PDA

Visualizza la versione completa : acquari juwel

BratzRossa
06-11-2007, 22:06
Salve, vorrei comprare un nuovo acquario.
Mi ero indirizzata su un cayamn 80, ma poi sono venuta a conoscenza degli acquari della juwel.
Più precisamente il RIO 125 voi che ne pensate?
Ho visto che hanno una diversa tipologia di filtro (non con cannolicchi spugne etc...) e di illuminazione.

Aspetto consigli.
:-))
Ciao ciao

SimonFe
07-11-2007, 09:49
Ciao, io ho acquistato da due settimane il Rio125 con lampade T5 e con mobiletto color Nero.
Sono contentissimo, l'acquario è di una qualità, secondo me, eccezionale.
Per il filtro non so ancora dirti, l'ho trovato molto comodo e soprattutto silenzioso.
Come capacità filtrante potrò dirlo solo ad acquario completamente avviato.

Ciao

BratzRossa
07-11-2007, 10:02
ok, grazie mille...la mia indecisione è grand.
Sopratutto ora che ho trovato un'offerta su e bay del cayman, quindi sono totalmente indecisa.
Il Rio mi sembra molto buono.
invece non so il cayman se è tanto buono quanto il Rio.

Che ne dite?

SimonFe
07-11-2007, 10:06
Non so se ti può interessare ma il Rio a Ferrara l'ho trovato nuovo a 270 Euro compreso il mobiletto e i neon T5.
Ho sentito in altri posti (siti internet compresi) e costava ovunque molto di più.

Simoncelli
07-11-2007, 10:36
Anche io sono in procinto di acquistare una vasca juwel, di cui ho sentito sempre decantare le qualità..Mi perplime solo il filtro...qualcuno che ha juwel può dirci, sinceramente, da 1 a 10 quanto sono buoni, funzionali e funzionanti questi filtri? Io provengo da un pratiko e non vorrei tornare "indietro" :-)
Comunque il Rio 125 con T5 e mobiletto in un negozio on line costa 269 eurini..

The Wizard
07-11-2007, 12:30
BratzRossa, ho avuto per un paio d'anni un Rio180 della Juwel, per la capacità filtrante posso garantirti che è ottima.
L'importante è seguire una buona tabella di maturazione (3 settimane abbondanti). ;-)

Zoran
07-11-2007, 12:43
Anch'io sono possessore da 2 mesi di un rio 125 però con i vecchi t8 e devo dire che l'acqua è cristallina e non ho nessunissimo problema di nitrati. Io l'ho preso rispetto al cayman perchè il cayman ha quel filtro interno che ho letto aver molti problemi non mi ricordo bene ma mi pare sia il blu wave qualcosa. prova a fare una ricerca sul forum per indagare un po su quel filtro.
Per quanto riguarda il mio juwel al di là del filtro (che cmq si può benissimo scollare e metterne uno esterno, guadagnandoci in estetica..cosa che farò + avanti quando avrò il budget per farlo) è un acquario di qualità e finito bene. Poi puoi decisamente prendere i riflettori per i neon e magari aggiungercene uno o due sulle alette che si aprono (c'è un articolo sul portale su come fare).
Quindi è pure molto versatile come acquario. Io lo consiglio.
Attenzione che la targhetta juwel sia in mezzo e non in uno dei due angoli (intendo quella sotto) perchè non mi ricordo bene ma il mio negoziante mi ha spiegato che ci sono delle sottili differenze (magari anche solo di "vecchiaia" di fabbricazione).

BratzRossa
07-11-2007, 21:50
grazie mille a tutti...comunque sono ancora undecisa...il Rio mi piace molto però se riuscissi a rispiarmiare qualcosina potrei magari sbizzarrirmi nell'allestimento.
Ho visto che il Cayman ha solo 2 neon 18w per uno, voi che ne dite?

The Wizard
08-11-2007, 14:41
BratzRossa, a livello di filtri meglio i Juwel rispetto ai Ferplast Cayman... ;-)

Simoncelli
08-11-2007, 14:53
The Wizard,
Ma tu poi perchè hai dato via il tuo juwel? #24

The Wizard
08-11-2007, 15:25
The Wizard,
Ma tu poi perchè hai dato via il tuo juwel? #24

perchè ho preso un 130x55x55 ed un RIO400

macguy
08-11-2007, 15:50
Confermo l'ottima qualità dei filtri (nonchè delle vasche) juwel. Per anni ho allevato ciclidi africani (che il filtro lo massacrano) solo gestendolo con l'interno juwel.

