Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

federica82
07-11-2007, 18:26
ciao a tutti,
ho da 3 settimane un acquario di acqua dolce da 100 l netti. dopo la prima settimana ho inserito 3 pulitori da fondo, dopo la seconda settimana ho inserito 4 colisa laila e adesso ho nitriti a 0,1. eri erano a 0,2 così ieri sera ho cambiato 40 l e infatti si è abbassato. ma adesso cosa devo fare? faccio un'altro cambio di acqua? o compro un prodotto?

Paolo Piccinelli
07-11-2007, 18:30
Avresti dovuto aspettare 4 settimane prima di inserire i pesci.
Hai usato un attivatore batterico per il filtro?!?

Continua a monitorare i nitriti, se aumentano ancora cambia altra acqua.
Non usare altri prodotti per il momento.

|GIAK|
07-11-2007, 19:55
Paolo Piccinelli, quoto...inutile proporre uno spostamento dei pinnuti in un'altra vasca già avviato o il temporaneo affido dal negoziante visto che quasi nessuno ha la possibilità di farlo... però.... come dice il buon moderatore "repetita iuvant"(non so se si scrive cosi ma lui lo ha scritto così quindi!!! #23 #23 #23 #23 ) ;-) ;-) ;-)

Sion
07-11-2007, 19:56
bisogna aspettare 4 settimane quando un acuqario di mette in moto per la prima volta

perche in 4 settimane avviene quello che è il filtro dell'azoto e la nascita di batteri buoni

or comunque controlla gli N02 e N03 e spera che i tuoi pesci siano forti perche secondo me sei i pieno picco

federica82
08-11-2007, 10:34
si ho usato un attivatore batterico ma non è servito a molto. ho anche un ph a 8! sto impazzendo! ho letto che un impianto di co2 abbasserebbe il ph, ma abbasserebbe anchi i nitriti?

Paolo Piccinelli
08-11-2007, 11:06
federica82, prima di fare qualsiasi altra cosa, dai una letta qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Ti chiarirai le idee con i concetti di base.

Aggiorna il profilo vasca, così se hai domande specifiche sappiamo come risponderti ;-)

PS la CO2 non abbassa i nitriti... il filtro doveva maturare prima dei pesci, ora puoi solo fare cambi d'acqua (usa acqua di osmosi)