Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
maxtomli
09-07-2005, 20:16
Ciao ho allestito da poco un acquario e mentre aspetto il mese canonico di maturazione del filtro, mi sto ponendo alcune domande riguardanti le alghe ed i pesci pulitori.
Tra un mese partirò per le vacanze e il mio acquario sarà popolato solo da piante, non c'è il rischio che l'acquario venga infestato dalle alghe?
Devo inserire dei pesci "alghivori"?
I corydoras, che prenderei come pulitori del fondo, possono vivere anche senza quella piccola quantità di cibo che cade ogni volta che si da mangiare agli altri pesci?Ovvero possono vivere solo razzolando il fondo?
Le caridine sarebbero più appropriate?
Dando solo 8 ore di luce al giorno e quindi con 16 di buio totale non rischio di trovarmi gli eventuali pulitori immessi morti per la troppo esigua esposizione alla luce?
Grazie Massimo
Ciao ho allestito da poco un acquario e mentre aspetto il mese canonico di maturazione del filtro, mi sto ponendo alcune domande riguardanti le alghe ed i pesci pulitori.
Tra un mese partirò per le vacanze e il mio acquario sarà popolato solo da piante, non c'è il rischio che l'acquario venga infestato dalle alghe?
la comparsa di alghe avviene per tanti fattori ma non per la vacanza del padrone :-)) diciamo che non pui porre rimedio ai problemi se vengono fuori!
Devo inserire dei pesci "alghivori"?
non fanno mai male ;-)
I corydoras, che prenderei come pulitori del fondo, possono vivere anche senza quella piccola quantità di cibo che cade ogni volta che si da mangiare agli altri pesci?Ovvero possono vivere solo razzolando il fondo?
diciamo che in un'acquario di sole piante appena allestito no.
Le caridine sarebbero più appropriate?
idem
Dando solo 8 ore di luce al giorno e quindi con 16 di buio totale non rischio di trovarmi gli eventuali pulitori immessi morti per la troppo esigua esposizione alla luce?
no... il fotoperiodo puo' variare dalle 8 alle 12 ore ma per le piante.
Concordo con ramses... :-)
maxtomli
10-07-2005, 11:36
ok quindi solo pesci che si cibano di alghe. Avete consigli su cosa mettere? li vorrei che si adattino bene ad acque morbide perchè fino ad oggi ho avuto pecilidi ma adesso voglio cogliere l'occasione per cambiare genere e puntare su cardinali, petitella...
Massimo
caridine, un bel gruppo... ma ti consiglio di metterle dopo le vacanze
maxtomli
10-07-2005, 12:11
caridine, un bel gruppo... ma ti consiglio di metterle dopo le vacanze
quelle sicuramente a settembre ma nel frattempo chi mi mangia le alghe che eventulamente si formeranno?
caridine, ancistrus, otocinclus, ampullarie... questi le alghe le mangiano ma se l'acquario è appena allestito quindi niente alghe e tu parti per le vacanze non campano molto
maxtomli
10-07-2005, 12:37
caridine, ancistrus, otocinclus, ampullarie
Ho deciso 2 otonciclus e a settembre aggiungerò 10 neon 4 petitella e una decina di caridine rosse che sono uno spettacolo!
caridine, ancistrus, otocinclus, ampullarie
Ho deciso 2 otonciclus e a settembre aggiungerò 10 neon 4 petitella e una decina di caridine rosse che sono uno spettacolo!
Tu dici di voler passare dai poecilidi, ai pesci amazzonici,ma..hai controllato i valori chimico/fisici dell'acqua? sono pesci ke hanno bisogni nettamentte diversi, quindi una controllatina prima male non fa! :-)) ;-)
maxtomli
10-07-2005, 16:20
Tu dici di voler passare dai poecilidi, ai pesci amazzonici,ma..hai controllato i valori chimico/fisici dell'acqua? sono pesci ke hanno bisogni nettamentte diversi, quindi una controllatina prima male non fa!
Il mio vecchio acquario mi si è rotto l'altro giorno con conseguenti devastazioni -04 -04 -04 ! questo è uno nuovo nuovo che sto allestendo da 0 apposta per i pesci amazzonici.
Nightsky
11-07-2005, 15:08
se hai acqua tenera , otoncinclus.
8 ore vanno benissimo.
fai partire la luce alla sera, cosi' è meno caldo..
maxtomli
11-07-2005, 15:34
fai partire la luce alla sera, cosi' è meno caldo..
Ottima intuizione! #36# Non ci avevo pensato....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |