Biologo84
06-11-2007, 21:10
Ragazzi oggi mentre pulivo la vasca esternamente ho sentito degli strani scricchiolii Incuriosito ho messo la mano contro il vetro e ho sentito che si muove. Immediatamente ho pensato che la situazione è graze ma ancora recuperabile, infatti prima che collassi tutta la vasca vorrei farmene fare un'altra. Quella attuale è 60x30x40, siccome è leggermente strettina avevo pensato di ingrandirla un pò, ma solo in termini di profondità poichè la larghezza mi va bene, mentre per l'altezza non vorrei alzarla perchè non voglio passare alle hqi ecomunque vorrei avere una popolazione al 80-85% di molli e il 15% di LPS. Avevo pensato di farla 60x40x40, 60x45x40 oppure 60x45x45 (quest'ultima possibilità vorrei considerarla senza però cambiare illuminazione). Inoltre la mia attrezzatura è la seguente:
Illuminazione: Plafoniera Jalli con 4 neon T5 24w (korallen zucht), 3 con luce bianca da 10.000 °K e 1 con luce Fiji purple . Riflettori in specchio.
Filtraggio: affidato ad uno schiumatoio Tunz Nano DOC 9002. Sporadicamente uso anche un filtro esterno caricato con resine antifosfati.
Movimento: 2 pompe NanoKoralia da 900 lt/h accese simultaneamente.
Riscaldamento: 1 termoriscaldatore Tropico 200W della Wave tarato su 24°.
Allestimento: 14 Kg di rocce provenienza varia: Fiji, Bali, Sri lanka.
Premetto che non era prevista questa spesa, non vorrei spendere molto. Inoltre vi ricordo che voglio molli, quindi se posso vorrei modificarla il meno possibile. Che mi consigliate?
Infine vorrei anche chiedervi un'ultima cosa: ad oggi ero arrivato a 3 mesi e mezzo di maturazione (quindi terminata, infatti ho valori nella norma), quando prenderò la nuova vasca come devo comportarmi? Posso mettere l'acqua che ho ora in vasca e aggiungere 4-5Kg di rocce senza ripartire da zero? Spero che mi diciate che posso evitare una nuova maturazione anche perchè non avrei nessuno a cui dare i 2 coralli che ho in vasca.
Illuminazione: Plafoniera Jalli con 4 neon T5 24w (korallen zucht), 3 con luce bianca da 10.000 °K e 1 con luce Fiji purple . Riflettori in specchio.
Filtraggio: affidato ad uno schiumatoio Tunz Nano DOC 9002. Sporadicamente uso anche un filtro esterno caricato con resine antifosfati.
Movimento: 2 pompe NanoKoralia da 900 lt/h accese simultaneamente.
Riscaldamento: 1 termoriscaldatore Tropico 200W della Wave tarato su 24°.
Allestimento: 14 Kg di rocce provenienza varia: Fiji, Bali, Sri lanka.
Premetto che non era prevista questa spesa, non vorrei spendere molto. Inoltre vi ricordo che voglio molli, quindi se posso vorrei modificarla il meno possibile. Che mi consigliate?
Infine vorrei anche chiedervi un'ultima cosa: ad oggi ero arrivato a 3 mesi e mezzo di maturazione (quindi terminata, infatti ho valori nella norma), quando prenderò la nuova vasca come devo comportarmi? Posso mettere l'acqua che ho ora in vasca e aggiungere 4-5Kg di rocce senza ripartire da zero? Spero che mi diciate che posso evitare una nuova maturazione anche perchè non avrei nessuno a cui dare i 2 coralli che ho in vasca.