PDA

Visualizza la versione completa : Che Biotipo Posso ricreare?

nraggi5
10-07-2005, 01:38
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un favore: Io sono acquariofilo da un pezzo ma non ho mai tentato di riprodurre un biotipo vero e proprio, e sinceramente non sono molto informato al riguardo, volevo sapere secondo voi che tipo di biotipo posso ricreare in una vasca 110x40x55? Voi cosa ci fareste?

Premetto che ho già dei neon e dei guppy che vorrei riutilizzare ( se possibile naturalmente) altrimenti me li riprende indietro il negoziante.

Ah poi mi piacerebbe inserire degli Scalari, Insomma con neon guppy e scalari è possibile ricreare un biotipo o devo escludere o implementare qualcosa?

Grazie.

H2.O
10-07-2005, 04:05
se la metti così puoi dire ciao ciao ai guppy!! #36#

infatti, mentre scalari e neon vengono entrambi dal rio delle Amazzoni (e vari affluenti) i guppy sono dell'america centrale.

ocio però, la convivenza fra scalari e neon è molto delicata, devi prendere scalari piccoli in modo che crescendo si abituino alla compagnia dei neon o se li papperanno!

acqua leggermente acida (6,5) e tenera (5-6)

piante a bizzeffe, ce ne sono davvero tante dall'america latina!!!

dai un'occhiata a questo sito:

www.natureaquarium.it

RAMSES
10-07-2005, 10:01
scalari neon e caridine! #36#

balabam
10-07-2005, 21:30
D'accordo, anche se le caridine non vengono dall'amazzonia... Mi raccomando se prendi gli scalari prendili piccoli, altrimenti i neon se li mangiano...

Oppure, se vuoi far stare + larghi e comodi i tuoi pesci, consiglio un bel biotopo di stagno cinese con betta, colisa, pangio e caridine...

nraggi5
11-07-2005, 11:37
Grazie per le risposte. Sai l'idea dell'acquario cinese mi solletica...
Adesso voglio informarmi bene e poi decido, avete qualche materiale da consigliarmi al riguardo?

Nebulus
11-07-2005, 12:33
Oppure, se vuoi far stare + larghi e comodi i tuoi pesci, consiglio un bel biotopo di stagno cinese con betta, colisa, pangio e caridine...

Biotopo bellissimo, ma io NON mischierei betta e colisa - il rischio mazzate c'è sempre!

EDIT: in realtà hai spazio sufficiente per tentare la convivenza, occhio però a non sovrappopolare!

nraggi5
13-07-2005, 03:23
ok grazie, ma per qualche informazione più dettagliata sull'acquario cinese?

Nebulus
13-07-2005, 12:33
Allora, un attimo; Betta e Colisa NON sono cinesi (forse se ne trovano nella parte più meridionale, ma non ne sono cmq caratterizzanti), bensì appartenenti alle fasce più meridionali e insulari dell'Asia del Sud-Est (in particolare, i Colisa si trovano soprattutto in India) - qualcuno mi corregga se dico menate, ma ne sono abbastanza sicuro.

Se ti interessa la Cina in senso stretto, allora puoi andare su acque più fredde: a parte i pesci rossi :-)) , nei negozi si trovano Tanichtys albonubes, poi mi viene in mente lo splendido ed introvabile Macropodus ocellatus... hmmm... dai un'occhaita a www.natureaquarium.it, ma non prendere tutto per oro colato...

balabam
13-07-2005, 14:27
Va bene scusate... è vero che betta e colisa sono prevalentemente concentrati + a est della cina... comunque vivono bene nello stesso biotopo assieme a pangio e caridine...

nraggi5
14-07-2005, 00:46
Ragazzi grazie per le informazioni precisissime.

Nebulus
14-07-2005, 11:40
Va bene scusate... è vero che betta e colisa sono prevalentemente concentrati + a est della cina... comunque vivono bene nello stesso biotopo assieme a pangio e caridine...

Scusa, non volevo mazzuolarti #12

Poecilide
22-07-2005, 14:19
Secondo me, leggendo gli articoli di acquaportal sugli scalari, resterai incantato.... metti un branchetto di 6 giovani esemplari per formare una coppia, e, una volta formata, togli gli altri 4... una coppia di Ancistrus spp., 6 Corydoras spp. ( a me piacciono i Paleatus, però vedi tu) e tante piante.... rinnovo il mio consiglio di leggere gli articoli di Acquaportal!!! #36# #36# #36# #36# #36#