Visualizza la versione completa : notizia su silicone
ciao a tutti..sul mio acquario autocostruito da poco e pieno da una decina di giorni noto sui vetri interni una patina biancastra...sembrerebbe calcare ma sui miei acquari che girano con la medesima acqua non succede dunque lo escludo...potrebbe essere il silicone che lascia residui??se si per quanto lo fara?
ps..sta patina è anche sulle pareti del filtro a zainetto
marinoso87
08-11-2007, 18:51
-ale-, ciao ale, ma è in alto sul livello dell'acqua oppure è dapertutto il vetro? prova a pulirlo con la carta di giornale so che è il miglior panno per togliere gli aloni dal vetro! certo sarebbe consigliato metterci un po d'alco o acetone ma se dentro ci sono i pesci nn mi pare il caso, ma se i pescinon li hai inseriti svuotala e pulisci con giornale e acetone puro che sgrassa che è una meraviglia..
ciao marinoso :-) ........no ma va via con lo spazzolino da denti......la mia paura è che si sciogliesse piu che altro....è sulla superficie del vetro,non combacia con le siliconature........
marinoso87
09-11-2007, 10:11
meglio cosi,una fatica in meno evitata?? allora la vasca rege bene a quanto vedo io sono all'ultimo vetro forse lo incollo oggi o domani poi ti vaccio vedere che quello che ho fatto non è semplice per niente siliconarloxk la pistola non entra dentro il cubo di vetro cmq poi ti poso le foto! :) ciao ale
saluti da Ema
marinoso87, sono curioso davvero...ma che metodo hai usato?hai fatto proma le "L" con i lati oppure hai incollatto i pezzi uno per volta alla bese?
marinoso87
09-11-2007, 12:04
-ale-, ho preso la base e cio incollato uno dei laterali, insomma una "L" partendo dalla base poi via via tutti i lati fino a quello posteriore che devo ancora incollare e nel frattempo ho inserito nella base la pompa per il rabbocco.
Come ti ho detto oggi o domani incollo l'altro lato ma sarà molto complicato xk la pistola non mi arriva fino in fondo, xk è alto 60 cm e largo sono 18 è un mini cubo esteso in altezza dovrò incollarlo a mano solo con il mio dito!! oddio che cosa mi sono messo a fare! #07
Speriamo che viene bene, ce la metterò tutta forse lunedi ti mando un paio di email.. ti faccio sapere!! caio adesso....
non ho capito cosa intendi fare con la pompa ....guarda mi sa che hai scelto la tecnica piu difficile per costruirlo...anche perche cosi facendo i vetri una volta appoggiati schiacciano il silicone andando inesorabilmente a toccarsi tra loro...poi magari mi sbaglio e non è successo ma con quel metodo(se non utilizzi morsetti e distanziali........)è molto facile che accada,almeno col primo che ho semi assemblato è successo cosi.....piu che un cubo hai fatto un parallelepipedo che sta in piedi sul lato piccolo(base)........son curioso di vederlo,una forma decisamente insolita :-) ........ma che ci vorresti mettere dentro che non ricordo??
Come ti ho detto oggi o domani incollo l'altro lato ma sarà molto complicato xk la pistola non mi arriva fino in fondo, xk è alto 60 cm e largo sono 18 è un mini cubo esteso in altezza dovrò incollarlo a mano solo con il mio dito!! oddio che cosa mi sono messo a fare! #07
ma mi sembra di aver letto che per la costruzione di vasche artigianali si consiglia di seguire determinate proporzioni tra lunghezza/profondità e altezza..
se non sbaglio si faceva riferimento alla superficie a contatto con l'aria e al volume di acqua contenuto (lo scambio gassoso)
mi sto sbagliando?
FISHONE, non è per la costruzione in particolare è una regola che vale per tutte le vasche..il parallelepipedo con a base il vetro piu piccolo avra pochi scambi gassosi in relazione al litraggio rispetto allo stesso ma con base un lato grande..però dipende che ci vorra metter dentro marinoso87, ..........
FISHONE, non è per la costruzione in particolare è una regola che vale per tutte le vasche..
certamente, però presumo che nelle vasche commerciali queste proporzioni siano debitamente rispettate o sbaglio?
