PDA

Visualizza la versione completa : Risultati test dopo 15 giorni

bubba21
07-11-2007, 00:14
Ciao a tutti. Ho appena effettuato i test (Askoll a reagente liquido) dopo esattamente quattro giorni dall'allestimento e i risultati sono questi:
Ph = 7.6 Kh = 1 (Alquanto basso direi) Gh = 5 NO2 = 0.10 NO3 = 50

Il Kh mi preoccupa un po', però per l'allestimento ho utilizzato ELOS TERRA, quindi akadama e penso sia questo la causa.
Commentate grazie! :-))

blackteto
07-11-2007, 01:04
qual'era il kh iniziale??
se non sbaglio l'akadama ha la proprietà di abbassare il kh. e la cosa dura anche per parecchi mesi. potrebbe essere quello.

bubba21
07-11-2007, 11:25
Non l'ho misurato però ho usato acqua dal rubinetto che ha un kh = 6 quindi sarà stato quello il valore iniziale..

MarioMas
07-11-2007, 21:43
L'akadam assorbe sali e' nornmale tant'e' che a volte e' meglio rabboccare con acqua di rubinetto che con acqua d'osmosi nelle fasi iniziali,aspetta che i nitriti si azzerino, e poi fai i cambi d'acqua, dopodiche vediamo con i valori che hai quale speciei e' compatibile ;-)

bubba21
12-11-2007, 19:59
Rieccomi..a 10 giorni dall'allestimento ho rifatto i test.
Il Ph è crollato fino a 6.4 (!!!), il Kh praticamente è inesistente (non vira nessun colore quindi penso sia a zero), NO2 a 1 e NO3 tra 50 e 70.
Cosa devo fare con questo Ph e Kh? Nitriti e Nitrati sono "giusti", penso che sia il picco però mi preoccupano ph e kh..ciao ciao

bubba21
17-11-2007, 01:39
Rieccomi nuovamente qui.
Ho finito di effettuare i test e a quanto pare il picco è terminato.
NO2 = 0,05
NO3 = 50
I nitrati sono ancora alti, mi consigliate di fare un cambio dell'acqua? (è un acquario da trenta litri netti).

Invece questi sono gli altri valori che ho rilevato:
Ph = 6,4
Kh = 0

Utilizzo akadama come ho già detto, come posso ovviare a questo problema di abbassamento della durezza?

Mkel77
17-11-2007, 10:52
bubba21, ti consiglio di utilizzare dei sali per aumentare il kh ma senza effettuare cambi parziali, cerca di arrivare almeno a 5 o 6.
Tarmina la maturazione e poi comincia con i cambi parziali............attendi ancora una settimana..............la pazienza è la virtù dei forti. ;-)

bubba21
17-11-2007, 14:25
bubba21, ti consiglio di utilizzare dei sali per aumentare il kh ma senza effettuare cambi parziali, cerca di arrivare almeno a 5 o 6.
Tarmina la maturazione e poi comincia con i cambi parziali............attendi ancora una settimana..............la pazienza è la virtù dei forti. ;-)

Nessun problema, aspetto tranquillamente :-)
Cosa intendi con "usare dei sali"? Ho letto molti topic dove dicono come fare per alzare il kh, ma purtroppo non ho l'impianto a osmosi.. Se utilizzassi un semplice Kh plus?

Mkel77
17-11-2007, 14:27
si un qualunque prodotto che aumenti il KH...........così da evitare che il ph scenda in zona troppo acida.

bubba21
17-11-2007, 14:39
si un qualunque prodotto che aumenti il KH...........così da evitare che il ph scenda in zona troppo acida.

Va bene, vado il prima possibile, anche se con 'akadama penso che continui a scendere o no?

Ma per alzarlo adesso il ph come faccio?