PDA

Visualizza la versione completa : Morte corydoras e colisa quasi in agonia

eagleflyfree
06-11-2007, 22:50
Ciao a tutti.
ho un acquario dolce di 180 litri lordi, i valori misurati poco fa sono : ph = 7
GH = 8, KH = 3, no2 = 0, T = 27*C

la fauna è composta da 9 neon, 10 rasbora, 4 scalari, 1 botia m, 1 coppia di ramirezi, 2 colisa maschio e 1 colisa femmina, un betta, 3 corydoras

Caso 1:
oggi con mio dispiacere mi è morto un corydoras, negli ultimi giorni avevo notato uno strano ingrossamento della pancia, questa sera è morto è ho notato oltre alla pancia gonfia un punto nero subito sotto la superficie cutanea e delle striature rosse.

Caso 2:
uno dei due colisa maschio improvvisamente ha uno strano comportamento. questo colisa l'ho comprato circa un mese fa ed ha sempre avuto un comportamento normale anzi la settimana scorsa aveva pure costruito il nido e si era accoppiato con il colisa femmina che avevo comprato per l'occasione. tutto ad un tratto sembra abbia perso vitalità, il nido non l'ha costruito più, e se ne sta rintanato tra le foglie e vicino al fondo, inoltre sembra che gli sia ingrossato il labbro superiore e fa dei movimenti strani con le labbra, allargandole, tuttavia sembra mangiare normalmente.

Caso 3:
dei 4 corydorar uno è morto, come detto prima, due stanno bene, l'altro invece si muove continutamente salendo e scendendo per l'acquario, mantenendosi comunque sempre in prossimità del fondo, e inoltre sulla pelle sembra avere dei puntini, ma non sono bianchi, sono giallini, sembrano quasi granellini di sabbia. Non ho mai avuto casi di ictio (è da un mese e mezzo che ho l'acquario) e quindi non so ben riconoscere se si tratta o meno di ictio, tuttavia, in un negozio avevo visto dei pesci colpiti da ictio e i puntini mi sembravano più grossi e bianchi.

Potrebbe essere che nella parte bassa si accumulino maggiori concentrazioni di nitriti e\o nitrati?
Come filtro io ho sia il filtro interno con cannolicchi, torba e lana di vetro, sia un filtro esterno caricato con cannolicchi,lana di vetro e altre spugne blu che ho trovato nella confezione del filtro.
L'areatore lo tengo accesso 2 ore la mattina e 2 ore la sera, dovrei tenerlo accesso tutto il giorno?

Aiutatemi
ciao

lele40
07-11-2007, 22:16
lana di vetro,

oserei dire ovatta
la fauna è composta da 9 neon, 10 rasbora, 4 scalari, 1 botia m, 1 coppia di ramirezi, 2 colisa maschio e 1 colisa femmina, un betta, 3 corydoras

da un punto di vista di abbianmenti e ' tutto da rifare #23
a mio avviso hai trioppe patologia in vasca determinate dal abbinamento e dalla sovrappopolazione.in questi casi c'e' poco da fare.
il mio consilgio e di fare un bel cmabio di acqua e addizionare attivatori batteric per una settimana una volt ala giorno.
inoltree' opportuno che tu decida che pesci tenere...o gli scalari come unica coppia di cilcidi,o i ram io colissa,o il betta.....