Ma in pratica ha costruito una "colonna" con base quadrata 18x18 e alta 60 cm?
sono proprio curioso di vedere .... -05
FISHONE, si hai ragione..in commercio esistono vasche del genere ma in effetti sono molto piu proporzionate.....sono davvero curiosissimo pure io di vedere il risulato.....
marinoso87
09-11-2007, 16:28
ragazzi, mi mettete paura cosi, con il vostro discorso non cio capito una mazza cosa volevate dire???
Non ditemi che dopo tanta fatica la base mi cederà xk è solo di 19 cm x 19???
cmq si è una colonna di vetro spessa 0.5cm x il sistema che rabboccherà il mio acquario nel momento che calerà il livello dell'acqua controllato da un timer e da una sensore di livello...
credete che la base non reggerà un pressione di 16 lt d'acqua???
all'interno di essa , SOLO ACQUA nessuna entita di fauna
ma hai costruito un recipiente per il rabbocco di una vasca principale?
non so esprimermi riguardo alla tenuta del fondo, non ho proprio idea....
cmq perchè non ci spieghi meglio il tuo progetto, partendo dall'inizio?
non ho capito poi cosa c'entri il timer #24
marinoso87, la discussione verteva sul fatto che hai lati di 18 cm ed un'altezza di 60(spropositata per la larhezza)....queste misure lasciano esposta all'aria una superficie acquea molto limitata se paragonata al volume totale e questo limita gli scambi gassosi....cio vuol dire che se immetterai dei pesci sarai molto limitato in quanto la concentrazione di ossigeno e la perdita di anidride avverranno in maniera limitata rispetto ad una vasca con base proporzionata all'altezza...ti faccio un 'esempio:una vasca 25 per 25 per 30 di altezza avra sempre 19 litri ma una superficie a contatto con l'aria maggiore della tua vasca....il nostro discorso non era sulla tenuta o meno(che per altro non cambia)...pero non sappiamo cosa ci vorrai mettere dentro dunque credo che se tu l'abbia costruita cosi ci sara un motivo...ed eravamo molto curiosi di scoprirlo :-) ...e poi anche di vedere la vasca finita....
a scusa che scemo...non ho letto che lo userai come rabbocco per altro acquario..sorry :-) che sbadato.....
marinoso87, tranquillo...0.5 millimetri sono STRAabbondanti per 19 litri...reggera benissimo....
io ero gia li a immaginarmi cosa tu ci volessi metter dentro..ero davvero curioso.... :-)
marinoso87
09-11-2007, 20:23
Appunto ragazzi all'interno non ci va niente tranne una pompa di movimento.
Che sara azionata da un sensore di livello in funzione solo per intervalli di 10 minuti ogni 6 ore circa onde evitare allagamenti dovuti alla rottura del sensore il che verra controllato da un timer. Questo grosso modo è il funzionamento.
Ho realizzato questa colonnina affinche mi entrasse bene nel mobile dell'acquario sfruttando un angolo di esso inutilizzabile, questo ha portato la colonnina larga solo 19 cm ma alta 60.
Su una delle due pareti sono stati praticati due fori per l'entrata e l'uscita dell'acqua.
il mio scopo non è quello di ospitare degli inquilini all'interno di essa ma bensi una vasca che mi garantisca una quindicina di giorni di autonomia nel rabbocco vasca..
Spero che cosi sia stato piu chiaro bi quanto scritto sopra.
se volete lunedi vi farò vedere le foto della vasca completa solo se riesco a finirla entro tale giorno.. #22
marinoso87
09-11-2007, 20:29
-ale-, :-D :-D non non sono cosi crudele da mettere dentro questa gabbia la cosa che piu adoro cioè quei meravigliosi pesciolini...
cmq avevo intenzione di costruirmene un 200 lt artigianale, voi che dite, sarei un pazzo a tal proposito????? #17 #17 #17 #17
marinoso87, si scusa sono un po in aria....per il duecento litri non saresti un pazzo anzi....sai che soddisfazione??ovviamente da lasciare aperto ed abbinare con un bel mobile in noce... -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |