PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio se cambiare skimmer

andreaross
07-11-2007, 10:10
Attualmente ho un deltec mce 600 in sump (che ho messo successivamente), del quale sono soddisfatto.
Potrei acquistare sul mercatino un elos ns 500 specifico per sump, secondo voi migliorerei la situazione?
grazie
ciao
andrea

***dani***
07-11-2007, 10:15
Sicuramente si, in genere ogni schiumatoio per sump è molto più efficiente di uno appeso.

Assicurati che il 500 sia il modello nuovo, oppure fatti fare un po' di sconto che potrebbe servirti per il kit di aggiornamento.

andreaross
07-11-2007, 11:16
grazie dani, ci penserò #24 .... ma solo perchè già con il deltec ho nitrati quasi non misurabili (0,2 mgl) e fosfati accettabili (0,02) e perchè per un discorso "etico" tutto mio, tengo solo pochissimi pesci e di piccole dimensioni ... i coralli tanti ma quelli mi sembra che non "inquinino".
ciao
andrea

SamuaL
07-11-2007, 11:26
e allora perchè vorresti cambiare skimmer?

andreaross
07-11-2007, 11:32
e allora perchè vorresti cambiare skimmer?

.... e infatti sono indeciso??? #24 soprattutto perchè avendo sump potrei mettere qualcosa di più performante e potrei alimentare meglio i coralli senza rischiare di innalzare i valori
ciao
andrea

SamuaL
07-11-2007, 14:33
certo! se la domanda è "migliorerei qualcosa" allora la risposta è sicuramente sì! e migliorare è sempre un bene! ma visto che hai già un buon valore di nitrati non capivo il "perchè".
hai già provato ad aumentare il cibo per coralli? ossia sei già sicuro che l'mce6000 non "ce la faccia"?
per i fosfati stai già usando le resine?
ma magari raccontaci la storia della sump, l'hai appena montata o l'hai montata già da tempo?

***dani***
07-11-2007, 15:47
diciamo che skimmer da sump ed appesi sono difficilmente paragonabili, nel senso che giustamente si guardano i valori di nitrati e fosfati, però uno skimmer da sump in genere aumenta anche il potenziale redox, quindi la capacità di assorbimento dei nutrienti ove ce ne fosse bisogno sarebbe molto più veloce. Inoltre c'è il discorso della rimozione del particolato, il rumore, etc etc...

andreaross
07-11-2007, 15:57
Samuele & Diana, la sump l'ho montata circa 6 mesi fa per ragioni di praticità ed estetica. la storia dell'acquario (allestito da un anno e mezzo) registra un lento e costante miglioramento di tutti i valori (ma che fatica!) e comunque ho l'impressione che con mc600 sono li li #24 , nel senso che se doso qualcosa in più mi si alzano i valori di un pò e a quel punto utilizzo resine no phos (ma la cosa non mi piace molto...). vorrei poter "spingere" un pò di più la vasca :-), acquistando un reattore (con gli integratori non ce la faccio più) e mettendo uno schiumatoio più performante e cercando di non divorziare! :-))
ciao
andrea