Entra

Visualizza la versione completa : l'evoluzione del mio malawi; ultime foto pag 4

sgò
07-11-2007, 10:10
l'acquario è in continua evoluzione visto che è allestito da soli 5 mesi e manca un pò in arredamento, cmq è un askoll 100x40x45 litri lordi una volta allestito 150, l'arredamento è quasi esclusivamente costituito da rocce sintetiche grandi, leggerissime e.....costosine direi!!!! è popolato da 1m+3f di pseudotropheus neon spot,1m+3f di melanochromis maingano, 1m + 2f di labidochromis hongi e un terzetto di labidochromis caeruleus più un'ancistrus e un synodontis che credo quando cresceranno dovrò piazzare a qualcuno visto che la vasca è già "piena" ora che i pesci sono tutti sui 6-7 cm ma così facendo ho totalmente spento ogni territorialità.....almeno per ora!!!!!

majinbu
07-11-2007, 16:55
mmm...come ti dicevo non ci siamo!! #07
Le foto sono molto sceniche #25 però non va dall'allestimento alla popolazione!! ;-)
Innanzitutto la vasca e piccola per un malawi, poi le rocciate così non servono a nulla, hai creato una sorta di groviera, non c'è un posto dove un pesce può starsene tranquillo o sfuggire ad un altro senza essere preso.
La popolazione è un bel mix espolsivo e a quanto vedo c'è pure un bel kingsizei...si vede nella foto deu...quello tutto a sn!
Mi dispiace x le critiche...non è nulla di personale ;-)

macguy
07-11-2007, 17:02
sgò, proprio ieri in un altro topic (quello di Bill) si è parlato del popolamento delle vasche (in particolare le piccole). Dovremmo ripetere qui tutta la pappardella come già fatto in passato. Perciò mi limiterò a dire SOLTANTO che gli auratus sono la cosa peggiore in quella vasca. Che tu ci creda o no, col passare del tempo il maschio di auratus ci sono buonissime probabilità che uccida tutti gli altri inquilini femmina sua compresa.
Allora tratto un altro argomento. L'inserimento degli mbuna andrebbe fatto dando al maschio ALMENO 2 femmine (io penso meglio non meno di tre!). Poi, perchè inserire rocce sintetiche (che non servono nemmeno alla colonizzazione batterica, ma possono - al limite - solo coprirsi di alghe) costose, piuttosto che sassi di fiume economici se non grauiti?
Fossi in te sceglierei 3 (e sono buono!) specie di quelle che hai in vasca, eliminando senz'altro gli auratus e sostituireo i tolti con femmine delle specie che lasci. Poi mi procurerei un pò di sassi come detto prima e rivedrei anche l'arredamento che, così com'è, non è appropriato a questo tipo di abitanti.

Le foto non mi fanno capire se la vasca ha o meno uno sfondo. Laddove non ci fosse, l'altro consiglio è di mettercelo.

majinbu
07-11-2007, 17:10
gli auratus sono la cosa peggiore in quella vasca.

perchè il king no?

macguy
07-11-2007, 17:32
perchè il king no

#36#

sgò
07-11-2007, 17:52
le critiche sono sempre ben accette, specialmente quando uno è agli inizi e ne è consapevole #17
cmq andando in ordine llo sfondo non c'è, le rocce comuni le stò immettendo mano a mano che ne trovo di mio gradimento, quelle sintetiche le ho messe perchè..........mi sono piaciute! e soprattutto perchè consigliato dal negoziante, come anche sulla popolazione!!!!!!!
e pensare che gli auratus per ora sono i più pacifici in assoluto......a questo punto è meglio siano due femmine!!!!!!! vi allego una foto del presunto king e compagna (sono i due al lato degli auratus ovviamente) io sò solo che da adulto il maschio diventa meno blu e più scuro di più nin sò -11

macguy
07-11-2007, 18:00
quelle sintetiche le ho messe perchè..........mi sono piaciute! e soprattutto perchè consigliato dal negoziante, come anche sulla popolazione

Scommetto, scommetto....

... che le vendeva lui! :-D

sgò
07-11-2007, 20:54
scusate ma qualcuno mi può confermare se quelli sulla foto sono una coppia di king

macguy
07-11-2007, 20:57
scusate ma qualcuno mi può confermare se quelli sulla foto sono una coppia di king

Non basta Simone? :-))
Scherzi a parte io al massimo, ma con sforzo, posso vedere un maschio nella foto che Simone indicava. Se mi aiuti a capire quale potrebbe essere la femmina che non riesco a capire 'ndò sta, ci si prova. ;-)

sgò
07-11-2007, 21:09
il maschio è tutto a destra e la femmina tutto a sinistra, è grigio chiara per ora....

oceanblu
08-11-2007, 17:15
A me l'allestimento piace molto,solo che le pietr sintetiche crea un'effetto poco naturale e non si formano i batteri,le pietre di fiume non mi piacciono per nulla offrono pochi nascondigli e crea un'allestimento piatto.Il mio consiglio è di andare in un garde oppure in un negozio che vende prodotti per muratori e lavori fai da te,e compra delle pietre calcaree di quelle rosa o bianche tutte bucherellate,che oltre ad essere economiche sono molto belle ed offrono molti nascondigli.Cmq l'arredamento mi piace,sono belle anche le piante però dovresti metterci più rocce di quelle che ti ho consigliato e ricreare una rocciata,in modo da offrire molti nascondigli.Forse i pesci per un acquario di dimensioni sono troppi magari danne via 2 coppie e poi se vedi che sono tranquilli e vanno daccordo va benissimo.

sgò
08-11-2007, 17:44
già è cambiato rispetto alla foto l'allestimento,credo di terminarlo nel giro di due tre sett poi rimetterò le foto, ora però effettivamente inizio ad aver paura degli auratus #18 proverò a riportarli al negoziante insieme alla presunta coppia di king e farmi dare 2femmine del kimpuna e 2del neon spot

csc
11-11-2007, 23:11
allestimento apparescente ma poco naturale,in puro stile americano....

sgò
12-11-2007, 09:42
bè sono del parere che essendo l'acquario una vasca e quindi artificiale per natura debba avere il giusti mix tra bellezza e praticità (almeno questo è il mio pensiero) di conseguenza mi piace avere qualcosa che si distacchi un pò dai soliti allestimenti ,che a dire il vero sembrano fatti in serie, certo cercando di avere allo stesso tempo un luogo accogliente per i miei pesci ,ma viste le esperienze citate in altri siti sembra che si riesca ad avere più di due coppie in un acquario e che si riescano a far riprodurre perfino sulle rocce sintetiche........ :-D detto questo seguirò i consigli di macguy nei limiti del possibile ;-)

oceanblu
13-11-2007, 20:04
comunque mi piace a me anche se le rocce sono finte ma se non lo dicevi non me ne accorgevo,tieni ormai le rocce che poi offrono molti nascondigli e sono molto belle e aggiungine altre di vere dello stesso colore avanti.comunque molto bello complimenti.

sgò
13-11-2007, 20:14
grazie #21 e cmq sono curioso di sapere perchè rocce di plastica no perchè innaturali e sfondo di plastica o di polistirolo si, forse il polistirolo cresce spontaneo nei laghi africani #19 #19

sgò
14-03-2008, 22:54
ennesimo sconvolgimento ho creato le fatidiche due rocciate ho aggiunto vallisnera ho cambiato un pò popolazione, 1m+3f di caeruleus 1m+2f melanochromis northen blu 1f+3m di pseudotropheus neon spot #07 synodontis e ancistrus, purtroppo ho scoperto di avere 1 femmina che ha già incubato 2 volte e 3 maschi di neon spot, anche se per ora la dominante è lei che si colora e scaccia tutti ma non sò ancora per quanto per il resto tutto procede bene a 8 mesi dall'immissione dei pesci.........

