Entra

Visualizza la versione completa : Partendo da zero

Umbe892
07-11-2007, 22:08
Ciao a tutti ho 2 acquari di acqua dolce e ora volevo intraprendere l'affascinante mondo del marino.....le mie domande sono tante....probabilmente troppe.......xò inizio dalle + basilari
1) quanti litri minimo deve essere un acq. marino?
2) i pesci si riproducono?
3) che accessori mi servono in + rispetto a quello dolce?

Grazie a tutti umberto :-)

cobbretto
07-11-2007, 22:20
Umbe892, I litri possono essere quanti vuoi tu... la cosa importante è essere decisi di quello che si vuole allevare e in che numero/limiti, le cose importanti per partire sono anche le misure della vasca, (da cui dipenderà l'illuminazione /allevamento

Gli accessori del marino sono completamente diversi da quelli del dolce...

Umbe892
07-11-2007, 22:28
capito......ma ad esempio nel dolce ci sono i guppy che si riproducono molto velocemente....il corrispondente del marino?

cobbretto
07-11-2007, 22:34
Umbe892, Non ho esperienze in merito.... ma gli ocellaris sicuramente si riproducono ma non so dirti che ambiente devi creare.. gli esperti sapranno esporti la questione

cobbretto
07-11-2007, 22:39
Umbe892, Però comunque avendo la riproduzione che uso ne faresti? L'unico è venderli o regararli... o fai una vasca bella grande.... 400-500 litri e ne tieni tanti?.. Calcola che in 120 litri stanno bene in 2 ....... poi fai te.......

Umbe892
07-11-2007, 22:40
...mmmm #07 #07 il problema è lo spazio.......

cobbretto
07-11-2007, 22:42
Umbe892, Ma che misure di vasca vorresti fare?

Umbe892
07-11-2007, 22:55
io direi un 200 litri

dany26
07-11-2007, 23:11
Ciao Umbe892, io ho iniziato dal nulla un paio di mesi fa e posso dirti come ho fatto io..prima di tutto ho letto gli articoli riguardanti il marino, poi un'occhiata al forum e poi chiedo qui dove sono sempre gentilissimi!

Io ho un 70 litri, come ha detto cobbretto i litri li scegli tu, ci sono pro e contro ovviamente; minori sono i litri più sensibile è il sistema, maggiore è la dimensione della vasca maggiori sono le spese (iniziali sopratutto)..

Come detto ho iniziato da poco quindi se c'è qualcuno con più esperienza ke può confermare quanto detto ne sarei felice (e anke Umbe892 :-D )
ciaociao
-DANY-

Umbe892
07-11-2007, 23:18
grazie dany26 ma che acqua devo usare e che filtri?

cobbretto
07-11-2007, 23:29
Umbe892, Ancora con sti filtri????

L'acqua si prepara con un impianto ad osmosi inversa e sale; di impianti e sale ne esistono varie marche/modelli.

Nel Marino la filtrazione è data solo da due cose: 1, Rocce vive di qualità 1 Kg. di rocce ogni 4/5 litri d'acqua; 2, Schiumatoio/Skimmer adeguato al volume della vasca e ai litri ora trattati. La qualità dallo schiumatoio è data da quanta aria litri aspirata/tratta.

E niente altro.

Umbe892
07-11-2007, 23:33
facendo un breve calcolo economico....cn un mirabello 70 quanto verrei a spendere comprese le rocce escludendo i pesci?

cobbretto
08-11-2007, 00:05
Umbe892, Se è 70 litri 15#17 Kg di rocce a 12-14 euro.... con un priz come schiumatoio c'e la dovresti fare....... + impianto d'osmosi, vaschetta di rabbocco automatico con osmoregolatore......... insomma sono cose necessarie e ne esistono varie marche e modelli,,,,,, fatti tu i tuoi conti.....

