Visualizza la versione completa : Alghe nere e H2O2 (Acqua Ossigenata)
franz_1970
07-11-2007, 13:33
Buongiorno a tutti , in merito a problemi di alghe nere, ho trovato in rete un interessante articolo che proponeva, come soluzione testata, funzionante e senza controindicazioni per piante e pesci in vasca, l'uso di acqua ossigenata, con l'unica accortezza di spegnere momentaneamente il filtro per diminuire il movimento dell’ acqua e prolungare il tempo di contatto fra l’ H2O2 e le aree attaccate dalle alghe.
dose : approssimativamente un ml ogni 4 litri d’ acqua
Qualcuno di voi ha avuto modo di testare questo metodo e verificarne i risultati ?, oppure cosa ne pensate ?
Grazie a tutti
Paolo Piccinelli
07-11-2007, 14:15
franz_1970, usa la funzione cerca, ci sono decine di topic sull'argomento ;-)
franz_1970
07-11-2007, 15:26
franz_1970, usa la funzione cerca, ci sono decine di topic sull'argomento ;-)
L'ho fatto prima di postare, ed è proprio ad uno di questi articoli che mi riferisco, ma non ho trovato ulteriori approvazioni/controindicazioni in merito.
E poi, date le 72 pagine di "topic sull'argomento" tutte con risposte più o meno esaustive, forse un commento striminzito alla mia richiesta poteva essere anche sprecato, bastava anche un : funziona oppure lo sconsigliamo .... tutto qui
Comunque grazie lo stesso per la vostra disponibilità ....
Paolo Piccinelli
07-11-2007, 15:41
un commento striminzito alla mia richiesta poteva essere anche sprecato, bastava anche un : funziona oppure lo sconsigliamo .... tutto qui
Comunque grazie lo stesso per la vostra disponibilità ....
-28d# -28d#
Ti ho indirizzato alla funzione cerca perchè non so nulla della tua vasca, delle tue alghe, della gravità dell'infestazione.
Postando in uno dei topic richiesti, invece, puoi relazionarti direttamente con chi ha affrontato il problema direttamente e chiedere info pratiche sul da farsi.
Visto che i topic di questa sezione li leggo praticamente tutti, ti posso seguire da lì.
Le informazioni generiche in questo ambito sono pressochè inutili: il metodo funziona o meno in base alle condizioni operative in cui ti trovi.
Tutto qui.
franz io con il metodo della diluizione non ho avuto risultati contro le alghe nere, allora ho cambiato strategia:
Spengo il filtro e, con una siringa, spruzzo 5 ml di H2O2 direttamente sulle alghe nere, aspetto una quindicina di minuti e poi riaccendo il filtro. A giorni alterni cambio zona fino a trattare tutte le zone interessate, 5 ml al giorno su 150l netti.
Nel giro di una settimana le alghe della zona trattata scompaiono.
Ovviamente consiglio questo metodo solo se si hanno pochi cuiffi di alghe, se il problema è maggiore cambia tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |