PDA

Visualizza la versione completa : HELP URGENTISSIMO!!

atomico
07-11-2007, 15:37
Salve.. ho un problema.. ho un guppy femmina forse pure fecondata che è 2 giorni che mi va a stare a testa in giù quasi verticalmente.. tanto che ieri sera era sotto il filtro in quella podizione che per un momento l'ho creduta morta..
è normale o è una qualche malattina?? sembra impazzita.. passa tutto il tempo vicino al fondale magari fuori dalla luce diretta appoggiata a un oggetto x aiutarsi a stare capovolta.. altre cose strano non ci sono.. mangiare mangia e non sembra avere malattie particolari.. aspetto un vostro consiglio..
grazie in anticipo..

kp
07-11-2007, 17:12
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

clicca qui sopra e vedi se i sintomi corrispondono ad infiammazione della vescica natatoria. Io credo (modestamente #12 ) sia proprio questa.
Segui tutte le istruzioni... digiuno, dieta vegetale, incrementa la temperatura - se poi vedi che la situazione non migliora corri a comperare antibatterici o antibiotici.
Non trascurare questa patologia che se ben curata è guaribile.
Auguroni ;-)

atomico
07-11-2007, 17:53
letto il link grazie.. siccome non è tantissimo che ho l'acquario e tante cose non le ho mai fatte e non ho esperienza.. mi potresti spiegare meglio come preparare il cibo? e poi come va somministrato? tutto tritato?
so che posso essere noioso.. ma preferisco provare cn rimedi semplici prima di andare a prendere medicinali.. anche perche non ho una seconda vasca e ho letto sarebbe un problema.. grazie.

kp
07-11-2007, 18:29
sia i piselli che le zucchine (tagliate a rondelle) li devi cuocere 5 min. in acqua bollente, le zucchine le puoi lasciare anche a rondelle intere e dovrebbero riuscire a mangiarle, mentre per i piselli dopo averli cotti devi levargli la pellicina e li butti in vasca a pezzettini... il tutto, se vuoi, accompagnato da succo di aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Solitamente i poecilidi vanno matti per le verdure :-))
Non so che pesci tu abbia in vasca ma se hai poecilidi ogni tanto la dieta vegetariana può fare solo bene a tutti.
La penso esattamente come te sui medicinali, perciò prova prima con le verdure (non esagerare nelle quantità) e vedrai che probabilmente la guppy guarirà... ma se questo non bastasse non esitare ad usare rimedi più forti.

atomico
08-11-2007, 00:55
grazie così mi è tutto più chiaro.. domani vado a comprare i piselli e le zucchine e vedo di dargliele..
gli altri pesci della vasca sono: neon,scalari,quello che pulisce i vetri e uno piccolino che mangia sul fondo smuovendolo..
spero questo rimedio funzioni.. anche ora poverina è al buio sotto al filtro a testa in giù.. mi fa pena.. povera pesciolina.. mi dispiace che si sia ammalata.. sono poche settimane che l'ho aggiunta all'acquario..

Aredhel
08-11-2007, 01:56
emh...neon e scalari coi guppy??non ci siamo..

atomico
08-11-2007, 15:44
emh...neon e scalari coi guppy??non ci siamo..

perche non ci siamo?? a me sembrano tranquilli e felici tutti..

Sion
08-11-2007, 16:36
neon e escalari vogliono acque acide e tenere mentre i guppy voggliono l'opposto,acqua dura e basica

non trovarsi nei loro paramentri naturali non li uccide,almeno non sempre ma li indebolisce moltissimo rischio malattie e virus

lusontr
08-11-2007, 17:10
meglio che i valori siano adatti agli scalari piuttosto che ai guppy.. cmq se metti solo acqua del rubinetto vedrai che i valori sono giusti solamente per i poeciclidi..

atomico
08-11-2007, 17:43
i valori non li so.. cmq metto acqua del rubinetto.. e l'acquedotto prende l'acqua proveniente dalle montagne e non dalla piana.. quindi dovrebbe essere dolce però l'acidità non ne ho idea..

Aredhel
08-11-2007, 19:55
allora facciamo così..testa l'acqua e posta i valori così vediamo quali pesci puoi tenere.ma quanti litri è l'acquario???inoltre con gli scalari non ti sopravviverà mai nessun guppino e potrebbero anche sbocconcellare le code degli adulti.. #17

atomico
08-11-2007, 22:15
allora facciamo così..testa l'acqua e posta i valori così vediamo quali pesci puoi tenere.ma quanti litri è l'acquario???inoltre con gli scalari non ti sopravviverà mai nessun guppino e potrebbero anche sbocconcellare le code degli adulti.. #17

per testarla cosa devo comprare?? e quanto andrò a spendere?
l'acquario è 180l con:
7 neon
5 scalari sotto i 5cm
4 guppy (2 maschi-2 femmine)
e 2 pesci che puliscono come ho detto prima..

videnko
08-11-2007, 22:40
i neon e scalari già non vanno bene assieme figuriamoci con i guppy -28d#
o gli uni o gli altri o gli altri ancora.

per i test devi comprare qualli a reagente (quelli + affidabili) oppure quelli a strisce.
abbiamo bisogno di sapere il test del Ph, Gh, Kh, NO2 e NO3.
Io uso quelli della tetra e per tutti e 5 ho speso 30 euro.
ciao

atomico
08-11-2007, 23:59
domani che non vado a scuola vedrò di andarli a comprare.. ma con 30€ quanto volte li fai i test? spero diverse vero?
comunque ho una domanda da farvi.. il cibo l'ho preparato e provato a dare.. tutti i pesci lo mangiano e in particolare i guppy.. però la femmina, che ho visto ha la vescica natatoria strapiena d'aria tanto mette paura, non ne vuole sapere di mangiare non so se per mancanza di fame o non riesce visto che non sta dritta ma tiene la testa sotto l'acqua..
ho provato ad aiutarlo tenendolo leggermente con la mano ma niente uguale..
che faccio???

kp
09-11-2007, 10:41
visto che la situazione sta peggiorando ti consiglio di postare la malattia della guppa nel sito apposito malattie e parassiti dolce. Descrivi tutti i particolari che noti nella guppy femmina, per caso noti anche squame sollevate? Se sì prova a leggere questa scheda sull'idropisia
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90412
Per i valori dell'acqua, che sono molto importanti per tutta la popolazione, potresti anche farteli testare da un negoziante, vai da lui con un campioncino di acqua dell'acquario in un contenitore di vetro pulito, per pochi euro (ma non accontentarti di "sono a posto" fatti dire valore esatto soprattutto di PH, NO2 ed N03 e segnali su un foglio).
Mi raccomando posta subito in malattie, di solito i più esperti ti rispondono la sera.
ciao

atomico
10-11-2007, 01:31
ok apro una discussione in malattie..