Visualizza la versione completa : Curiosità su Parazoanthus
blasquez76
07-11-2007, 13:20
Proprio ieri mi sono trovato con un amico di Università (Biologia marina) a parlare di acquari e coralli e, non ricordo come, è uscito fuori il discorso sul Parazoanthus giallo! Leggendo le varie informazioni trovate sulla rete, ho detto che tale corallo è privo di zooxanthelle e quindi non necessita di forte luce per vivere, mentre il mio amico sostiene che è provvisto di alghe simbionti e quindi necessita e si "nutre" di luce!!!!
A questo punto, qual è la verità??? Non è che devo cominciare a dubitare, oltre che dei negozianti malefici, anche delle informazioni che si trovano su internet?!?!?! Chi è in grado di darmi una risposta certa sul parazoanthus in modo da chiarire la questione????
Grazie,
Luca
alessandros82
07-11-2007, 18:07
blasquez76, io so che si nutre dalla luce ma che cmq necessita di qualcosina in più per crescere bene...se lo tieni con SPS i vari prodotti che dai a loro vanno bene anche per lui, non è certo come la tubastrea ma va nutrita un pò...cmq dove volevi metterlo in sump al buio fammi capire.. :-D
blasquez76, a parte che devi SEMPRE affidarti solo a siti dalla comprovata affidabilità , su internet trovi tutto ed il contrario di tutto.. potrei elencarti siti con scritte una marea di cavolate su tutti i campi che vuoi.
Per i Parazoanthus le opinioni sono discordanti , la mia opinione in merito è data dal fatto che sono stati studiati pochissimo , la denominazione Parazoanthus gracilis per i classici zoantiniari gialli non mi pare sia approvata a livello scientifico , sono classificati come Parazoanthus sp.
Conta che praticamente tutti i Parazoanthus (scientificamente identificati come tali) non hanno le zooanthelle e spesso vivono in simbiosi con altri animali tipo spugne .
I classici gialli secondo me sono (li ho avuti) sono parzialmente zooxanthellati e come dice Alessandro stanno bene con luce e basta in vasche grassine altrimenti in vasche un po' tirate hanno bisogno di alimentazione differente (che fa bene in ogni caso).
io ho notato 2 cose su questa specie
Crescono indifferentemente sia con la luce che in penombra ma se esposti alla luce si moltiplicano velocemente.
quando do' da mangiare ai pesci capita che qualche pezzetto di artemia gli finisca sopra e loro se lo gustano piacevolmente.
Restano sempre aperti anche di notte al contrario dei classici zooantari quindi presumo che si nutrano anche di notte di fito o roba che diamo anche ai duri.
Io saltuariamente ci notte assieme al Deluxe ci metto un po' di cyclop-eeze #36#
blasquez76
08-11-2007, 12:12
Grazie per le delucidazioni, a tutti!!! Purtroppo anch'io ho letto e sentito su questa specie pareri piuttosto discordanti, chi sostiene che andrebbero nutriti regolarmente e chi invece mi ha detto di averli avuti in vasca in ottime condizioni senza aver somministrato nessun tipo di alimento...boooohhh!!!
L'ultima opinione sentita è quella di un negoziante che mi ha detto che richiedono solo e tanta luce e soprattutto acqua con valori chimici perfetti.....quando 2 giorni prima avevo letto su Aquarium corals di Borneman che gli Zoantidi sono tra i pochi coralli (in realtà neanche sarebbero coralli ma vengono affiliati ai coralli per gli acquariofili!!!!) che si trovano nelle zone di reef danneggiate da forte inquinamento, e ci vivono benissimo!!!!
Dato che ci siamo, non è che potreste suggerirmi siti Internet affidabilissimi e seri per le informazioni sui coralli??????
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |