Visualizza la versione completa : anubias ingiallita
Ciao, com'è possibile che di tutte le anubias che ho, solo una ha le foglie giallognole? Mi devo preoccupare? Ingialliranno a breve anche le altre, è un campanello d'allarme? E' carenza di ferro?
L'unica differenza rispetto alle altre è che è quella che ha subito più spostamenti rispetto alle altre ed è una delle più grandi (la divido?).
Le foglie giallognole hanno ancora le zone lungo le nervature verdi. Si riprenderanno o resteranno gialle?
Forse devo cambiare fertilizzante -28d#
Dviniost
07-11-2007, 12:10
Tagliale. Non diventeranno più verdi.
Per le anubias non è mai il fertilizzante che manca ma è sempre qualche altro fattore tipo stress, sbalzo eccessivo di qualche valore...probabilmente ha reagito così perché l'hai spostata più volte delle altre.
Poverina, mi dispiace, è pure quella che è cresciuta di più. Se la divido, che dici, è meglio? Anche perchè se taglio le foglie rimane spelacchiata. O forse è meglio di no perchè sarebbe ulteriore stress?
Dviniost
07-11-2007, 12:23
Io ti direi di tagliare solo le foglie senza dividerla...è meno stressante per la pianta. Però Miranda come ho già detto con le anubias è difficile intervenire proprio perché sono piante che non richiedono nessuna cura quindi quando incominciano a morire non si sa mai dove andare a parare....
Allora non le faccio niente, se le foglie dovranno cadere lo faranno da sole, forse è meglio, o magari taglio un paio di foglie alla volta e vediamo come reagisce. Speriamo che si riprenda! Il problema è che i risultati con le anubias non si vedono a breve termine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |