Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua dopo avviamento vasca
ManuelProietti
07-11-2007, 17:27
Salve ragazzi!, vi premetto che la mia vasca è avviata dal 13/10/2007, al momento dell'avvio i valori dell'acqua erano:
PH=8; GH=12; Kh=12 non essendoci pesci non ho misurato No2 e No3. Durante la settimana dal 13/10 al 20/10 ho trattato l'acqua con un prodotto per abbassare Ph/kh della Tetra. Il 20/10 ho insierito i primi 12 pesci (7 cardinali, 3 corydoras,2 guppy) dopo aver misurato il PH che era sceso a 6, il 23/10 ho inserito altri 10 pesci (2 Corydoras, 4 Rasbora, 4 Chanda ranga) e infine l'altro ieri altri 3 pesci (1 Betta, 2 Siamensis) per un totale di 25 pesci. Ho rifatto ieri i test (test Tetra a reagente liquido) e i valori sono questi:
PH=6,5; GH=10; KH=1; No2=0,4; No3=10.
Devo proccuparmi di qualcosa??, ci sono valori anomali??, l'acquario è quello nel profilo. Grazie in anticipo.
blackteto
07-11-2007, 20:17
il kh è veramente molto basso... rischi di avere sbalzi di ph
secondo me dovresti fare cambi parziali di acqua usando osmosi + rubinetto e portalo a 4
MarioMas
07-11-2007, 21:40
1.Meglio non usare questi prodotti per l'abbasamento del ph, sbalzi troppo repentini e i pesci potrebbero risentirne,utilizza o co2 o torba,
2.I nitriti sono alti, o togli i pesci dall'acqua o fai cambi frequenti
3. Popolazione un po troppo mista, i gupyy non volgiono ph 6.5
ManuelProietti
08-11-2007, 11:05
il kh è veramente molto basso... rischi di avere sbalzi di ph
secondo me dovresti fare cambi parziali di acqua usando osmosi + rubinetto e portalo a 4
La mia negoziante di fiducia mi ha consigliato di usare un prodotto che abbassi solamente il Ph e non anche il kh perchè aggiungendo l'acqua di rubinetto con ph=8 e Kh=12 e abbassandone solo il ph dovrebbe andare ad alzare il valore del kh. Grazie per il consiglio che mi hai dato, ora mi informo un pochino sui metodi e siccome fine settimana devo fare il primo cambio d'acqua, voglio aspettare un pochino la misurazione dopo tale operazione.
1.Meglio non usare questi prodotti per l'abbasamento del ph, sbalzi troppo repentini e i pesci potrebbero risentirne,utilizza o co2 o torba,
2.I nitriti sono alti, o togli i pesci dall'acqua o fai cambi frequenti
3. Popolazione un po troppo mista, i gupyy non volgiono ph 6.5
1) Gli sbalzi del ph non ci sono stati più di tanto, il ph è cambiato solo quando ho inserito il prodotto e la vasca era senza pesci per tanto senza nuocere a nessuno, quando ho inserito i primi pesci il ph era poco più di 6 ma avendo il test una scala approssimativa non posso essere preciso, era fra 6 e 6,5 a occhio e adesso è ancora intorno a quel valore 6,5, purtroppo mi serve un test più preciso per le misurazioni.
2) I nitriti stesso discorso, sul test della tetra c'è 0 e poi 0,5mg/l, il rosa venuto fuori dalla misurazione è una via di mezzo, non è ne 0,5 ne 0, ho
messo 0,4 anche se può essere 0,2 come può essere 0,3.
3) So che ci sono molte specie nel mio acquario, però bisogna considerare che è anche piuttosto grande la vasca (270L sono tantini) e le specie sono tutte compatibili fra loro. Per i poecilia reticulata (guppy) so che necessitanto di un ph che sia 7 e che può variare fino a ph 8 e cmq sia 6,5 e 7 siamo li... oltrettutto appena il giorno dopo che sono stati inseriti in vasca la coppia di guppy si sono accoppiati e proprio ieri ho inserito la femmina in saletta parto, per quanto è divenuta grossa sembra che stia per esplodere :-))
babaferu
08-11-2007, 14:20
il kh è troppo BASSO, lo devi alzare (non abbassare!), deve stare almeno a 4.
i nitriti devono essere 0, se non sono 0, non va bene, non essere approssimativo.... sono velenosi! il fatto che ti esca rosa vuol dire che il filtro non è ancora ben maturo, fai cambietti frequenti e metti i batteri, se proprio non vuoi togliere i pesci...
sui guppy: no, il ph non è adatto, non ci siamo. 6.5 come ph è molto basso x loro che vorrebbero 7.5 (7 sarebbe già proprio al limite). il ph segue una scala logaritmica per cui anche pochi punti decimali segnalano una variuazione notevole. tantopiù con kh 1, pensa se il ph si abbassasse ancora....
si siproducono anche in condizioni estreme ma questo non vuol dire che stiano bene...
betta e guppy poi non sono affatto compatibili, il betta li attacca (se non lo sta facendo, prima o poi lo farà).
ciao, ba
ManuelProietti
08-11-2007, 14:34
il kh è troppo BASSO, lo devi alzare (non abbassare!), deve stare almeno a 4.
i nitriti devono essere 0, se non sono 0, non va bene, non essere approssimativo.... sono velenosi! il fatto che ti esca rosa vuol dire che il filtro non è ancora ben maturo, fai cambietti frequenti e metti i batteri, se proprio non vuoi togliere i pesci...
sui guppy: no, il ph non è adatto, non ci siamo. 6.5 come ph è molto basso x loro che vorrebbero 7.5 (7 sarebbe già proprio al limite). il ph segue una scala logaritmica per cui anche pochi punti decimali segnalano una variuazione notevole. tantopiù con kh 1, pensa se il ph si abbassasse ancora....
si siproducono anche in condizioni estreme ma questo non vuol dire che stiano bene...
betta e guppy poi non sono affatto compatibili, il betta li attacca (se non lo sta facendo, prima o poi lo farà).
ciao, ba
Non dicevo di abbassarlo ma che con il cambio d'acqua di rubinetto che possiede Kh a 12 il valore in vasca dovrebbe relativamente alzarsi, giusto?, se dopo il cambio non va su la negoziante mi ha gia detto di usare delle bustine di Kh+. Tra tre giorni devo fare il primo cambio d'acqua... speriamo bene, per i guppy sia Acquaportal che Fishbase dicono da 7 a 8, cmq essendo un neofita non posso che verificarlo, ma allora cosa posso fare?, mica li posso togliere!!, per il resto il betta non gli da fastidio e non li ha attaccati... la vasca è grande e il betta passa la maggior parte del tempo nascosto dietro la pompa o fra l'arredamento dell'acquario, solo allo spegnimento delle luci gironzola qua e la.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |