PDA

Visualizza la versione completa : svezamento ocellaris

GROSTIK
06-11-2007, 21:45
ciao a tutti i miei pagliacci ormai sono 3 volte che si riproducono ho letto un pò di articoli sia su internet che CORALLI, adesso volevo chiedere a chi ha già svezzato un protocollo un pò più preciso riguardo l'alimentazione cioè la durata in gradi/giorno per il riassorbimento del sacco vitellino del periodo di rotiferi poi il periodo di artemia (ch epotrebbe essere sostituito da mangimi sostituti di artemia che grazie almio lavoro mi posso procurare :-) )per poi passare al mangime commerciale artificiale
grazie :-))

Rompì
06-11-2007, 23:03
circa 2 3 giorni nutrili con naupli di artemia appena schiusi #36#

Pfft
06-11-2007, 23:06
GROSTIK, contatta Aldebaran o rveronico che li hanno allevati (li allevano ancora probabilmente).
Ora non ho i dati sottomano ma se vuoi ti indico un buon libro apposito sull'allevamento dei pagliacci.

rompì2, con i naupli i pagliacci non li allevi.. (oddio.. forse 1 su 500) servono rotiferi .

ALGRANATI
06-11-2007, 23:07
rompì2, i pagliaccetti appena nati, non mangiano naupli di artemia.....troppo grandi.

x circa 15 gg devono mangiare rotiferi.
dopo 15-20 gg , rotiferi e naupli di artemia.
dopo 40-50 gg oltre all'artemia, iniziare con ciclope eze....non troppo....è molto grasso e potrebbe creare problemi ;-)

ALGRANATI
06-11-2007, 23:09
non solo.
è fondamentale avere 1 vaschetta sui 6 lt , altrimenti ti serviranno miliardi di rotiferi.
tieni conto che i pagliaccetti nelle prime settimane devono letteralmente nuotare dentro i rotiferi, dato che mangiano quello che gli si muove davanti al naso.

fondamentale usare 1 filtro ad aria e aspirare tutti i giorni i rotiferi morti

ALGRANATI
06-11-2007, 23:14
prima di partire conviene far partire colture di phitoplancton in quantità, dato che ne servirà veramente molto x nutrire i rotiferi.

io non proverei nemmeno a pescare i nascituri se non hai almeno 1 decina di lt di phito bello maturo e 5-6 di rotiferi belli densi.

GROSTIK
07-11-2007, 00:13
grazie delle risposte io mi occupo per lavoro di riproduzione svezzamento di pesci (storioni) ma le vostre indicazioni mi sono utili non mi basta il lavoro adesso mi voglio cimentare anche a casa mia moglie mi caccia di casa tra un pò :-D :-D
cmq vorrei provare con rotiferi per 15 gg. (il phyto già lo produco magari potrei usare anche il lievito ma è una menata fare i rotiferi con il lievito) poi vorrei provare ad utilizzare al posto dell'artemia dei mangimi speciali utilizzati nelle avannotterie marine che stanno dando degli ottimi risultati (su spigole e orate hanno quasi completamente eliminato l'artemia) vedia mo quando riesco a trovare u pò di tempo
PFFT dammi il titolo del libro potrebbe essermi utile

ALGRANATI
07-11-2007, 09:00
GROSTIK, mi fai sapere il cibo al posto delle artemie??

Pfft
07-11-2007, 10:29
GROSTIK, eccolo :

http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1046

Ce l'ho ed è molto carino..

GROSTIK
07-11-2007, 13:44
PFFT grazie lo vado a vedere
ALGRANATI il magime sostituto dell'artamia lo vendono dei mangimisti specializzati in acquacoltura e non trattano il mercato dell'acquariofilia ti protrei spedire un campione magari così lo provi e mi fai spere perchè io per ora non parto con lo svezzamento ;-)

ALGRANATI
07-11-2007, 18:06
GROSTIK, mi potrebbe interessare x i wurdemanni #24 #24

GROSTIK
07-11-2007, 18:49
az se lo sapevo ti mandavo un mangime che ho testato (con scarsi risultati sullo storione) fatto apposta per lo svezzamento dei gamberi e pare che sia fenomenale se lo ritrovo ti mando il sito ;-)

Podon
07-11-2007, 20:41
GROSTIK, ti riferisci per caso al "golden pearls" della Bernaqua?
E' un prodotto che sono curioso di provare prima o poi.

GROSTIK
07-11-2007, 21:53
no della BERNAQUA ho provato il mangime CAVIAR quello che dico io è il DRAGONFEED

ALGRANATI
08-11-2007, 00:00
GROSTIK, ottimo....finisco di impaginare stò libro e poi si parte con la riproduzione dei wurde :-))

GROSTIK
08-11-2007, 08:55
facciamo il baratto mangime in cambio di una copia :-))

ALGRANATI
08-11-2007, 09:17
GROSTIK, se riesco nell'impresa..te li regalo anche senza cibo ;-)