PDA

Visualizza la versione completa : recupero acquario, che fare?

nextpic
06-11-2007, 23:04
Ragazzi mi hanno regalato un kiss 707 (per chi non avesse letto i miei precedenti post) ma è in pessime condizioni. Ho cambiao circa il 70% dell'acqua e la temperatura è di 25°, non ho per ora altri dati, visto che non ho i kit per i test. posso solo dire che le piante, di un unica specie, a mio avviso sono troppe e hanno alghe sulle foglie. cosa posso fare? Poi ho una miriade di piccoli pesci, circa 60, di cui non so la specie, vi posto una foto, anche se pessima, per riuscire ad individuare la specie.
In più mi sapreste dire che piante ho? Grazie mille a tutti

dyla82
06-11-2007, 23:10
In vasca hai sicuramente guppy e forse, da una piccola immagine sbiadita, anche platy....
Cmq se riesci posta una foto più in cui si vede l'acquario nel complesso..così, almeno io, non mi rendo conto di quante piante hai...

filippo66
06-11-2007, 23:13
sicuramente guppy ma per il resto non riesco a capire

nextpic
06-11-2007, 23:19
ragazzim intanto grazie domani faccio una foto con tutto l'acuqario. Se sono guppy che altri pesci posso mettere e che piante?

dyla82
06-11-2007, 23:32
Allora ti avverto, se non lo sai che i poecilidi in generale (guppy, platy etc ) sono pesci molto prolifici e quindi nel giro di poco vedrai aumentare notevolmente la popolazione..
Quello che devi dire però è di quanti L è l'acquario, valori e postare la foto...non possono andarci pesci all'infinito #22
A presto!

Federico Sibona
06-11-2007, 23:49
nextpic, le piante che si vedono sembrano tutte Cryptocoryne.
Con 60 pescetti in circa di 70/80l non puoi pretendere di aggiungere pesci, se vuoi mettere altre specie dovrai prima trovare a sistemare quelli. Ma anche solo quelli sono già decisamente troppi, dovrai portarne ad un negoziante che te li ritiri, smistarne ad amici con acquari, venderli/regalarli sul mercatino qui su questo sito.

nextpic
07-11-2007, 08:49
L'acquario è da 70 L, in basso vi posto la foto. Io ora vorrei se possibile togliere un pò di piante che mi sembrano eccesive e quele che rimangono le vorrei spostare sulla parte posteriore della vasca in modo da creare un minimo di prospettiva e magari metterne altre più basse però, che non crescano così tanto. E' possibile farlo e come posso togliere e rimmettere le piante? Per i Valori dell'acqua devo comprare i test, quali mi servono? Grazie ancora a tutti voi.

filippo66
07-11-2007, 08:53
le piante sembrano tutte delle crypto. I test di cui hai bisogno sono PH, GH, KH, NO2 ed NO3. Nessun problema a togliere e mettere piante. In qualunque momento.

Paolo Piccinelli
07-11-2007, 08:54
Fai tutto molto gradualmente, altrimenti distruggi l'equilibrio della vasca... tipo spostane 2-3 ogni 10 giorni. Le cryptocoryne soffrono molto lo stress da trapianto, vacci piano.

Per il problema alghe, con tutti quei pesci avrai un sacco di cacca in giro... concime per alghe!!! Riduci della metà il numero di pesci e le cose miglioreranno rapidamente.

nextpic
07-11-2007, 09:01
come si deve fare per togliere le piante e poi rimetterle in un'altro punto?

Paolo Piccinelli
07-11-2007, 09:11
afferri delicatamente la pianta alla base, con le dita e la tiri fuori dal fondo per 5-6 cm, poi tagli le radici a quella lunghezza.
Le radici rimaste nel fondo le puoi interrare nuovamente (per non distruggere tutto), oppure le sfili una ad una per non devastare il fondo (lì sotto sarà un intrico pazzesco...).

Ora tagli via le foglie più vecchie della tua piantina con una forbice affilata e la ripianti affondando per bene le radici.
Per qualche tempo rimarrà in stasi... ti accorgerai che è attecchita quando emetterà la prima nuova foglia.

Federico Sibona
07-11-2007, 10:05
Il problema è che quelle Cryptocoryne avranno un impianto radicale imponente che ormai sarà ormai un tutt'uno con il ghiaietto. Se le tiri su credo che ti verrà su insieme anche il fondo e se tagli le radici, quelle rimaste nel fondo (l'intrico pazzesco) marciranno.
A mio parere credo che sia opportuno riallestire l'acquario. Se decidi in tal senso, faccelo sapere e ti seguiremo passo passo ;-)

milly
07-11-2007, 11:22
credo anch'io che convenga riallestire tutto :-)

nextpic
07-11-2007, 13:55
Proverò a essere il più delicato possibile, devo spostare queste piante sennò vedo solo piante e basta. Ora ho recuperato anche un riscaldatore però è da 50W basterà??? Nel filtro oltre alla spugna volevo mettere anche dei cannolicchi, può essere valida come idea?

Paolo Piccinelli
07-11-2007, 14:05
Provare non costa nulla, ma ho paura che alla fine abbiano ragione i colleghi...

mi sa che ti convienne levare tutto, potare e sistemare le piante e metterle in un secchio, mentre lavi la ghiaia e la rimetti a posto.

Poi le ripianti come meglio credi. ;-)

Per il filtro, bene i cannolicchi.
Per il riscaldatore, meglio un 75 o un 100

nextpic
07-11-2007, 21:43
Ecco i valori dell'acua: Temperatura 25°C; PH= tra 7.6 e 8; KH= tra 15°d; GH=+ 21°; NO3= tra 100 e 250; NO2 assenti

Oggi ho tolto un pò di piante quindi i valori forse non sranno proprio esatti.

Per il test ho usato gli stick della eSHa

nextpic
08-11-2007, 13:05
Ciao a tutti!!! Ieri ho eseguito il test dell'acqua del mio acquario con questi risultati:Temperatura 25°C; PH= tra 7.6 e 8; KH= 15°d; GH=+ 21°; NO3= tra 100 e 250; NO2 assenti. Per il test ho usato gli stick della eSHa, ma tengo a precisare che ho tolto nel pomeriggio di ieri alcune piante rovinate. Come valori come sono? Preciso che nella vasca da 70L ci sono un'infinità di guppy e platy (sicuramente più di 60 tra grandi e picoli) e 15 piante di cryptocoryne (per piante non intendo una singola fglia ma tutto il gruppetto di foglie). come posso intervenire per sistemarli.
Un altro dubbio riguarda la temperatura. Ho comprato un riscaldatore da 150W della NEWATT, l'ho impostato a 24°C e ieri sera me li aveva raggiunti perfettamente, solo che questa mattina sono andato a controllare e ho visto che la temperatura dell'acqua era 27°C, come è possibile? Ho pensato che l'ambiente di casa ma riscaldasse l'acquario di circa due gradi allora ho impostato il termoriscaldatore a 23/22 °C in modo da avere circa una temp di 24°C, ho fatto bene? Ultima cosa ho un problema di alche che mi hanno preso d'assalto l'acquario (che era di mia zia quindi io l'ho preso così) e ho molti rifiuti dei pesci sul fondo, che dite faccio bene se inizialmente cambio l'acqua ogni due giorni? Grazie a tutti

Sion
08-11-2007, 13:40
hai gli no3 sballati ma hai pure die test che non sono per niente affidabili

ci vogliono quelli a reagenti liquido per fare test decenti

cmq per ora almeno procurati quello degli NO2 E NO3 a reagente liquio e misura perche tra 100 e 250 non è che è chiarissimo
in piu per le feci dovresti svuotare l'acquario di qualche inquilino che sono troppi per un 70l e il problema si dpvrebbe risolvere

i cambi d'acqua li devi fare per abbassare gli no3 ma fai attenzione a mettere acqua che sia della stessa temperatura di quella dell'acuqario

nextpic
10-11-2007, 16:08
riportati i valori di NO3 a 50. Però il Gh è rimasto uguale, che dite andrà bene? Inoltre vorrei isolvere il problema delle alghe sia sulle piante che sulla parete dell'alloggiameto del filtro... Come posso fare? introduco gli "spazzini"?

Federico Sibona
10-11-2007, 16:16
nextpic, il problema è che finchè hai quella popolazione pazzesca non puoi introdurre un bel niente. Devi prima risolvere quel problema.
Al massimo puoi provare ad introdurre una decina di Caridina japonica (gamberetti) che danno un carico sul filtro limitato.
23/24C vanno bene.

nextpic
10-11-2007, 18:19
grazie mille Fede, proverò a regalare qualche pescie e introdurre la caridina japonica, per le alche invece che posso fare, sono di colore nero, come piccoli batuffoli.

Federico Sibona
10-11-2007, 19:19
nextpic, per le alghe nere a pennello dovresti togliere le foglie più colpite ed introdurre 4/5 Neritina che sono gasteropodi (chiocciole, per intenderci) che contro quel tipo di alghe fanno un buon lavoro (e sono anche carine da vedere). Contemporaneamente però sarà necessario migliorare la gestione dell'acquario, come ti abbiamo detto prima e come ti accingi a fare ;-)

Aredhel
10-11-2007, 22:11
ciao nextpic, anche a me hanno regalato un acquario già avviato.dentro c'era di tutto, così ho preferito ricominciare dall'inizio!ho regalato i pesci ad un negozio di animali, me li hanno presi senza problemi. poi ho tolto tutto,buttato via la sabbietta pulito come una pazza e riallestito. secondo me è la scelta migliore, perchè così decido io tutto quello che va fatto. certo ora devo aspettare la maturazione del filtro, ma ho preferito così e lo rifarei senza dubbio. per questo ti consiglio di ricominciare daccapo!60 pesci per 70l sono incredibilmente troppi!!!

nextpic
11-11-2007, 15:35
Aredhel, hai perfettamente ragione, però l'ho presa come una sfida, riuscire a recuperare questo acquario. Ovviamente dovrò donare un pò di pesci e risolvere il problema alghe

Sion
11-11-2007, 15:41
Aredhel, hai perfettamente ragione, però l'ho presa come una sfida, riuscire a recuperare questo acquario. Ovviamente dovrò donare un pò di pesci e risolvere il problema alghe

questo è un discorso che puo fare un acquirofilo esperto e che consce bene la materia e sa dove mettere le mani

ma un neofita proprio no #07 #07 #07 #07 #07 #07

nextpic
11-11-2007, 16:19
Leggendo, documentandosi e provando anche con l'agliuto di tutti voi si può apprendere la tecnica e i "trucchi" e si può migliorare. Un acquarofilo esperto ha iniziato essendo un neofita... no?

Sion
11-11-2007, 16:24
sisi hai ragione ma si inzia dal basso per andare verso l'alto e no viceversa

magari riuscirai a mettere a posto l'acquario ma non facilemente

ti elenco cosa hai contro di te e cosa magari ti portera ad esaurimento se non sai dove mettere le mani
un grosso numero di pesci in un cosi ridotto acquario vuol dire un instabile ecosistema con conseguenza di malattia perenne..se un pesce si ammala si ammalano tutti se uno muore ne muoiono a vrancate

molte piante non ben curate che porta ad un incessante lotta contro le alghe di qualunque genere

il cercare di risistemare la flora troppo grasciuta e troppo mal posizionata

e ancor paltri problemi che ti potrebbero insorgere per un picco improvviso di nitrati o nitriti o di ammoniaca etcc

cioe è un bel lavorone :)

nextpic
11-11-2007, 16:43
é vero si dovrebbe partire dal basso ha perfettamente ragione, ma ormai ce l'ho e mi dispiace dare via tutto, pesci compresi.

Sion
11-11-2007, 16:46
e allora prova ma abbia pazienza perche ci saranno momenti in cui sclererai e segui i consigli di questo forum sempre esatti

nextpic
11-11-2007, 17:46
Credo che davvero docvrò avere molta pazienza!!! Certamente da solo non saprei dove mettere le mani, ma con il vostro aiuto posso riuscire!!! Ora domani Vado a lasciare qualche pesciolino al negoziante. Poi allora prendo 4/5 Neritina e alcune Caridina japonica, pochi comunque. I valori controllat oggi sono 25°c, NO2=0 NO3= tra 25 e 50 mg/l, Ph=7,4, GH=18°d e KH=8, stiamo migliorando no, con cambi di acqua un giorno si e uno no.

Sion
11-11-2007, 17:50
sisi comunque

io ti consiglio di dargliene 40 cosi da sfoltire alla grande la popolazione

magari se non te li accetta tutte e 40 potresti regalarne alcuni nella sezione mercatino del forum^^

nextpic
11-11-2007, 17:53
Come si fa per metterli nel mercatino e come si spediscono o si consegnano?

Sion
11-11-2007, 18:06
c'è la sezione mercatino,in alto apposta

per spedire non so perche non ho mai fatto

cmq poresti venderli a coloro che si trovano nelle tue vicinanze e quindi consegnarli a mano

ps:cerca di darli prima al negoziante pero

nextpic
11-11-2007, 18:11
ecco un pò di foto. Aiutatemi a capire che pesci sono, queste foto sono meglio delle altre, cmq guppy o platy giusto, quali sono i guppy, quali platy? http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolari_pesci_150.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolari_pesci2_994.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolari_alghe_475.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_287.jpg

Sion
11-11-2007, 18:26
quanti sono mamma

eheh comunque sono tutti guppy e pure belli alcuni

nextpic
11-11-2007, 19:16
grazie Sion. Come si differiscono i maschi dalle femmine e cume si distinguono quelle in cinta?

Aredhel
11-11-2007, 19:31
nextpic, correggimi se sbaglio..ma ho l'impressione che tu non voglia dar via tanti pesci...vero?

nextpic
11-11-2007, 20:05
no no io voglio darne via molti che ne ho troppi!!!! Ora ho notato un guppy, con la coda tipo mangiata e nuota sempre come se fosse ad angolo retto se riesco a fotografarlo ve lo mostro. inoltre mi sembra di avere una femmina che sta per partorire, pancia molto pronunciata cerco di fare foto

Sion
11-11-2007, 20:13
maschi sono colorati femmine no

in piu le femmine hanno la famosa palla nera sulla pancia ,che sarebbero le uova

ne devi dare via molti,perche come hai visto stanno anche alcuni malati che si ammalano a causa della quantita

nextpic
11-11-2007, 20:14
secondo voi è prossima al parto? http://www.acquariofilia.biz/allegati/in_cinta_671.jpg

Sion
11-11-2007, 20:22
è incinta ma non prossima al parto

Aredhel
11-11-2007, 22:45
no no io voglio darne via molti che ne ho troppi!!!!

ah ok, mi sembravi un po' restio...sono davvero tantissimi comunque!

nextpic
16-11-2007, 21:42
Ragazzi ho messo l'annuncio sul mercatin, per dare via i guppy, visto che il negoziante per il momento neo ne vuole. Ho notato vhe per tenere i valori ad un livello accettabile devo fare il cambio dll'acqua al massimo ogni due giorni....