Miranda
09-11-2007, 16:46
Io ho il rio 125 Juwel, e se tornassi indietro...lo ricomprerei, magari più grande! :-))

macguy
09-11-2007, 16:49
Io ho il rio 125 Juwel, e se tornassi indietro...lo ricomprerei, magari più grande

M'ò stai a ddì a mmè??? #36#

Miranda
09-11-2007, 16:57
macguy, è che mi sta venendo la tentazione di allestirmi un secondo acquario in casa più grande a solo un anno dal primo!!!! ma non posso!! non ho tempo! dovrei prima chiedere il part time :-D

macguy
09-11-2007, 17:14
Miranda, è che mi sta venendo la tentazione di allestirmi una seconda casa, più grande, a solo 5 anni dalla prima!!! ma non posso!! non ho soldi! dovrei vincere il superenalotto :-D :-D :-D

Miranda
09-11-2007, 17:18
macguy, siamo messi male! :-D :-D
e siamo pure OT, meno male che è venerdì!

macguy
09-11-2007, 17:21
e siamo pure OT

#12 #12 #12

BratzRossa
10-11-2007, 13:55
qualcuno può spiegarmi bene di cosa si tratti questa nuova tecnologia t5???
ma il Rio ha una presa sola?

macguy
10-11-2007, 14:10
ma il Rio ha una presa sola

Il mio rio ha una spina per ogni attrezzatura, avendole separate: luci, filtro, riscaldatore.

T5 è un codice che identifica un tipo di attacco delle luci, diverso dal classico neon che ha attacco T8.

BratzRossa
10-11-2007, 14:15
ok, quello l'avevo visto che l'atacco è diverso, io intendevo se sono migliori o no delle t8...
In ogni caso se volessi dunque inserire un timer luci in un rio è possibile?

macguy
10-11-2007, 14:32
Credo che "tecnicamente" non cambia granchè se non che le T5 sono "salvaspazio" (che qualcuno mi corregga se sbaglio, please). Wattaggio e °K valgono per loro come per altre.

Il timer lo inserisci a valle. Io ne ho comprato uno di quelli economici che si inseriscono nella presa di corrente e sul quale ho inserito la spina delle luci.

In pratica, per darti un'idea, all'interno del mobiletto ho applicato una ciabatta, A questa ho attaccato il timer e su lio la spina delle luci, poi sugli altri posti disponibili il filtro e il riscaldatore (solo in teoria perchè in pratica non lo collego mai). Dal mobiletto, quindi, esce solo 1 cavo che va alla presa nel muro. I fili che vanno dalla vasca (escono dalla parte alta del retro) e entrano nel mobiletto (attraverso le aperture posteriori), essendo il mio acquario non posizionato contro il muri, li ho inglobati in una di quelle canaline per cavi elettrici che si usano negli uffici, preventivamente verniciata di nero.

Tutto ok??? :-D

The Wizard
10-11-2007, 15:02
Miranda, RIO180... e poi RIO240 e ancora RIO300 e per finire... RIO400... guarda quanti passi hai da fare ancora... :-D:-D:-D

The Wizard
10-11-2007, 15:04
Credo che "tecnicamente" non cambia granchè se non che le T5 sono "salvaspazio" (che qualcuno mi corregga se sbaglio, please). Wattaggio e °K valgono per loro come per altre.

T8 Neon con diametro di 26mm di cui tutti conosciamo pro e contro.

T5 Neon con diametro di 16mm, hanno una qualità superiore hai T8 ed una maggiore capacità di penetrazione della colonna d'acqua.
In ogni caso, per approfondimenti vi consiglio di buttare un'occhio sulla sezione Illuminazione! ;-)

and21
11-11-2007, 00:16
Se ti puo interessare io ho comprato,circa un mese fa un rio 125 con t5 a questo negozio di Montecatini http://www.lacquario.net/
E l'ho pagato solo acquario senza supporto 190 euro.

Simoncelli
11-11-2007, 19:16
Eccomi...da ieri felice proprietaria di Rio 180 :-)) ...
L'acquario è bellissimo, il mobile pure..adesso mi divertirò con l'allestimento e via...Però ho tolto il filtro interno, sostituendolo con l'esterno, per motivi di praticità nella manutenzione(è un discorso molto complesso #12 )..
La presa luci l'ho attaccata ad un timer ikea(2.50eurini) e far passare i tubi del filtro esterno è stato abbastanza semplice.. Insomma..appena lo avvierò vi saprò dire meglio, ma per ora lo trovo bellissimo!!

-ale-
12-11-2007, 00:17
BratzRossa, anche io ho da poco un rio 125(l'ho regalato alla mia ragazza ma lo gestisco al 100% io....) e se ti preoccupa il funzionamento del filtro a spugne puoi levarle tutte e passare al piu classico cannolicchi-perlon....almeno io l'ho fatto dato che avevo un bel po di cannolicchi in disavanzo dunque ne ho approfittato...

BratzRossa
12-11-2007, 08:06
però il filtro del rio non ha 3 scomparti

macguy
12-11-2007, 09:16
però il filtro del rio non ha 3 scomparti

e allora?

-ale-
12-11-2007, 12:48
BratzRossa, non c'è problema....tu levi tutte le spugne e cominci a vuotarci dentro i cannilicchi(ovviamente intendo hel vado grosso)...finita l'operazione ci metti una spugna del filtro originale(non quella fine fine ma quella media) e poi lo spazio rimanente vai di lana di perlon e sei apposto....l'acqua è limpidissima e io dentro ne ho di roba tra fauna e flora...

Miranda
12-11-2007, 12:55
perchè sostituire le spugne del filtro Juwel con i cannolicchi?
Il filtro Juwel funziona benissimo così com'è!

macguy
12-11-2007, 12:57
quoto -ale-, ;-)

-ale-
12-11-2007, 13:15
Miranda, ma guarda io ho pensato cosi: i cannolicchi li usano da chissà quanti anni e sono sempre andati alla grande....inoltre mi avanzavano e dunque ho fatto la conversione.....non dubito del fatto che funzioni bene anzi credo sia un metodo studiato...però mi son sempre trovato bene con i cannolicchi...

macguy
12-11-2007, 13:26
A funzionare funziona. Solo che i cannolicchi, man mano che le aziende studiano materiali sempre più specializzati, a parità di volume occupato dalle spugne, offrono una superficie colonizzabile maggiore. Addirittura ce ne sono tipi che promettono anche la possibilità dell'insediamento dei batteri anaerobi.
Ecco perchè le spugne le ho sempre buttate nuove.

-ale-
13-11-2007, 12:45
macguy, sai cosa..forse i filtri juwel pero sono migliori in quanto a filtrazione meccanica no??con tutto quello spugname.....vabbe che io avendo messo una cifra di lana di perlon ho l'acqua che è trasparentissima...

The Wizard
13-11-2007, 13:20
pero sono migliori in quanto a filtrazione meccanica no??

é inesatto. anche le spugne vengono colonizzate dai batteri. La filtrazione della Juwel è sia meccanica che biologica.

La parte "meccanica" è affidata alla lana di perlon e alle prime 2 spugne (quelle più in alto), poi nelle 2 rimanenti si crea la colonia di batteri che svolge la funzione biologica.

Il filtro ci mette un tempo maggiore ad attivarsi ma una volta partito è di un'affidabilità senza paragoni.

Black_ice
13-11-2007, 13:21
ho da pochi giorni un rio 400 e il filtro l'ho caricato con 3 pacchi di siporax.............vediamo come andrà cmq non sarà l'unico filtro ma penso che adotterò un filtro percolatore.
cmq con il solo filtro intreno noto un bun movimento dell'acqua ed è silenziosissimo.

x la qualità beh ..............Supremazia Tecnologica tedesca .........( una pubblicità una volta diceva così no ?)

-ale-
13-11-2007, 13:28
The Wizard, si lo sapevo che era sia meccanica sia biologica...quello che dicevo è che quattro spugne di cui due super fini bloccheranno le impurità quasi totalmente o sicuramente meglio della gia buona lana di perlon dei filtri tradizionali ...per l'affidabilita nessuno la mette in dubbio...

macguy
13-11-2007, 13:57
macguy, sai cosa..forse i filtri juwel pero sono migliori in quanto a filtrazione meccanica no??

Se proprio devo dire dove secondo me pende l'ago della bilancia, direi che sono da apprezzare più per l'altra. Del resto la loro ridotta capacità già lo farebbe presumere. ;-)

-ale-
13-11-2007, 14:01
macguy, no scusa non ho capito....dici che sono meglio come parte biologica ? ma dicevi che i cannolicchi hanno una superficie maggiore?scusa se ho inteso male ma allora non ho capito cosa volevi dire #12

TuKo
13-11-2007, 14:27
Nei filtri juwel(che ho studiato per un paio di mesi,prima di comprare il rio) non concentrate la vostra attenzione solo sul numero e sulla grana delle spugne.Se hanno messo il foro di aspirazione a metà altezza(e non in fondo,come sarebbe lecito pensare) un motivo ci sarà,o no???E' lecito pensare(almeno per me) che nella metà bassa del filtro deve esserci una circolazione lenta i modo da formare dei fanghi di sedimentazione,le caratteristiche di quest'ultimi sono ben note.Va da se che sostituirle con i cannolichi non va ad inficiare il filtraggio,ma farlo anche nella metà bassa,direi che è inutile o quanto meno, non è necessario usare i costosissimi siporax.Anche perche quella zona(la metà bassa del filtro), se correttamente usata,è destinata al riempimento di materiale sedimentato.

macguy
13-11-2007, 14:29
-ale-, hai ragione, colpa mia. Mi sono spiegato male. Non volevo dire che abbia una cattiva filtrazione meccanica. Solo che viste le sue ridotte dimensioni, va pulito spesso perchè si intasa più facilmente di un filtro dove di lana ce n'è il doppio. Per questo, se devo scegliere se dire che è un buon filtro in funzione del tipo di filtrazione, lo ritengo meglio dal punto di vista biologico. Per intenderci, filtrazione meccanica 6, biologica 8.
A maggior ragione se sostituisco le spugne coi cannolicchi.

Mi sono spiegato meglio, ora, vero? #19

-ale-
13-11-2007, 14:36
macguy, si meglio... :-) pero non ho ben capito se secondo te è meglio il filtro juwel originale oppure modificato a cannolicchi e perlon? oppure pensi che si equivalgano?dico la tua personale idea è...

macguy
13-11-2007, 14:40
No, no, l'ho già detto questo. Io le spugne non le uso nemmeno. Subito cannolicchi e lana ;-)

-ale-
13-11-2007, 14:47
a ok assodato allora :-) ...sai a me cosa stava un po sulle palle del filtro originale??il fatto che di lana di perlon ce ne fosse uno strato cosi misero...be e poi diciamo che ho avuto una pessima esperienza con una vendita di acquario e mi sono trovato da un giorno all'altro,senza preavviso, 35 pesci in una vaschetta,senza aver fatto maturare il mio juwel..dunque per arginare i danni(non è servito perche causa forte stress inflitto dal compratore della vasca si son beccati l'ittio -04 )ho messo dentro i cannolicchi gia attivi..se aspettavo un mese per la maturazione dei filtri a spugne ciao...ora pero se non ricordo male io cosi ho fatto:cannolicchi,spugna grana media e poi un fracco di lana di perlon...questo mi permette di avere acqua limpida e non aver problemi di intoppaggio..

macguy
13-11-2007, 14:52
si, direi che va bene. Le spugne non le ho mai usate, ma credo che a lungo andare si possano deteriorare, mentre i cannolicchi no. Siccome, quindi, penso (IO!) che debba arrivare il giorno di sostituirle (del resto perchè sennò si venderebbero i ricambi?) perchè non mettere SUBITO un materiale ceramico perenne?
E di conseguenza la lana che costa poco e quando serve si butta via.

Miranda
13-11-2007, 14:53
sai a me cosa stava un po sulle palle del filtro originale??il fatto che di lana di perlon ce ne fosse uno strato cosi misero...

per rimpolpare lo strato di perlon basta togliere la spugnetta nera (quella a carbone attivo) ed ecco che si ha lo spazio per mettere un pò di lana di perlon in più ;-)

macguy
13-11-2007, 14:58
basta togliere la spugnetta nera

Ah, perchè hanno messo pure quella? TOGLIERE, TOGLIERE :-D
A che serve il carbone? :-( Hanno perso punti...

Miranda, ma il viso nell'avatar è il tuo?

-ale-
13-11-2007, 15:06
Miranda, è vero(anche io avevo lo strato di carbone) ma lo pazio sarebbe comunque striminzito....

Miranda
13-11-2007, 15:06
io la spugnetta nera la tengo da parte, potrebbe servire in caso di necessità (anche se mi dà l'idea che è comunque poca cosa se si deve depurare l'acqua dai medicinali...o forse no? boh! spero di non usarla mai)

Miranda, ma il viso nell'avatar è il tuo?

è un fotoritocco :-D :-D

-ale-
13-11-2007, 15:14
Miranda, guarda tocchi tasto dolente....sto usando il punktol e a breve smetterò il trattamento...anche io ho pensato la stessa cosa,quella spugna carbonata mi sembra na fetecchia...la usero non avendo altro ma faro cambi parziali abominevoli almeno del 50 per cento ...

macguy
13-11-2007, 18:27
è un fotoritocco

Complimenti all'autore ;-)

Anch'io, in caso di necessità, userei del VERO carbone attivo.

suiller
13-11-2007, 22:59
Ciao a tutti, felice possessore ormai da 6 mesi di 1 juwel (rekord 120 e 1 piccolo askoll (cristallino, che uso come ospedale) e devo dire che mi son trovato benissimo sin dal principio... nonostante all'inizio dell'allestimento ero un pò confuso e tutti mi dicevano "a no le spugne" "ma a cosa servono... togli tutto" etc... ma col tempo mi sono fatto una mia idea ed è questa: la Juwel produce con successo acquari dagli anni 60, allora mi son detto ma saran mica scemi sti crucchi che mettono cose che non servono ed in fatti ora credo che non sia così.

La spugna nera è una sorta di prevenzione che il produttore mette per sicurezza poichè deve prevedere tutte le "nefandezze" del provetto acquariofilo e non sa minimamente che acqua ci si andrà a mettere nell'acquario, pertanto non usando il biocondizionatore o se si abita in posti dove la qualità dell'acqua è molto scadente (metalli pesanti, etc...) la spugna nera adsorbe gli elementi potenzialmente dannosi.

Ma ha un grosso difetto, se si vuole tenere bisogna assolutamente ricordarsi di cambiarla ogni mese, il produttore cita testualmente 4/6 settimane, altrimenti comincia a rilasciare tutte le sostanze adsorbite in precedenza.

Inoltre quando si fanno le cure (anche solo di vitamine) bisogna toglierla altrimenti adsorbe i principi attivi.

In ogni caso, usando il biocondizionatore nell'acqua dei cambi, la spugna nera si può tranquillamente sostituirla con una blu a grana grossa, in pratica guadagni un altro letto per i batteri :)

I primi mesi io la sostituivo tutti i mesi regolare come un orologio, poi mi sono stufato, costi a parte, e gli ho piazzato una blu a grana grossa, mai scelta fu più azzeccata.

So anche di amici che pur non usando il biocondizionatore tolgono ugualmente la spugna nera, alcuni sostituiscono invece una spugna blu fine con un sacchettino di cannolicchi (al fondo), boh... de gustibus, ma io resto dell'idea che se una cosa nasce in un certo modo non ha molto senso snaturarla totalmente, non penso di saperne più della juwel visto che fanno acquari da 40 anni... credo.

Per concludere il mio filtro è così composto (partendo dal basso):
1 blu fine + 1 blu grossa
1 verde + 2 blu grosse + lana

Quella verde (assorbi-nitrati) pensavo fosse superflua, invece facendo la prova 1 mese fa la differenza... fidati, ma va sostituita ogni 2/3 mesi circa.

Come filtro non è male, in pratica bisogna mettere le mani solo sulla parte superiore e quindi è anche abbastanza facile da gestire, la parte sotto (spugne fini o spugna fine + cannolicchi) NON andrebbe MAI toccata se non in casi eccezionali e comunque al limite solo una sciaquatina nella stessa acqua dell'acquario.