sgò
14-03-2008, 22:57
ancora http://www.acquariofilia.biz/allegati/rid_112.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/prid_242.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lat_rid_121.jpg

axototale
15-03-2008, 10:57
Ciao, fatti i cambiamenti, dovresti esser proprio tu a dirci se il layout è ora più funzionale o meno! Personalmente non metterei la valli così centrale ma dal lato del filtro in modo che segua la corrente dello stesso!
Ale

sgò
15-03-2008, 11:49
è solo una settimana oggi che ho cambiato allestimento, mi sembra di aver capito documentandomi in questi mesi ( anzi approfitto per chiedere scusa delle risposte piccate dei primi topic da ignorante che ho aperto #12 ) che sono pochi 8 mesi per poter dire che tutto funziona figuriamoci una sett #13 , posso solo dire che ho deciso di prendere un'acquario più grosso a sett e che per ora con questo nuovo allestimento sono sicuramente aumentati gli inseguimenti ma non ci sono ancora mai state (perlomeno quando io sono lì a guardare) zuffe vere e proprie, non ho capito bene cosa intendi per spostare la valli sul lato del filtro...... #13 , quella centrale non è una valli ma un bulbo di crinum thianum, è li da 8 mesi e ha radici ovunque quindi spostarla la vedo difficile,quella dietro e il ciuffetto al lato del filtro invece sono valli che mi sono cresciute nell'acquario dei guppy, sono ancora piccole ma spero crescano e si propaghino velocemente................

axototale
15-03-2008, 14:25
Allora intendevo il bulbo centrale di spostarlo, se ha già messo radici è bene che rimanga lì allora!
Per l'equilibrio dell'acquario come dicevi una settimana è poco, ma puoi già capire comegli inquilini si sono suddivisi i territori, chi è il dominante etc, chiaro che le cose via via cambiano non appena gli stessi raggiungono taglie più grandi!
Ale

sgò
15-03-2008, 15:12
guarda il dominante per ora è sempre lo stesso...... la femmina di pseudotropheus neon spot!!!!!!!!! è lei che scaccia tutti compreso maschio melanochromis (nonostante sia più grande!!!!) e tutti e tre i "suoi" maschi i caeruleus girano tranquilli e indisturbati i melanochromis si inseguono tra loro ma con poca convinzione, i 3 presunti maschi di neon spot si inseguono ogni tanto ma solo se lei non vede :-D le poche volte che in passato si sono azzuffati più seriamente è sempre arrivata lei a dividerli..... e quello che prende più di mira è quello con cui poi si è accoppiata entrambe le volte che ha incubato...senza mai portare a termine purtroppo :-( ma è normale o ho un maschio trans?!?! :-D allego foto maschio preferito la prima, e femmina la seconda..

ohmer
15-04-2008, 16:27
ciao Sgò,
..... mò ho capito perche parlavi con tanta convinzione degli auratus, delle "botte da orbi", delle dimenzioni dei pesci e dell'ambiente, ..... #18

appena sei entrato t'hanno linciato!! #23

eppure se devo essere sincero il tuo acquario non mi dispiace (se è ancora quello in foto), .... bello, ..... l'unico consiglio è sulla distribuzione delle pietre che fanno "da sfondo", e rendono un pò "piatta la scena", anche se come consistenza non sono male!! #25

sgò
15-04-2008, 19:30
appena sei entrato t'hanno linciato!!

bè diciamo che ho iniziato a vedere l'auratus come un totò riina nel mio acquario :-D :-D cmq non è più quello in foto sono cambiati sia gli inquilini che l'arredamento appena posso aggiorno il tutto.........alla fine i miei caeruleus vivevano segragati e il melanochromis iniziava a inseguire tutto e tutti..........sono passato a aulonocare e caeruleus e ora la situazione direi che è più distesa............

sgò
17-04-2008, 10:16
ecco le foto definitive (spero) del mio acquario la popolazione attuale è composta da 1m+2f di aulonocara baenschi, quintetto di labidochromis caeruleus synodontis e gippiceps ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/39_161.jpg

sgò
17-04-2008, 10:19
ancora http://www.acquariofilia.biz/allegati/34_175.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/19_183.jpg

macguy
17-04-2008, 14:20
1m+2f di aulonocara baenschi

benga?

