PDA

Visualizza la versione completa : MEDITERRANEO

Alessandro V.
07-11-2007, 18:09
Ciao,
premetto che non ho nessuna esperienza col marino, quindi perdonatemi in anticipo le ca****e che scriverò...

Vorrei avvicinarmi al marino ed ho pensato ad un nano, non per un problema di dimensioni, ma più che altro per i costi.

Mi domandavo se qualcuno di voi avesse mai provato a fare un nano mediterraneo...

A me interesserebbe molto, perchè così, per iniziare, almeno per gli animali non spenderei un capitale...

Leggendo qualcosa in giro mi sono venute in mente diverse domande (che potrebbero sembrarvi idiozie):

1)Ho sentito parlare del metodo DSB (o qualcosa di molto simile), dove i batteri si formano in uno strato di sabbia finissima molto spesso e provvedono loro all'azione filtrante biologica. A patto che la sabbia sia finissima, si può utilizzare qualsiasi tipo di sabbia marina?! Pe dire, potrei andare ad immergermi vicino agli scogli, dove la sabbia è finissima e prendere quella per fare il fondo del mio nano?! Purtroppo ho letto anche dei lunghissimi tempi di maturazione...

2)Ipotizzando che il metodo precedente non vada bene, un negoziante mi ha proposto un piccolo filtro esterno (tipo niagara della wave ma non quello) come filtro per un nano. A me sembra una cosa pazzesca (nel senso un idiozia) ma volevo sapere il vostro parere...

3)Le rocce vive nel mediterraneo dove le si possono trovare?! (so che c'è una sezione apposta sul mediterraneo ma sembra deserta, perdonatemi)

4)Immagino che il riscaldamento eccessivo di un nano mediterraneo possa essere un problema, ma per quello sto progettando un sistema tutto mio...poi vi farò sapere...

5)Consigli vari?!

Grazie mille a tutti!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)

Riccio79
07-11-2007, 18:58