PDA

Visualizza la versione completa : possono convivere??

collaelinda
07-11-2007, 10:27
ciao!!..Sto x allestire una nuova vasca da 100l provvista di pompa, filtro, illuminazione, termostato. Ho intenzione di inserire qualche pianta e sarei piu' indirizzata verso anubians...comunque volevo inserire gia' tre pesci che ho da tempo su una vasca piou' piccola non moltyo adatta...sono pesci comuni ma ci sono affezionata!Ho un Black moor, un pulitore di fondo e un'altra varieta' di "pesce rosso" di cui non mi ricordo il nome( piccolo,bianco, con chiazzette irregolari nere rosa e aranciani, e con gli occhi completamente neri).....Pero', siccome il mio ragazzo ha un betta solid red maschio, volevo acquistare una femmina per avere la possibilita' di farli accopiare....MA CONVIVONO queste specie di pesci?? Vogliono la stessa temperatuira, lo stesso ph piu' o meno????????
Grazie a tutti :-)

Filoelefante
07-11-2007, 11:05
bè pesci rossi e betta non mi sembra il caso...

milly
07-11-2007, 11:15
collaelinda, meglio di no, pesci tropicali e pesci rossi (d'acqua fredda) hanno esigenze diverse e poi i betta maschi non hanno simpatia per altri pesci con code svolazzanti come oranda e orifiamma ;-)

Mr. Hyde
07-11-2007, 11:15
anche perchè i pesci rossi stanno in acqua fredda e i betta se li vuoi riprodurre devi tenerli belli al calduccio...

collaelinda
07-11-2007, 12:01
#07 #07 OK.....si' che i betta maschi non tollerano alcuni tipi di pesci lo so, volevo provare infatti a mettere la femmina. Ma quindi a che temperatura dovrebbero stare i miei pesci rossi??Non c'e' nessun altro tipo di pesce che potrei mettere con loro di differente specie? O potrei solo mettere un altro tipo di pesce rosso?...Ah un'altra domanda!Ho letto che i pesci rossi danneggiano le piante..è vero??GRAZIE

Filoelefante
07-11-2007, 12:24
Che io sappia danneggiano le piante, cmq ti conviene usare la funzione cerca e dare un'occhiata qui per tutte le altre info:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=15

filippo66
07-11-2007, 12:31
...Ah un'altra domanda!Ho letto che i pesci rossi danneggiano le piante..è vero??GRAZIE
Dire che danneggiano e sbagliato. Mangiano tutto quello che e commestibile. Io avevo messo anubias, microsorium e crypto. Non e rimasto praticamente nulla. Solo i rizomi delle anubias

sciavica
07-11-2007, 14:00
Non è vero che i pesci rossi non stiano bene a 25\26 gradi. Io ho tenuto per un bel po di tempo scalare e pesce rossi e la convivenza e strata ottime. Per le piante è vero mangiano quasi tutte le specie.

Filoelefante
07-11-2007, 14:03
Non è vero che i pesci rossi non stiano bene a 25\26 gradi. Io ho tenuto per un bel po di tempo scalare e pesce rossi e la convivenza e strata ottime. Per le piante è vero mangiano quasi tutte le specie.

Bè che io sappia solo gli orifiamma vivono bene a quelle temperature, per i pesci rossi i so che si tengono a circa 21 gradi...

milly
07-11-2007, 14:20
sciavica, questa è la tua esperienza personale ma in genere è sconsigliato tenerli insieme proprio perchè le esigenze sono diverse e non parlo solo della temperatura.

sciavica
07-11-2007, 14:38
Io non è che sia un esperto, anzi ho l'acquario da quattro anni però SONO un principiante, la cosa che mi rode di più e che io l'ho fatto su consiglio del mio commerciante. Il pesce rosso era un regalo che dovevo fare?

Sion
07-11-2007, 14:43
beh scalri gia sono di per se come i discus delicati

pero la convivenza per me è sbagliata a priori e ti spiego perche

i pesci rossi inquinano molto
diventano enormi e quindi soottraggono spazio
mangiano piante e altro,che sono l'abitat dei tropicali
e penso che si con la temperatura non vadano d'accordo

filippo66
07-11-2007, 14:44
sciavica, se leggi un po di post su questa sezione ti renderai conto di quanti errori si fanno per colpa dei negozianti. Il problema penso che sia proprio il commercio. Ho trovato pochissimi negozianti che mettevano la passione e l'esperienza dell'acquariofilia davanti alla vendita.

sciavica
07-11-2007, 14:47
Sion il mio scalare ha 4 anni è stato uno il PRIMO pesce che ho comprato. E' duro. Figurati che all'inizio della mia esperienza feci un cambio parziale d'acqua facendo soccombere #06 tutti i miei inqulini tranne uno......................indovina che era?

milly
07-11-2007, 14:51
sciavica, non ho detto che è stata colpa tua, la maggiorparte delle volte sono proprio i consigli sbagliati la causa di queste convivenze errate, però non scriverlo ad altri come esempio da seguire altrimenti non se ne esce più :-)

Sion
07-11-2007, 15:45
Sion il mio scalare ha 4 anni è stato uno il PRIMO pesce che ho comprato. E' duro. Figurati che all'inizio della mia esperienza feci un cambio parziale d'acqua facendo soccombere #06 tutti i miei inqulini tranne uno......................indovina che era?

beh scusa io non ti conosco ne so la tua vasca etcc..ma saro schietto

poreferico un pese sano e che nuoti nella sua acqua che uno che magari si traschina per la vasca perche insofferente

hai acchiappato uno scalaro robusto...na non vuol dire che perche resista stia bene

collaelinda
07-11-2007, 16:06
ok mi documento meglio allora....Comunque i miei pesci rossi gia' vivono con una anubians da sei mesi e non l'hanno toccata...anzi cresce rigogliosa e ha fatto pure fiorellini bianchi! Prendo nota dei vostri suggerimenti....Secondo voi dovrei aggiungere caridine, ampullarie -84 o un altro pulitore di fondo?
Ah...ho trovato il nome del pesce rosso descritto all'inizio del topic..è uno shubunkin!