Visualizza la versione completa : Sondaggio HQI cosa consigliate?!?!?!
merlino3000
07-11-2007, 15:06
Salve questo nuovo topic vuole essere un sondaggio x me, e x kiunque lo leggesse riguardo alle vostre esperienze in materia di lampade HQI...!
dato ke dovrei cambiare le mie 2 HQI poikè è arrivato il tempo max consigliato..., mi son kiesto: xkè non proporre un sondaggio su quali Hqi Voi ritenete migliori in rapporto a qualità prezzo(ovviamente)...!
Io ho usato in primis quelle Giesmann, poi le BLV e per finire le Reef Line..!
250watt attacco fc2
Voi cosa mi consigliate?!?!?!!?!?
rispondetemi in tanti..!
e xkè no.. allegatemi anche i pregi e difetti ke avete trovato nelle marche.!
GRAZIE COME SEMPRE! #36#
intanto occorrerebbe sapere di che hqi stiamo parlando, ossia wattaggio e se con attacco fc2 rx7s oppure E40. Dopo se ne può parlare.
gioacchino72
07-11-2007, 18:33
intanto occorrerebbe sapere di che hqi stiamo parlando, ossia wattaggio e se con attacco fc2 rx7s oppure E40. Dopo se ne può parlare.
Quoto quoto
merlino3000
07-11-2007, 18:45
malpe, gioacchino72, scusate avevo dimenticato...!
250watt cadauna! e attacco fc2, x capirci quello ad inserimento ad entrambi i lati.! #36# #21
merlino3000
07-11-2007, 21:02
.....!!! we...! tutti con neon t5 :-D :-D #07 :-D
su up up..!! #25
CILIARIS
07-11-2007, 21:05
no tutti con le e40 :-D :-D :-D
merlino3000
07-11-2007, 22:23
-05 -05 -05 uààà!!!! :-( :-(
confido in altri... ke dire..!
hihi su su!!
merlino3000, io ho usato come 250 fc2 le Elos e le Giesemann poi sono passato alle E40. Le reefline le conosco ma come e40 e sono molto belle non so però come sia la luce delle fc2. Le lampade che hai menzionato sono tutte valide adesso sta a te vedere il colore più bianca più azzurra.
Una delle fc2 più bianche è stata quella della Elos.
merlino3000
08-11-2007, 11:04
malpe, oltre al colore piu intenso o meno intenso.. io m riferivo a problemi ke avete riscontrato tipo d fuoriuscita d alghe o meno...!
cmq.. sarei intenzionato a ritornare sulle BLV.. dato ke le reef line si belle ma ho avuto dei dubbi..! ora m informerò anche x le Elos!!
merlino3000, le alghe non vengono per una lampadine assicuro se ci sono è perchè i problemi sono altri. Le blv sono ottime lampade ..... io come E40 ad esempio amo tantissimo le XM però non le ho mai provate come fc2......senti anche per loro.
merlino3000
08-11-2007, 11:22
malpe, Beh non so se contraddirti o meno.. ma ke io sappia.. la fuoriuscita d alghe tipo ciano o alghe filamentose verdi(le quali sto cercando di debellare)... possono essere causate anche dalle lampade...o poikè troppo vecchie.. o boh partita difettosa #24 .. boh...!
merlino3000, mai visto nulla di ciò e sono 20 anni che ho acquari......se i ciano o filamentose compaiono i problemi sono ben altri.
merlino3000
08-11-2007, 11:35
malpe, beh io ho avuto sia ciano ke filamentose... filamentose dall'inserimento delle nuove Reef line solo dopo 4mesi d utilizzo...!
strano... xkè solitamente oltre a controllare i valori se giusti o non la seconda cosa ke kiedono è la durata attuale delle lampade e anche se brevi la loro sostituzioni... oltre ad altre cose come acqua osmosi o altro...!!!!
cmq a breve sperando d mettere da parte il dovuto.. cambierò le lampade...! grazie x i nomi ke m hai fornito malpe...!!!
merlino3000, non è questo il topic adeguato ma filamentose e ciano di solito le devi associare ad acqua "grassa".....il problema è che il carico organico di una vasca non è misurabile ma se c'e' l'alga cresce e siccome crescendo si nutre di fosfati, silicati e nitrati tu li misuri e questi sono sempre bassi o perfetti.......
é un classico. Poi ci sono anche altri fattori ma marginali.
Per la lampada se cambiata tra i 10 e 12 mesi problemi non ne dà. Ovvio che se metti una 6500K come hqi questa stimola maggiormente le alghe ma se non hanno nutrienti cmq la crescita è ridotta o nulla.....
merlino3000
08-11-2007, 11:58
malpe, beh pensa ke io le geismann le blv diciamo anche se nn rispettavo il termine massimo diciamo 9mesi x cambiarle nn m è mai uscita un briciolo d nulla..
ora co ste reef line... già m dicono durata 6-9mesi e devono essere assolutissimamente cambiate..!
ma kisà! cmq io ho 2x250watt da 10.000°K!
si era un esempio il mio le 6500K non le monta nessuno....
io le reef line le ho messe per 6 mesi ma nessn problema le ho tolte solo perchè no nmi piaceva la luce a mio avviso molto più bella quella delle xm che sono ormai anni che monto.
Ma da quando hai messo le reef line o magari prima hai modificato qualcosa nella gestione della vasca??? ad esmepio cambiato tipo di cibo per pesci oppure coralli??
aminoacidi???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |