Entra

Visualizza la versione completa : Anemoni

Alessandro V.
07-11-2007, 12:14
Ciao,
Spesso quando faccio snorkling trovo dei bellissimi anemoni bianchi.

Come posso staccarli dalla roccia?!

Per rifissarli alla roccia una volta in acquario?!

Grazie mille...

Ale

Rompì
07-11-2007, 20:36
Ciao,
Spesso quando faccio snorkling trovo dei bellissimi anemoni bianchi.

Come posso staccarli dalla roccia?!

Per rifissarli alla roccia una volta in acquario?!piano piano con le unghie le stacchi dalle roccie per metterli sopra 1 roccia basta apogiarlo che si fissa grazie al piede allla roccietta

Grazie mille...

Ale

Alessandro V.
07-11-2007, 20:59
Un ultima cosa da imbecilli...

Ma gli anemoni sono urticanti?!

Si possono fare talee o me lo sono sognato?! Perchè certe volte ricordo di aver visto in mare anemoni veramente grandi e allora...

Grazie grazie

Rompì
07-11-2007, 22:16
si molto urticanti......taleee non conviene perche diventano troppo invasivi ...cmq la telea si puo fare con un brandello e nasce 1 nuovo individuo #36#

yeah!
07-11-2007, 23:00
non penso proprio con le anemoni però.......di solito si cerca di scalzare il piede dalla roccia,o meglio prendi la roccia a cui è attaccato e la inserisci in acquario ;-)

Rompì
07-11-2007, 23:50
a che cosa ti riferisci?

Alessandro V.
08-11-2007, 00:52
Si, ma quello che ho in mente io è circa 60/70 cm di diametro ed è ancorato ad un masso a dir poco enorme...

Ma se con le talee non si può...in natura come si riproducono?!

Ne cercherò di più piccoli...

Cmq quindi bisogna usare i guanti...

mariobros
08-11-2007, 01:01
i guanti sono consigliabili, ma sappi che le anemoni mediterranee non vanno in simbiosi
le anemoni fissano il piede sulla roccia come una ventosa, quindi basta fare un pò di pressione sul bordo del piede e dal basso far entrare acqua in modo da staccarlo completamente
le anemoni anche se si fissano non sono ferme nello stesso punto per sempre, spesso stanno ferme molto tempo finchè qualcosa non gli da fastidio e si spostano facendo molti danni a causa delle tossine che ricoprono i tentacoli

Alessandro V.
08-11-2007, 14:52
Quindi il tuo consiglio non metterli in acquario?!

Grazie mille!

mariobros
08-11-2007, 17:06
io non ho mai avuto un'esperienza negativa con le anemoni, quando l'ho avuta, il problema maggiore era il suo spostarsi dopo che magari per 2/3 mesi era ferma in un punto, però qualcuno la definisce una bomba a orologeria, nel senso che se dovesse morire rilascerebbe tutte le tossine libere, con la conseguente morte di tutto il resto della vasca
io sconsiglio di mettere anemoni, in particolare le mediterranee

yeah!
08-11-2007, 20:15
se è di 60/70cm lascia tranquillamente perdere
lascia perdere se il tuo scopo è di metterla in un tropicale
lascia perdere tentativi di talee al 99,99%fallimentari

...........cercane una più piccola,se la vuoi mettere in un med,magari in una pozza di marea,dove sai già che sono più abituate a sbalzi bruschi di valori :-)

Rompì
08-11-2007, 21:14
lascia perdere se ne trovono piu piccolii e resistenti e poi che acquario ai??

Alessandro V.
09-11-2007, 00:36
Ah nono ho nessuna vasca marina...
sono solo curiosissimo perchè mi interebbe moltissimo avere un med e mi sto informando...

:-)) :-)) :-)) :-))

Speriamo...magari un giorno...

mariobros
09-11-2007, 03:07
di anemoni mediterranee da acquario c'è ne sono, in particolare c'è un tipo che resta piccolo e lo vedo spesso anche qui a pescara, è sabbia con le punte viola, molto carino. ne comprai uno dal mio pescivendolo espertissimo, poi quando l'ho vista vicino agli scogli mi sono accorto dell'ennesimo buco in testa, meno male che la pagai 5€ -04

Rompì
09-11-2007, 15:25
di anemoni mediterranee da acquario c'è ne sono, in particolare c'è un tipo che resta piccolo e lo vedo spesso anche qui a pescara, è sabbia con le punte viola, molto carino. ne comprai uno dal mio pescivendolo espertissimo, poi quando l'ho vista vicino agli scogli mi sono accorto dell'ennesimo buco in testa, meno male che la pagai 5€ -04piccoli non credo proprio...(anemonia sulcata 15cm di disco orale in acquario restano nane...) :-))

mariobros
10-11-2007, 06:23
la mia era come un pennello da barba e per 6/7 mesi è rimasta tale, quelle viste attaccate agli scogli erano della stessa grandezza... forse quelle grandi stanno in acque più profonde... o forse parliamo di anemoni diverse

Rompì
10-11-2007, 20:37
no non credo che parliamo di anemoni diversi con le punte azzurre.....e anemonia sulcata cmq si fanno grosse in profondita cmq quelle che dici tu magari l avrai viste su pozze di scogliera o in acqua bassa...

luigitall
02-12-2007, 13:32
beh! io nel mio med. ne avevo 6...
bianchi a punte viola e gialli a punte viola prelevate nelle pozze
erano spettacolari
mai avuto problemi li nutrivo ogni 2 giorni con del pesce o gambero...
si è vero si spostano ma soltanto i primi giorni giusto per trovare un posto con corrente accettabile.
io personalmente li staccavo con le mani,li mettevo dentro un secchio con delle rocce prelevate in mare in modo tale che durante il trasporto si attaccassero alle roccette...cosi non appena arrivavo a casa bastava prendere le roccette e metterle nell'acquario...
ho fatto la stessa procedura anche con le attinie... :-)

fabiano1982
09-12-2007, 09:59
quoto luigi, il suo è un ottimo sistema.

altrimenti per scalzarle dalla roccia potresti usare una tessera tipo scheda telefonica per evitare di danneggiare la "ventosa" usando le unghie.

Anemoni di 60 cm in mediterraneo ne ho viste ma solo all'acquario di Talamone. Ovviamente a meno che tu non abbia un acquario da 10.000 lt te le sconsiglio per ovvie ragioni :-)

Che io sappia non fanno danni in acquari dai 100 lt in su. Ovviamente in una vasca da 60 lt due o tre anemoni creerebbero fastidi ai pesci.

Mettine due o tre in caso. Il posto lo scelgono sempre loro è raro si posizionino dove tu le metti.

Ho notato che spesso, se può esserti utile, scelgono postazioni in cui c'è buona circolazione d'acqua.

In bocca al lupo comunque ;-)