Ora credo sia il caso che tu non tocchi più niente per un pò.

sgò
17-04-2008, 14:40
benga?

non lo sò #12 sono ancora piccole il maschio inizia a colorarsi ora......
Ora credo sia il caso che tu non tocchi più niente per un pò.

direi proprio di si!!! i caeruleus che sono li da 8 mesi non ci capiscono più niente....
ps ho tolto anche l'altro riflettore se le piante muoiono pazienza (tanto le mangia il gippiceps) grazie per i vari consigli mac.......

macguy
17-04-2008, 14:44
ho tolto anche l'altro riflettore

Dopo aver fatto le foto che vedo o prima?

Com'è possibile che tu non sappia che aulo sono? Dove le hai raccattate?
Sai almeno di che colore diventeranno? Come fai a sapere che sia un trio?

sgò
17-04-2008, 16:22
Dopo aver fatto le foto che vedo o prima?

dopo aver fatto le foto cmq l'effetto sabbia accecante è un'effetto della macchinetta....o molto probabilmente di chi la usa............
Com'è possibile che tu non sappia che aulo sono? Dove le hai raccattate?
Sai almeno di che colore diventeranno? Come fai a sapere che sia un trio?

le ho prese in cambio degli altri mbuma vari, le femmine sono 2 e sono quelle nella foto 45, il maschio è leggermente colorato, sulla vasca c'era scritto baenschi...e ha detto diventa sul blu.......ha detto.......

sgò
17-04-2008, 16:29
sono 2 e sono quelle nella foto 45

ovviamente nella foto ce n'è una..... non ho scambiato un caeruleus per un aulo tranquillo :-D ho visto su internet e dovrebbe essere una benga o per lo meno da come si stà colorando sembra..........

macguy
17-04-2008, 16:40
la benga è gialla.

sgò
17-04-2008, 16:59
http://www.aquaticcommunity.com/fish/aulonocarabenga.php
io ho trovato questa e potrebbe ma sottolineo potrebbe diventare così.......credo che l'unica soluzione sia...attendere attendere attendere :-) cmq se mai ci riuscirò gli farò una foto........

macguy
17-04-2008, 17:08
Beh? E di che colore è?

Scusa ma l'aulo del tuo avatar?

sgò
17-04-2008, 17:18
Beh? E di che colore è?

sicuramente gialla ma anche un pò blu....
Scusa ma l'aulo del tuo avatar?

l'ho trovata in giro ma non ricordo neanche dove........magari fosse quella!!!!! guarda sinceramente il negoziante che gentilmente mi ha ripreso 8 pesci e sostituiti aveva o aulo selvatiche semi-adulte o aulo semi-adulte di allevamento o questo gruppetto in crescita di cui un maschio inizava a colorarsi, me le ha spacciate per stuartgranti anche se ho notato che sulla vasca c'era scritto baenschi
poi chi è veramente non si sà ma tanto mi piacciono tutte quello che viene viene...

Saio
18-04-2008, 16:47
se hai le baenschi benga sono come le mie :-)

sgò
18-04-2008, 17:08
chi può dirlo #23 se mister riservatezza si fà immortalare posto una foto, e mi raccomando se prendi i chisumulae posta anche tu.......ps gianni ti ha detto se si riescono a sessare della taglia che ha lui? anche se credo di sapere già la risposta -20

Saio
18-04-2008, 19:00
i chisumulae ce li aveva quasi adulti la settimana scorsa,quindi già sessabili ;-)
purtroppo però penso che slitterà ancora il giorno dell'acquisto -04 -04 -04
dovrò portare pazienza ma in settimana sono miei sicuro ;-)

sgò
07-08-2008, 16:04
dopo un periodo di stabilità sia di popolazione che di arredamento posso definire definitivo questo cavolo di acquario #19 è stata dura :-D ora la popoalzione è composta da un quartetto di labidochromis caeruleus e 1m+3f di aulonocara oltre al solito synodontis e il gibbiceps e finalmente regna la calma............ -78 http://www.acquariofilia.biz/allegati/181_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/79_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/75_188.jpg

ohmer
08-08-2008, 10:36
ciao sgò,
.... bello, ma sembra un tantino "artefatto" e troppo geometrico!! .... e come mai hai tutte le pietre tirate a lucido, senza nemmeno una patina di alghe?

sgò
08-08-2008, 10:44
il gibbiceps pulisce tutto.......... il vetro posteriore non l'ho mai dovuto pulire in un anno............ tanto non ho mbuma quindi delle alghe non hanno propriamente bisogno ;-) per il geometrico non c'è speranza :-D se mi mettessi a rifarlo un'ennesima volta tornerebbe schematico sarà una deformazione.......... #19 ci sei stato più da acquariomania?

ohmer
08-08-2008, 20:21
.... stò ancora cercando di organizzare il pellegrinaggio!!! #07

appena torno da creta, .... e l'aria inizia a diventare un tantino + fresca, ... intraprendo il viaggio (...ancora non sono riuscito ad andare in ferie)!!

al momento ho la vasca che non fa una "piega", e non vorrei rischiare di rovinare gli equilibi (.... tanto so già che quando sarò lì avrò gli spasmi per comprare qualcosa, .... tantovale aspettare!! :-D )

p.s.: Sgò saresti interessato a qualche cichlasoma nigrofasciatum da inserire in qualche vasca secondaria?!?! ... ho due covate da una ventina di avanotti ciascuna che si sono schiuse pochi giorni fa (circa tre settimane)!! ... ti assicuro che sono animali bellissimi,.... nonostante tutto ho il mio acquario sudamericano che inizia a chiedere pietà (.... sono fantastici da vedere mentre effettuano le cure parentali, .... ma sono di una cattiveria assoluta, ...... mooooooolto territoriali - non ammazzano ma inibiscono)! :-D

sgò
09-08-2008, 10:54
ti risp in mp altrimenti siamo troppo ot.............

sgò
01-09-2008, 17:07
aggiunto legni, modificato rocciata di sinistra e messo neon 10000k al posto dell'attinico, a fine sett poi arrivano i chisumulae :-)) :-))

Angelino84
01-09-2008, 18:24
L'illuminazione è decisamente migliorata con questo nuovo neon da 10000, la vasca anche se qualcuno troverà sicuramente da dire sulle radici la trovo molto bella, anche se a dire il vero preferisco quelle un po più vissute, sto gibbiceps tiene tutto pulito...forse troppo pulito :-))
Unico neo forse ste due valli poste davanti ai lati opposti...non ne vedo l'utilità che dovrebbero offrire come barriera visiva messe li, e a me personalmente non picciono molto nemmeno come estetica piazzate li di fronte al vetro.
Ciao
Angelo

ohmer
01-09-2008, 18:56
.... decisamente migliorato sgò!! ;-)

..... unica cosa mettere le piante solo da una parte, infoltendo la composizione singola, ...... che contribuirebbe anche a smorzare l'effetto "simmetria"!!

cmq bello. ;-)

ciauuuu!
p.s.: scusa se non ti ho + risp in mp, ma sono "costipato di lavoro"!, ... provo a scriverti ora due riguzze!! :-)

sgò
01-09-2008, 20:16
tanto ora che ho tolto il gibbiceps e il synodontis la valli non me la tocca più nessuno #18 quindi spero si infoltisca presto..le avevo in un'altra vasca e le ho messe lì, ora vediamo come và.......

