Entra

Visualizza la versione completa : Calcare sulle pareti della vasca

Sinclairit
07-11-2007, 14:39
Cari amici, avrei una domanda da sottoporvi. A seguito dell'evaporazione dell'acqua dalla vasca del mio acquario, lungo i bordi alti delle pareti si sono formate antiestetiche macchie di calcare. Come posso eliminarle senza danneggiare fauna e flora? Grazie in anticipo per i consigli.

TuKo
07-11-2007, 14:53
I rabbocchi per l'acqua evaporata con cosa li fai???

Sinclairit
07-11-2007, 21:40
Con acqua di rubinetto biocondizionata. Ilproblema è che sono stato assente per un periodo e dunque è calato il livello dell'acqua nella vasca di 3-4 cm dal bordo superiore.

robgad
07-11-2007, 21:56
Per l'acqua evaporata è necessario utilizzare acqua d'osmosi, perchè altrimenti induci un aumento dei livelli di Kh e Gh nell'acqua, dannosi un po' per tutto se si alzano eccessivamente #36#
Per pulire... io uso lo scottex imbevuto nella stessa acqua della vasca, ma una volta rabboccata l'acqua mancante ti dovrebbero comunque scomparire le macchie di calcare ;-) ;-)
Ciao ciao :-))

TuKo
08-11-2007, 01:08
Lo spessore dell'alone di calcare è direttamente proporzionale alla concentrazione di sali nella vasca.Come ti è stato detto evapora la sola acqua i sali restano in vasca,quindi se tu rabbocchi con acqua di rubinetto non fai altro che aumentare la loro concentrazione.Questo ti porta ad avere un aumento dei valori gh e kh e un bell'alone consistente sul bordo.
Se la situazione è come penso dovrai ricorrere al raschietto,l'alternativa è tanto olio di gomito.