Entra

Visualizza la versione completa : NUOVE GIRANTI AQUABEE

LGMAquari
07-11-2007, 13:30
Le nuove giranti Aquabee hanno risolto definitivamente il problema delle vibrazioni delle pompe legate all'accumulo di calcare tra alberino e sede albero del magnetogirante.

Nelle vecchie Aquabee (con i gommini neri) accadeva che quando il magnete e l'alberino si bloccavano, quest'ultimo (grazie alla potenza del magnete) cominciava a girare assieme al magnete stesso. Per questo si surriscaldavano i gommini, si indurivano e si usuravano generando "gioco" e di conseguenza vibrazioni.

Il problema era stato in gran parte risolto con i nuovi gommini rossi in silicone, molto più resistenti alle alte temperature e più elastici.

Non contenta, però, la Aquabee ha studiato un nuovo sistema: alberino in ceramica solidale al magnete e gommini in silicone con annegata una boccola di ceramica.... semplicemente splendida! :-)

Queste nuove giranti sono già disponibili sui nostri schiumatoi. :-)

emio
08-11-2007, 13:05
sono compatibili con le vecchie pompe ? io ho quelle classiche ma con il gommino rosso...che differenze ci sono ? ci sono anche con la girante a pale ?....illuminaci......

LGMAquari
08-11-2007, 13:52
sono compatibili con le vecchie pompe ? io ho quelle classiche ma con il gommino rosso...che differenze ci sono ? ci sono anche con la girante a pale ?....illuminaci......

Scrivo tutto in modo che sia estremamente comprensibile.

Premessa: il corpo motore della 2000, della 2000/1 e della 3000 sono uguali. Quello che cambia è il magnetorotore.
Il magnetorotore è la parte interna che gira e su cui è montata la girante (la girante è quella in plastica a pale, ad aghi, ecc.).

C'è da fare una prima differenza tra le vecchie pompe Aquabee con consumo più o meno elevato: quelle hanno lo stesso alberino, gli stessi gommini (prima neri poi rossi), le stesse giranti ma magneti diversi.
Gli ultimi gruppi magneto/girante sono compatibili con le vecchie pompe e possono essere sostituiti anche i gommini neri con quelli rossi.
L'alberino, in ceramica, in questa serie è fisso e le boccole, anch'esse di ceramica, sono annegate all'interno del magnetorotore.
In queste pompe, come in tutte le pompe tradizionali, si accumula calcare tra alberino e magnetorotore con i problemi che conosciamo (nel caso dell'Aquabee l'alberino diventava solidale con il magnetogirante, veniva trascinato in rotazione, i gommini si surriscaldavano, si indurivano, si consumavano e la pompa diventava rumorosa). I gommini rossi hanno risolto parzialmente il problema perchè costruiti con un materiale più elastico e più resistente alle alte temperature.

Le nuove giranti illustrate in foto sono abbastanza diverse. Mantengono lo stesso magnete ma l'alberino non è più indipendente; è solidale col magnetogirante e ruota con esso. La novità è nel fatto che ci sono le boccole in ceramica esterne "annegate" nei gommini che servono solo a ridurre le vibrazioni.

Queste ultime giranti sono montate di serie su tutte le pompe Aquabee di ultimissima generazione (noi acquistiamo le pompe standard e montiamo qui in Italia le giranti ad aghi) quindi, man mano che verranno esaurite le scorte presso i produttori, tutti i reattori di calcio e gli schiumatoi che montano Aquabee, con girante standard o ad aghi, "dovranno" per forza di cose essere equipaggiati con queste nuove pompe/magnetogiranti.

I magnetogiranti con alberino solidale non si possono utilizzare nei vecchi motori perchè i gommini non sono compatibili e sulle vecchie pompe non si possono montare i nuovi gommini con boccole in ceramica.

Manuela

GIMMI
14-09-2008, 01:45
Manuela, scusami se ripesco un tuo vecchio topic...ho acquistato usato un Deltec AP 600 con una pompa aquabee 2000/1 con gommini neri che fa molto rumore, da quello che leggoe se non ho capito male adesso vendono aquabee con alberino in ceramica solidale al magnete/ girante con all'estemità dell'alberino delle parti rotanti in ceramica che si vanno a innestare in gommini rossi che ammortizzano i rumori, con la mia pompa, se voglio meno rumore, posso solo cambiare alberino e gommini (mettendo i rossi) se voglio migliorare ancora devo cambiare pompa?
grazie
Massimo

Geppy
14-09-2008, 11:27
Manuela, scusami se ripesco un tuo vecchio topic...ho acquistato usato un Deltec AP 600 con una pompa aquabee 2000/1 con gommini neri che fa molto rumore, da quello che leggoe se non ho capito male adesso vendono aquabee con alberino in ceramica solidale al magnete/ girante con all'estemità dell'alberino delle parti rotanti in ceramica che si vanno a innestare in gommini rossi che ammortizzano i rumori, con la mia pompa, se voglio meno rumore, posso solo cambiare alberino e gommini (mettendo i rossi) se voglio migliorare ancora devo cambiare pompa?
grazie
Massimo

Visto che sto seguendo la "tua vicenda" :-), ti rispondo io.

Già c'è un miglioramento con i gommini rossi ma certo l'ideale sarebbe sostituire il tutto con la pompa nuova. Purtroppo non c'è compatibilità tra la vecchia e la nuova (perchè i gommini nuovi sono più grossi e non entrano nella sede dei vecchi).

geppy

GIMMI
14-09-2008, 20:28
Geppy grazie, supponevo l'incompatibilità.......sono ad un bivio e devo decidere cosa fare!!!! io venderei e ricomprerei il nuovo Deltec ma non conosco il prezzo, inoltre l'alberino con i gommini rossi non riesco a trovarli nuovi.....adesso rifletto un po sulla cosa e poi ci risentiamo.
ti ringrazio tanto per la pazienza e di sicuro approfittero ancora della tua competenza.
ciao
Massimo

p.f. chiunque se avete l'indirizzo di un sito dove vendono alberinoe gommini rossi per la aquabee2000/1 38W - postatemelo grazie.

betaturn
04-11-2008, 21:00
geppy come si riconoscono le pompe vecchie da quelle nuove?
io ho una aquabee up 2000/1, è vechhia o compatibile con questo nuovo rotore?

betaturn
04-11-2008, 21:00

Geppy
04-11-2008, 21:55

La differenza sostanziale è in due particolari: 1) nel gommino (rosso) è inserita una boccola in ceramica; 2) nell'alberino in ceramica che, nell'ultimo tipo, è solidale con il magnete (e scorre nelle boccole in ceramica).
La tua è la nuova o la vecchia? :-)
geppy

Geppy
04-11-2008, 21:55

La differenza sostanziale è in due particolari: 1) nel gommino (rosso) è inserita una boccola in ceramica; 2) nell'alberino in ceramica che, nell'ultimo tipo, è solidale con il magnete (e scorre nelle boccole in ceramica).
La tua è la nuova o la vecchia? :-)
geppy

betaturn
04-11-2008, 22:36
non so come distinguerle, come faccio?

betaturn
04-11-2008, 22:36

GIMMI
05-11-2008, 10:24
verifica se l'alberino in ceramica si sfila dalla girante, se l'alberino e la girante sono due pezzi distinti allora parliamo della vecchia pompa a 38 w, se l'alberino e la girante sono un pezzo unico e la pompa è da 33w allora hai la nuova.
Parlando della vecchia pompa ( ti ricordo alberino bianco in ceramica e girante sono due pezzi) allora devi anche verificare i gommini, se sono neri è la 1° serie, se sono rossi è la 2°.
Nel caso siano neri puoi sostituirli con il nuovo alberino e gommini rossi per poche lire ...euro e risolvi un pochino, se poi vuoi ottenere il massimo devi sostituire tutto e cioè pompa alberino e girante.
ciao
max

GIMMI
05-11-2008, 10:24
verifica se l'alberino in ceramica si sfila dalla girante, se l'alberino e la girante sono due pezzi distinti allora parliamo della vecchia pompa a 38 w, se l'alberino e la girante sono un pezzo unico e la pompa è da 33w allora hai la nuova.
Parlando della vecchia pompa ( ti ricordo alberino bianco in ceramica e girante sono due pezzi) allora devi anche verificare i gommini, se sono neri è la 1° serie, se sono rossi è la 2°.
Nel caso siano neri puoi sostituirli con il nuovo alberino e gommini rossi per poche lire ...euro e risolvi un pochino, se poi vuoi ottenere il massimo devi sostituire tutto e cioè pompa alberino e girante.
ciao
max

Geppy
05-11-2008, 17:33

Se il gommino del coprigirante è tutto nero o tutto rosso è la vecchia.

Se il gommino ha al centro un cilindretto bianco (in ceramica), è la nuova.

geppy

Geppy
05-11-2008, 17:33

Se il gommino del coprigirante è tutto nero o tutto rosso è la vecchia.

Se il gommino ha al centro un cilindretto bianco (in ceramica), è la nuova.

geppy

maomig
31-03-2009, 11:10
Mah, io non ho capito quasi niente. Posterò una foto della mia girante ma la mia ha l'alberino "sfilabile" mentre ha i gommini rossi con al centro una boccola bianca. E' il nuovo o vecchio tipo?

non mi ricordo quanto consuma la pompa però, stasera controllo

maomig
31-03-2009, 11:10
Mah, io non ho capito quasi niente. Posterò una foto della mia girante ma la mia ha l'alberino "sfilabile" mentre ha i gommini rossi con al centro una boccola bianca. E' il nuovo o vecchio tipo?

non mi ricordo quanto consuma la pompa però, stasera controllo

Geppy
31-03-2009, 19:21
Mah, io non ho capito quasi niente. Posterò una foto della mia girante ma la mia ha l'alberino "sfilabile" mentre ha i gommini rossi con al centro una boccola bianca. E' il nuovo o il veccchio tipo?

Deve essere geneticamente modificata.... :-)) :-)) :-))

Posta una foto che vediamo. :-)

Geppy
31-03-2009, 19:21
Mah, io non ho capito quasi niente. Posterò una foto della mia girante ma la mia ha l'alberino "sfilabile" mentre ha i gommini rossi con al centro una boccola bianca. E' il nuovo o il veccchio tipo?

Deve essere geneticamente modificata.... :-)) :-)) :-))

Posta una foto che vediamo. :-)

maomig
31-03-2009, 21:48
La pompa è a 33 w e mi sa che, a conti fatti, è la nuova (con l'aberino rotto, che però si sfila, giuro).

maomig
31-03-2009, 21:48
La pompa è a 33 w e mi sa che, a conti fatti, è la nuova (con l'aberino rotto, che però si sfila, giuro).

Geppy
31-03-2009, 22:27

E' la nuova.

Geppy
31-03-2009, 22:27

E' la nuova.

maomig
01-04-2009, 10:55

E' la nuova.

Ok, aspetto tue news allora

maomig
01-04-2009, 10:55

E' la nuova.

Ok, aspetto tue news allora