Miranda
02-09-2008, 21:56
secondo me se le 2 vallisnerie le raggruppi e le metti dietro al legno di destra si spezza un pò la simmetria :-)

macguy
02-09-2008, 23:22
secondo me se le 2 vallisnerie le raggruppi e le metti dietro al legno di destra si spezza un pò la simmetria :-)
Si, ma l'aulo non diventa un usysia, però :-D

sgò
03-09-2008, 10:08
-c31

sgò
18-12-2008, 18:53
aggiornamenti
l'aulo è stata sostituita
è stato aggiunto un trio di labidochromis chizumulu
sono state sostituite le luci ora ho un neon 30 wt da 10000° e uno da 8000° ed è stato sostituito il filtro pratiko 300 con un 400

sgò
18-12-2008, 18:53
aggiornamenti
l'aulo è stata sostituita
è stato aggiunto un trio di labidochromis chizumulu
sono state sostituite le luci ora ho un neon 30 wt da 10000° e uno da 8000° ed è stato sostituito il filtro pratiko 300 con un 400

piercingmatrix
18-12-2008, 23:58
Veramente un bell'acquario complimenti #25 #25

piercingmatrix
18-12-2008, 23:58
Veramente un bell'acquario complimenti #25 #25

fedede
19-12-2008, 00:03
mi piace!! complimenti ;-)

fedede
19-12-2008, 00:03
mi piace!! complimenti ;-)

Metalstorm
19-12-2008, 13:16
sgò, ho letto il topic dall'inizio e devo dire che ne hai fatti di miglioramenti!
ora si che è una vasca coi fiocchi! #25 #25 #25

curiosità personale: che sabbia hai usato?

Metalstorm
19-12-2008, 13:16
sgò, ho letto il topic dall'inizio e devo dire che ne hai fatti di miglioramenti!
ora si che è una vasca coi fiocchi! #25 #25 #25

curiosità personale: che sabbia hai usato?

sgò
20-12-2008, 11:33
bè peggiorare era difficile!!! :-D
cmq grazie ;-) la sabbia è sabbia bianca comprata in negozio acquari ma se tornassi indietro prenderei sicuramente quella per edilizia sia per il costo sia perchè così chiara non fà risaltare bene i colori specie del chizumulu che è il mio preferito........... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2358_182.jpg

sgò
20-12-2008, 11:33
bè peggiorare era difficile!!! :-D
cmq grazie ;-) la sabbia è sabbia bianca comprata in negozio acquari ma se tornassi indietro prenderei sicuramente quella per edilizia sia per il costo sia perchè così chiara non fà risaltare bene i colori specie del chizumulu che è il mio preferito...........

sgò
07-01-2009, 16:05
spostato la vallisnera e..........deciso di cambiare biotopo vediamo se ci riesco a sistemarli bene.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2465_207.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2435_104.jpg

sgò
07-01-2009, 16:05
spostato la vallisnera e..........deciso di cambiare biotopo vediamo se ci riesco a sistemarli bene....

Hasked
15-02-2009, 19:18
io non me ne intendo di acquari per ciclidi ma davveroun bell'acquario!! complimenti!! #25

Hasked
15-02-2009, 19:18
io non me ne intendo di acquari per ciclidi ma davveroun bell'acquario!! complimenti!! #25

gian salvatore murrali
20-02-2009, 00:53
secondo me come allestimento e ben fatto #25 , dai sia spazi per nuotare (fronte vasca) e nascondigli sul retro. L'idea di aggiungere delle rocce vere e buona, io stesso per il mio ho fatto delle lunghe passeggiate nel fiume ke si trova vicino a casa mia, ma nn devi esaggerare, ricordati ke devi simulare un lagho. Ma la cosa piu importante secondo me quando si allestisce e ke ogniuno di noi l'ho fa come piu gli piu piace e gli aggrada la vista #22. Per quanto riquarda i pesci io sono il meno indicato a darti consigli(non sono ben visto in quanto a me piace un acquario di comunita' con pesci di vari la laghi).....Ti saluto e ankora complimenti

gian salvatore murrali
20-02-2009, 00:53
secondo me come allestimento e ben fatto #25 , dai sia spazi per nuotare (fronte vasca) e nascondigli sul retro. L'idea di aggiungere delle rocce vere e buona, io stesso per il mio ho fatto delle lunghe passeggiate nel fiume ke si trova vicino a casa mia, ma nn devi esaggerare, ricordati ke devi simulare un lagho. Ma la cosa piu importante secondo me quando si allestisce e ke ogniuno di noi l'ho fa come piu gli piu piace e gli aggrada la vista #22. Per quanto riquarda i pesci io sono il meno indicato a darti consigli(non sono ben visto in quanto a me piace un acquario di comunita' con pesci di vari la laghi).....Ti saluto e ankora complimenti

sgò
20-02-2009, 12:01
grazie dei complimenti..........le pietre le ho prese al garden......per la quantità di sassi dipende molto dalle specie ospitate quelle che ho io non hanno granchè bisogno di sassi......cmq ho ceduto i chizumulu e ora ho aulonocara e caeruleus

sgò
20-02-2009, 12:01
grazie dei complimenti..........le pietre le ho prese al garden......per la quantità di sassi dipende molto dalle specie ospitate quelle che ho io non hanno granchè bisogno di sassi......cmq ho ceduto i chizumulu e ora ho aulonocara e caeruleus

manu85
20-02-2009, 14:13
Complimenti per l'evoluzione della tua vasca... ora hai una vasca con i fiocchi... ma l'aulonocara ibrida ce l'hai ancora?

gian salvatore murrali ha scritto

Ma la cosa piu importante secondo me quando si allestisce e ke ogniuno di noi l'ho fa come piu gli piu piace e gli aggrada la vista

la cosa più importante quando si allestisce una vasca è vedere quali sono le esigenze territoriali dei pesci, non le nostre esigenze estetiche... poi si può sempre trovare un buon compromesso tra le due!

manu85
20-02-2009, 14:13
Complimenti per l'evoluzione della tua vasca... ora hai una vasca con i fiocchi... ma l'aulonocara ibrida ce l'hai ancora?

gian salvatore murrali ha scritto

Ma la cosa piu importante secondo me quando si allestisce e ke ogniuno di noi l'ho fa come piu gli piu piace e gli aggrada la vista

la cosa più importante quando si allestisce una vasca è vedere quali sono le esigenze territoriali dei pesci, non le nostre esigenze estetiche... poi si può sempre trovare un buon compromesso tra le due!

sgò
20-02-2009, 17:45
quella no in compenso ho quella nella foto qui sopra è un maschio in colorazione se ibrido o no sinceramente non sò............

sgò
20-02-2009, 17:45
quella no in compenso ho quella nella foto qui sopra è un maschio in colorazione se ibrido o no sinceramente non sò............

manu85
20-02-2009, 18:52
infatti avevo dei dubbi su quello... ma se è ancora in colorazione non ti so dare la certezza che sia ibrido

manu85
20-02-2009, 18:52
infatti avevo dei dubbi su quello... ma se è ancora in colorazione non ti so dare la certezza che sia ibrido

Oscar_bart
05-03-2009, 02:14
ciao, posso chiederti quanto hai pagato le rocce?

Oscar_bart
05-03-2009, 02:14
ciao, posso chiederti quanto hai pagato le rocce?

sgò
05-03-2009, 10:55
non ne ho la minima idea perchè le ho prese a più riprese.........comunque sui garden le trovi a poco diciamo che orientativamente tutte le avrò pagate sui 20 euro (ma ce ne sono anche altre in un'altro acquario..)

sgò
05-03-2009, 10:55
non ne ho la minima idea perchè le ho prese a più riprese.........comunque sui garden le trovi a poco diciamo che orientativamente tutte le avrò pagate sui 20 euro (ma ce ne sono anche altre in un'altro acquario..)

Oscar_bart
05-03-2009, 11:04
Grazie :-)

Oscar_bart
05-03-2009, 11:04
Grazie :-)

ohmer
05-03-2009, 11:11
ciao Sgò!! :-))

ohmer
05-03-2009, 11:11
ciao Sgò!! :-))

sgò
05-03-2009, 19:08
ciao homer!!!! ho 4 piccoli di aulo in accrescimento t'interessano ancora? se si contattami in mp #22

sgò
05-03-2009, 19:08
ciao homer!!!! ho 4 piccoli di aulo in accrescimento t'interessano ancora? se si contattami in mp #22