Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati in acqua di RO cosa fare??

gioacchino72
07-11-2007, 15:33
Salve ragazzi ho provato a fare il test nitrati (salifert) in uscita all'impianto di osmosi Aquili OS2 e ho notato che i nitrati sono a 0,25 ora è ora di cambiare il filtro a carbone attivo,il prefiltro, o bisogna aggiungere un filtro post osmosi nel caso quale?? indicatemi in caso positivo qualche link con ciò che serve grazie a tutti.

Perry
07-11-2007, 15:40
Io, avendo lo stesso problema, ho messo un filtro postosmosi. Ho preso un ruwal, appena esaurito credo prenderò resine "sciolte", anche se cmq me li ha abbattuti anche il ruwal

gioacchino72
07-11-2007, 15:44
Perry, Non è che potresti postarmi quale è infine come fai cone le resine sciolte dove le metti??

SJoplin
07-11-2007, 15:58
gioacchino72, prendi le resine del decasei che è meglio... per me il RO-DI #24 #24 #24

gioacchino72
07-11-2007, 18:25
sjoplin, Quali sono le resine del decasei dove le trovo #24

SJoplin
07-11-2007, 23:36
sjoplin, Quali sono le resine del decasei dove le trovo #24

mandagli un MP, no? :-)

io le ho messe su oggi al posto del RO-DI della ruwall... son passato da 6 di TDS a zero.. alla faccia del ro-man ;-)

Perry
08-11-2007, 09:25
Ma nn si parlava di nitrati?

superbolle
08-11-2007, 10:32
io ho usato le resine di deca nel post filtro ruwal, le ho sostituite quasi subite perchè le ruwal nn mi abbattevano i silicati, mi rimanevano oltre fondo scala... #07

ho preso il contenitore interno del post filtro, quello che contiene le resine e con un pò di lavoro l'ho svuotato e ri-riempito di 1/2 litro di resine di deca, risultato dopo aver scartato i primi 15 minuti di effluente...silicati a 0... :-))

il test dei silicati è il reef Lab SiO2 della Red Sea...

FIAT600
08-11-2007, 10:42
io ho le resine aquili (post filto) antio fosfati/nitrati. al loro esaurimento voglio vedere se vi sono delle resine che combinandole in un unico postfiltro possano abbattere anche i silicati... #24

Perry
08-11-2007, 10:51
:-D :-D ma non si parlava di nitratiiiiiii?

SJoplin
08-11-2007, 12:22
:-D :-D ma non si parlava di nitratiiiiiii?
assorbono anche quelli, in misura minore. ovvio che se hai 50 di NO3 in uscita dalla membrana non ce la fanno, ma quello è un altro problema, qui si parlava di 0,25 se non sbaglio... ;-)

Perry
08-11-2007, 12:53
Ok..ma il discorso è che la domanda era specifica per assorbire i nitrati..io avevo, a memoria, circa 20 in uscita dall'impianto osmosi, con il post osmosi della ruwal ho 0..poi anch'io lecambierò ecc ecc, però la domanda mi sembrava riferita ai nitrati..

SJoplin
08-11-2007, 14:02
Perry, senza polemizzare, con te poi non ci penso nemmeno :-), il rodi viene venduto come postfiltro nitrati/silicati, e secondo me non è proprio un granchè...
io con quello avevo 6TDS e 15ms in uscita, mentre con le resine nuove ho a zero entrambi, anche se vabbè... il mio condutt. mi sa che i decimali non li tiene #12 , però vabbè.. mi accontento dello zero.
il punto, secondo me, è che avendolo provato non mi sentirei di consigliarlo, nè per i nitrati, nè per i silicati, nè per altro... c'è pure un post di qualche giorno fa di supergippo che si è ritrovato un'impennata di tds dopo il post-filtro rodi (nuovo). la risposta ruwall che ha riportato sul forum è stata un po' nebulosa, ma se ricordo bene dicevano che hanno preparato un'altra cartuccia con resine diverse.
altro aspetto da considerare è quello economico: con quello che spendi a prendere una cartuccia di ricambio ci compri un litro di resine buone che ti durano per 2 sostituzioni. lasciando stare il fatto che col viraggio di colore vedi a occhio quando è il momento di cambiarle.

gioacchino72
08-11-2007, 14:46
Quindi le resine del deca sono ottime per NO3 Po4 SiO2? Con queste posso abbattere tutto e avere H2O pura.

SJoplin
08-11-2007, 15:14
gioacchino72, non esageriamo... qualcosa dovrai pur far fare anche alla membrana, no? :-D :-D

Perry
08-11-2007, 15:16
sjoplin,
ma figurati..sai che con te non polemizzerei mai..è solo che si parlava di nitrati e poi si è divagato sempre più esclusivamente sui silicati..Anch'io cambierò resine, però devo dire che a me le ruwal i nitrati (e parlo solo di quelli) li hanno abbattuti quindi, sinceramente, non posso parlarne male, tutto qui. Problemi non me ne hanno portati.
Dopotutto anch'io ho detto che ora proverò altro.. ;-).
Cmq non era proprio x polemica ;-)