Visualizza la versione completa : Reattore di calcio o kalkwasser?
wildthing
07-11-2007, 18:13
Dopo tutta la mole di articoli dedicati a questo argomento non ho ancora capito una cosa: quando è preferibile scegliere il primo e quando il secondo?
Vedo che la stragrande maggioranza opta per il reattore di calcio, tuttavia io sono orientato alla realizzazione (artigianale!) di un reattore di kw, se non altro per risparmiare lo spazio della bombola di CO2 nel mobile!!
La mia intenzione è di allestire una vasca mista, con molli, SPS e qualche LPS.....CHE COSA MI CONSIGLIATE????
Ciao, wildthing!
Sono due sistemi diversi di integrazione del calcio con pro e contro ciascuno.
Di seguito ti provo ad enunciarli sulla base di teoria acquisita bibliograficamente e di esperienza personale:
- KALKWASSER (acqua calcarea)
Consiste nell'aggiungere idrossido di calcio che in acqua osmotica, ed in assenza di anidride carbonica, si dissocia, liberando ioni calcio e ioni ossidrile.
I primi vengono utilizzati da tutti gli organismi acquatici, i secondi funzionano da tampone, contrastando gli acidi organici che si formano dal metabolismo organico evitando l'eccessivo abbassamento di pH e KH.
VANTAGGI: costo di impianto relativamente basso, costo di mantenimeto decisamente basso, risultati buoni per vasche non sovraffollate e di piccola capacità.
SVANTAGGI: manutenzione continua dovuta al dover aggiungere l'idrossido almeno con cadenza settimanale; sistema poco stabile in quanto se l'anidride carbonica dell'aria entra in contatto con la soluzione satura di idrossido, si forma carbonato di calcio che precipita.
- REATTORE DI CALCIO
Consiste nell'arricchire di anidride carbonica l'acqua dell'acquario all'interno della colonna di contatto. Si abbassa il pH che facilita la dissociazione del materiale calcareo di cui è riempito liberando calcio.
VANTAGGI: cede calcio in forma ionica; aumenta leggermente il kH; stabilizza il pH; basso livello di manutenzione e sistema controllabile con misuratore di pH.
SVANTAGGI: medio-alto costo di impianto; basso costo di mantenimento; può dare problemi di abbassamento del pH.
Il tutto va poi rapportato a:
dimensioni della vasca e di eventuali sump e/o refugium (litri di acqua da arricchire);
tipologia di animali allevati (pesci, invertebrati molli, lps ,sps);
densità di popolazione in vasca!
Personalmente ho una vasca da 490 litri lordi + sump da 120 litri lordi + refugium da 84 litri lordi, per un totale lordo di 700 litri.
Ho il Tunze Calcium Automat 3170 come reattore di calcio + il Tunze Calcium Dispenser come reattore di kalkwasser.
wildthing
07-11-2007, 19:38
Tarlo, sei stato chiaro....in maniera accademica!!
Tornando al mio caso, la vasca che sto allestendo è di 140 litri lordi + sump da 50 litri lordi...cosa mi consigli/consigliate?
Eventualmente per la somministrazione di CO2 al reattore di calcio, è possibile utilizzare anche bombole usa e getta con un semplice riduttore di pressione o è necessario inserire elettrovalvole ecc...?
nei vantaggi della kw si può anche dire che contribuisce ad alzare il ph e sembra aiutare la precipitazione dei fosfati
io li uso tutti e due, la kw per reintegro notturno, con l' uscita vicino al pescaggio dello skimmer. Nella tua vasca io partirei con il Kw, al limite se non ce la fai con il calcio poi reintegri. Per il reattore sei sempre in tempo
Tarlo, sei stato chiaro....in maniera accademica!!
Tornando al mio caso, la vasca che sto allestendo è di 140 litri lordi + sump da 50 litri lordi...cosa mi consigli/consigliate?
Eventualmente per la somministrazione di CO2 al reattore di calcio, è possibile utilizzare anche bombole usa e getta con un semplice riduttore di pressione o è necessario inserire elettrovalvole ecc...?
Quoto fa69!
Parti con kw, eventualmente integri con preparati chimici.
Se invece vuoi mettere il reattore fai le cose per bene, per farle solo una volta!
wildthing, dipende dal numero di coralli duri SPS che andrai a mettere. Se in prevalenza avrai molli e lps io andrei di Kent A+B nessun reattore.
V.Liguori
12-11-2007, 10:50
Stesso problema pure il mio solo per un litraggio di 300 lt lordi..... ora vado di kent A+B e Kent M + buffer di calcio della Prolab marine. La mia vasca è popolata di molli, LPS e qualche talea di SPS. Consiglio?
dipende dal consumo......mi spiego se di kent A+B si inizia a metterne tanto e i costi lievitano occorre passare ad un reattore di calcio il reattore di Kw non serve per dare calcio e carbonati alla vasca.
V.Liguori
12-11-2007, 11:13
per il calcio posso continuare a dare di buffer per ora il fatto è che vedo che molti accoppiano il reattore al Kw perchè il primo dà calcio, il secondo mantiene i livelli di Kh e Ph stabili facendo anche abbassare un po' i PO4 (almeno a quanto mi dicono)
V.Liguori, il kw non sarve per i carbonati in una vasca che consuma l'apporto è praticamente nullo. Il reattore di Kw serve solo a stabilizzare il ph o meglio contrastare il valore che entra in vasca tramite il reattore.
V.Liguori
12-11-2007, 11:26
OK grazie chiarissimo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |