Ciao