Sauti,
Davide

macguy
13-11-2007, 23:11
allora mi son detto ma saran mica scemi sti crucchi che mettono cose che non servono

Non lo sono affatto! Mettono cose che si usurano ;-)

non usando il biocondizionatore o se si abita in posti dove la qualità dell'acqua è molto scadente (metalli pesanti, etc...) la spugna nera adsorbe gli elementi potenzialmente dannosi.

Errato, Davide, scusami. Ma il carbone coi metalli pesanti non c'entra niente #07
I primi mesi io la sostituivo tutti i mesi regolare come un orologio, poi mi sono stufato, costi a parte, e gli ho piazzato una blu a grana grossa, mai scelta fu più azzeccata

La filtrazione a carbone, infatti, serve solo in certi casi, per fortuna rari.
So anche di amici che pur non usando il biocondizionatore tolgono ugualmente la spugna nera

Dì pure loro di toglierla #36#

ma io resto dell'idea che se una cosa nasce in un certo modo non ha molto senso snaturarla totalmente, non penso di saperne più della juwel visto che fanno acquari da 40 anni... credo.

Dipende. Non esserne troppo sicuro.

suiller
14-11-2007, 00:25
mi spiace macguy ma questa volta devo dissentire dal Suo giudizio :)) il carbone attivo trattiene eccome i metalli pesanti, non tutti ma alcuni si... citazione dall'enciclopedia Treccani (un pò datata ma sempre valida): "Il carbone attivo è anche utile nel caso di improvvisi inquinamenti dovuti a sostanze tossiche, come per esempio metalli pesanti..." indi per cui o contesti la Treccani oppure il carbone attivo trattiene i metalli pesanti e se vuoi ti spiego pure il perchè.

Saluti,
Davide

Federico Sibona
14-11-2007, 00:49
Salve amletica BratzRossa, allora sto Kiss707 lo giubiliamo :-)) ? Il mio va' ancora a gonfie vele ;-) . Comunque come vedi, c'è perfetto accordo sul filtro del Rio. Ti consiglierei di tenerlo in allestimento di serie, togliendo solo la spugna a carbone attivo.

macguy
14-11-2007, 09:27
mi spiace macguy ma questa volta devo dissentire dal Suo giudizio :))

Vuoi che ci si dia del Lei? A me non va proprio. Forse non sono stato troppo "sdolcinato" nella mia esposizione. Hai visto a che ora ho postato?
Ciononostante non credo di essere stato maleducato e, quindi, non credo che il tuo tono, a meno che scherzoso, ma comunque, non chiaro, sia appropriato.
Per questo, se vuoi spiegarmi la relazione che c'è tra carbone attivo e cloro sono e sarò sempre disposto all'ascolto al fine dell'apprendimento. Diversamente, non mi interessa.

macguy
14-11-2007, 11:11
Per questo, se vuoi spiegarmi la relazione che c'è tra carbone attivo e cloro sono e sarò sempre disposto all'ascolto al fine dell'apprendimento. Diversamente, non mi interessa

Allora, il dubbio che mi hai messo (e ti ringrazio di averlo fatto) mi ha spinto a fare una rapida ricerca. La stessa credo abbia aggiunto un'ennesima nozione al mio piccolo bagaglio culturale.
Onde evitare di essere OT, qui, dove si parla di acquari juwel e non di capacità adsorbenti del carbone attivo, vado a postare in chimica.

TuKo
14-11-2007, 12:08
Grazie Mac per aver capito che il 3d stava andando OT.Invito altresi suiller a chiarire le inesattezze (vedi rilascio sostanze trattenute e eliminazione dei metalli pesanti) sul 3d aperto da mac http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151933

macguy
14-11-2007, 12:43
a chiarire le inesattezze (vedi rilascio sostanze trattenute ...

Grazie a te, Tuko, per avermi fatto notare questo. Non avevo letto del rilascio (che non condivido). Spero venga a spiegarlo di là ;-)

TuKo
14-11-2007, 14:16
Al di la che sono curioso di leggere quello che scriverà,per ora ho solo perso 20 minuti a ristemare i 3d che riguardavano filtri juwel e carboni attivi,che il buon suiller, ha pensato di ritirare su facendo un copia e incolla di quella papardella o parte di essa #07 #07 #07