Visualizza la versione completa : Filtro juwel
davidemachos
07-11-2007, 16:42
Scusate ragazzi
avrei intenzione di comprare 1 rio 125 juwel con filtro interno http://www.acquaingros.it/ilsistemafiltrantejuwel-p-8608.html?osCsid=5499cad0a37e781b3814fb13c6414364
e vi volevo chiedere in che modo mettere della torba visto che vorrei allestirlo cn 1 coppia di scalari e farli riprodurre
grazie
i filtri juwell sono composti solamente da spugne per trovare un po' di posto dovrai diminuire le dimensioni d una delle spugne presenti
i filtri juwell sono composti solamente da spugne per trovare un po' di posto dovrai diminuire le dimensioni d una delle spugne presenti
Oppure sostituirle. Le spugne presenti sono di diverse granulometrie a seconda della funzione alla quale sono "prevalentemente" votate (filtraggio meccanico/biologico). Personalmente non le ho mai usate. Ho caricato il filtro direttamente con lana e cannolicchi. Puoi, pertanto, togliere la o le spugne necessarie all'inserimento della torba, così come puoi togliere tutto e sostituire con altro materiale. Ricordati però di rispettare il ciclo dell'acqua al suo interno e di posizionare la torba laddove la lana (o la prima spugna) ha già fatto il suo lavoro.
davidemachos
07-11-2007, 23:14
quindi posso anche levare le spugne...io avevo pensato di inserire la torba dove c'è lo spazio per la spugna del carbone attivo
il posizionamento andrebbe bene?
un altra domanda
per quanto riguarda l'efficacia,è meglio lasciarlo come è o mettere lana e cannolicchi?
Tanto per cominciare la spugna a carbone va tolta comunque. Il carbone si usa per rimuovere sostanze medicinali dopo che si sono usate, diversamente non serve.
Meglio o peggio spugne/cannolicchi? Bah, non c'è una risposta precisa. Personalmente non amo molto le spugne, per cui le tolgo prima ancora di usarle. A naso direi che la superficie colonizzabile dei cannolicchi, a parità di litri occupati dalle spugne è maggiore.
davidemachos
08-11-2007, 00:03
grazie tante per i suggerimanti
quindi mi conviene togliere le spugne
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |