Visualizza la versione completa : Impianto d'illuminazione.
Rive Gauche
07-11-2007, 10:36
Ciao a tutti,
finalmente ho quasi terminato i lavori in casa e posso ordinare la vasca nuova. #36#
Per la precisione prenderò una Elos nella misura di 160x60x60... dopo mille indecisioni sono riuscito a fare la mia scelta... :-D
Frequentando il forum mi sono fatto un idea piuttosto chiara di tutto ciò che mi serve per iniziare col piede giusto. L'unico dubbio che ancora mi resta è legato all'impianto di illuminazione, visto che il ventaglio d'offerte è davvero ampio, ed è per questo che chiedo nuovamente consiglio a tutti voi... -69
Cosa mi suggerite? HQI, T5, quale marca e che modello?
Ne ho viste alcune dell'Acqua medic miste (ad es 3 HQI + 4 T5 credo),ed altre ancora... ma non saprei davvero su quale orientarmi.... #24
Ah dimenticavo... mi piacerebbe allevare soprattutto coralli duri #36#
Aspetto i vostri suggerimenti.
Saluti
Rive Gauche
maurofire
07-11-2007, 11:49
10#12x80w t5 la marca la scegli tu korallen, ati, sfiligoi. limulus,ciao
3 lumenark3 (con hqi 250 o 400w qui dipende dalle tue possibilità) + 4 t5da 80 w attiniche
Rive Gauche
07-11-2007, 12:33
Azz... temevo risposte come queste....
Facendo 2 conti stiamo parlando di circa 800/900W (Mauro) e 1'070W (Malpe)... che sommati ai Watt assorbiti dalle varie pompe di movimento, schiumatoi, riscaldatori, sono una montagna, o meglio visto l'agromento, un mare di watt. -b09
Il mio problema, oltre al linciaggio da parte di mia moglie, è che temo un sovraccarico del contatore, con relativo "stop" ogni.... 5 secondi! #23
Oltretutto da quando l'Enel mi ha sostituito il contatore con quelli di ultima generazione, quest'ultimo salta appena accendo forno e lavatrice contemporaneamente :-96
Comunque ora vado un po a vedere su internet i modelli che mi avete suggerito... #25
Grazie per i consigli... se avete qualche altra soluzione alternativa, fatevi sotto.
Ciao
Rive Gauche
Rive Gauche, su 160 cm non hai alternative sono sempre 160cm di vasca e se vuoi sps devi illuminarla a dovere.
Le alternative sono due:
- 3 hqi con riflettori lumenark + T5 attiniche
- 12*80 w T5 plafo Ati che ha detta di tutti sono il massimo
Rive Gauche
07-11-2007, 16:22
Ciao malpe,
d'accordo con te sul fatto che per allevare sps ho bisogno di tanta luce.
Però essendo alle prime armi, non saprei scegliere tra HQI e T5... #24
Come vedi, su due suggerimenti che mi avete dato tu e Mauro, uno dice T5 l'altro HQI...
Immagino che alla fine l'una o l'altra non faccia molta differenza, mentre ciò che conta è solo il Wattaggio totale che suddivido sui 160 cm (570lt) della mia vasca... #25
Se così fosse, alla fine credo che sceglierò qualcosa che mi soddisfi anche esteticamente. Ad esempio i riflettori lumenark non mi piacciono molto (opinione assolutamente personale), mentre preferirei un'unica plafoniera, possibilmente leggermente più sottile... E' per questo che chiedevo cosa ne pensate delle Acqua Medic. Con quelle potrei optare per una soluzione di 3HQI x 250W + 4T5 attiniche... o almeno credo!!! :-D
Ad ogni modo credo che ce ne siano anche altre di forma simile. #23
Anche le ATI non sono male esteticamente.....
Chissà....
Rive Gauche
Rive Gauche, se vuoi estetica ed efficenza allora Ati 12*80w T5.
Altrimenti come plafo stai sulle Giesemann spectra che come riflettore sono una spanna avanti ad acqua medic e come estetica per me non le batte nessuno
Rive Gauche, Con un vascone come quello che stai facendo mi sa che sia obbligatorio passare ai 4,5Kw di contatore... sennò rischi che quando accendi il forno ti si spegne la vasca :-))
Rive Gauche
07-11-2007, 17:35
... vabbè, al limite metterò i pesci in forno... -11
A parte gli scherzi, credo proprio che dovrò aumentare i KW del contratto ENEL...
Se mia moglie dovesse cacciarmi di casa qualcuno è disposto ad ospitarmi??? :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |