Entra

Visualizza la versione completa : La moonlight serve per il dolce?

l.ognissanti
07-11-2007, 00:32
Stanno arrivando i miei 2 nuovi acquari da 137x43x55(h) cm, ho comprato i filtri (2 Eheim 2078 prof.3e) e pensavo di allestire la prima vasca con vegetazione, Discus e qualche cardinale e la seconda con ciclidi africani. Il tutto senza perdere di vista una futura conversione al marino (le vasche hanno già ingressi e uscite dal fondo). Sono arrivato dunque alla scelta delle luci e mi sono innamorato delle Giesemann moonlight, che naturalmente come tutti i grandi amori costano una cifra.
Prima domanda:
Ha senso, tecnicamente o esteticamente parlando, programmare le fasi lunari (indipendentemente dalla spesa) per il dolce?
Seconda domanda:
Le Giesemann montano HQI; non saranno troppo per i discus che non vogliono troppa luce e inutili per i ciclidi che non avranno un grande arredo di piante? E quindi non sarà preferibile optare per un 4x39 T5 o al massimo per un 6x54T5?
Terza domanda:
le Giesemann moonlight partono da 2x75(HQI)+4x39(T5) e per un prezzo non molto diverso arrivano (se non si vuole uscire dalla lunghezza 120cm) a 2x150+4x54 oppure addirittura a 2x250+4x80. Ammesso che non me le abbiate già bocciate con le prime due risposte, quale wattaggio mi consigliate tra quelle di cui sopra [con un occhio al marino che prima o poi vorrei fare senza dover rispendere un patrimonio per le lampade)
In conclusione convincetemi a prenderle o per lo meno a non farmi sentire uno scemo che sta buttando soldi per niente in un acquario d'acqua dolce.
Grazie
Luciano

luki
07-11-2007, 21:30
per il tipo di pesci e i tipi di acquario che vuoi allestire le lampade da te citate sono sprecate, come hai detto giustamente tu i discus non amano la luce intensa e nel malawi andrai ad inserire pochissime piante poco esigenti

macguy
07-11-2007, 21:37
Rispondo relativamente ai ciclidi:

Prima domanda:

Esteticamente soltanto, se ti piace. Ma mi chiedo, non sapendo quale sarebbe la spesa, quanto può valer la pena spendere per una cosa che probabilmente "vivrai" poco in quanto, presumo, notturna.

Seconda domanda

I ciclidi africani, omeglio, le vasche allestite per, di "sciccoso" hanno solo i pesci #21 . Noi tutti (ciclidofili) montiamo dei normali tubi t8 dove il più economico costa 3-4 euro e il più costoso potrebbe arrivare a 15-20, ma li comprano solo i fighi. Perzonalmente, solo per questione di gusto, compro delle lampade che costano 12 eurini cad. Tra l'altro va detto che per buona parte dei ciclidi africani, in quanto "saltatori" si consigliano le vasche chiuse.

Terza domanda

Già bocciate #07

convincetemi a non farmi sentire uno scemo

Ci sto provando ;-)

l.ognissanti
08-11-2007, 23:40
Mi avete convinto,..... purtroppo!!
Grazie
Luciano