Solo che è meglio prendere cose buone anche se costano di più ... magari metti da parte e quando puoi le prendi..........

alessandros82
08-11-2007, 00:23
Umbe892, in un mirabello pesci non ce ne vanno, prima cosa....seconda cosa così sarebbe un nanoreef che centra poco niente con un marino di barriera..Se vuoi un consiglio, per iniziare fatti un cubo da 60cm con sump, data la tua NON esperienza prima LEGGI tutto il forum poi ne riparliamo per attrezzatura e animali..IO ti consiglio di partire con 3/4 pesciolini (nel cubo 60x60x60) allevando qualche molle..quindi con 4/6T5 da 24W, uno skimmer di portata per 500/600litri, la tua risalita il riscaldatore e 2 stream 6045 ai lati per il movimento... ;-) ;-)

dany26
08-11-2007, 01:14
Questo è un esempio, secondo me, di "lista della spesa", cioè dell'attrezzatura ESSENZIALE per iniziare, con i prezzi (indicativi e riferiti al nuovo se non diversamente specificato):

Rocce vive: minimo 14Kg (per averne 1 Kg ogni 5 litri d'acqua) nuove le trovi anke 16 €/Kg, molti le vendono sul mercatino a circa 10€/kg. Spesso sono paragonabili se non meglio di quelle in negozio.

Impianto Luci: determina cosa alleverai e ke risultati avrai, per una vasca da 70litri si parte da un MINIMO di 2 neon T8 (circa 30€) con quale alleverai tranquillamente invertebrati molli senza particolari pretese, a plafoniere T5/HQI (anke più di 100€) ke ti permetteranno di allevare coralli duri.

Pompe Movimento: nella vasca ci deve essere movimento più ke sufficiente, per te penso 2 pompe da 1200 l/h circa da alternare (intorno ai 25€ cad)

Schiumatoio: quoto cobbretto, prenderne uno scarso significa spendere più avanti per recuperare i danni ke ti può provocare. Ne esistono interni ed esterni e si parte dai 60€ in su..

Riscaldatore: ovvio, la temperatura è tra le specifiche più importanti, ne servirà uno da 100W circa (da 10-20€)

Impianto Osmosi: permette di produrti l'acqua osmotica necessaria per il rabbocco dell'acqua evaporata e per la preparazione dell'acqua marina (utilizzando sale apposta). Avendo l'impianto sai come è fatta e non rischi di comprarla fatta male in negozio, tuttavia un buon negoziante dovrebbe produrre una buona acqua. A mio parere potrebbe essere una spesa futura (dipende dalla tua disponibilità) si parte da 60€ in su.

Vaschetta di rabbocco automatico con osmoregolatore: se l'acquario è chiuso l'evaporazione sarà in equilibrio con la condensazione, non sarà necessaria (se sbaglio correggetemi :-)) ) (prezzo?). Dovrai cmq tenere sotto controllo la salinità dell'acqua con un densimetro (da pochi euro in su)

Poi ci saranno i test e altre sostanze chimiche, con calma ci sarà il vivo e altra attrezzatura supplementare a seconda di cosa alleverai (es. reattore di calcio)

Penso sia tutto..
Sicuramente devi essere convinto di iniziare, se così non scoraggiarti, ci sono appena passato (e ci sono dentro tutt'ora :-)) ), so cosa significa lanciarsi in questa esperienza..
Ti posso consigliare (come hanno fatto con me) di non avere mai fretta e di non prendere attrezzatura scadente per risparmiare xkè può essere veramente dannoso.
Non so l'acquario dolce come sia ma quello marino è veramente bellissimo, colori e forme di vita fantastiche, vedere invertebrati crescere è, penso per tutti, fonte di soddisfazione, per non parlare dei pesci (ke non vedo l'ora di poter mettere).. :-))

In bocca al lupo
ciaociao
-DANY-

dany26
08-11-2007, 01:37
alessandros82, posso chiederti come mai nel mirabello70 pesci non ce ne vanno?
Io ho un 70 litri (60X30X40h) e mi hanno detto qui sul forum ke posso mettere max 2 pesci di taglia piccola..Cosa ne pensi tu? :-)
Grazie

Umbe892
08-11-2007, 14:54
...grazie dany crepi il lupo...siete stati tutti molto cortesi e super disponibili #22 ....piano piano inizierò....vi terrò aggiornati...e sicuramente vi chiederò altre info ciao ciao