PDA

Visualizza la versione completa : Messa a terra vasche...

Mendel
06-11-2007, 18:32
Ciao a tutti, sto costruendo delle batterie di vasche e a causa di spiacevoli esperienze avute in passato vorrei dotare vasche e scaffali di un sistema di messa a terra.
Per gli scaffali è facile, il problema è per l'acqua...
avrei bisogno di un metallo economico e facilmente reperibile che però non sia tossico.
Avrei pensato a:
- barrette di acciaio inox (cucchiaini ad es. oppure, se riesco a reperirne in quantità, alberini per le rotanti delle pompe)
- stagno ( ma forse è tossico)

Avete consigli o suggerimenti in merito?

:-))

Cla72
06-11-2007, 22:11
Ciao secondo me non e una buona idea mettere nell' acqua un pezzo di acciaio che va a terra anche perche se in casa tua va in corto un elettro domestico o a una dispersione ci finiscie anche li e poi scusa ma il vettro e un isolante e i materiali dentro la vasca sono di plastica e comunque se hai un salvavita in casa se va in corto o disperde qalsiasi cosa lui scatta

Mendel
07-11-2007, 07:53
Ciao secondo me non e una buona idea mettere nell' acqua un pezzo di acciaio che va a terra anche perche se in casa tua va in corto un elettro domestico o a una dispersione ci finiscie anche li e poi scusa ma il vettro e un isolante e i materiali dentro la vasca sono di plastica e comunque se hai un salvavita in casa se va in corto o disperde qalsiasi cosa lui scatta

Ciao, non sono a casa ma in serra costruita apposta e non ci sono elettrodomestici, tranne un piccolo congelatore che metterò in futuro...
la messa a terra serve proprio a scaricare sia elettricità statica accumulata, indotta oppure proveniente da circuiti poco isolati, qualsiasi carica finisce fuori e non il contrario...

nelle vasche ci sono molte apparecchiature elettriche (pompe, riscaldatori) inoltre il velo di umidità che avvolge tutto ciò che è in prossimità della superficie dell'acqua conduce l'elettricità... le e scossette seppur infrequenti non fanno piacere soprattutto se hai i piedi umidi, e in passato ne ho preso un paio memorabili...
un'esperienza elettrizzante :-D :-D letteralmente però #06 :-D :-D

Mendel
07-11-2007, 07:55
Ah dimenticavo, il salvavita funziona solo se collegato a un impianto di messa a terra... e se se scatta di sera quando vado via rimane tutto spento fino al giorno dopo...

scriptors
07-11-2007, 10:32
Ah dimenticavo, il salvavita funziona solo se collegato a un impianto di messa a terra... e se se scatta di sera quando vado via rimane tutto spento fino al giorno dopo...

che io sappia gli interruttori differenziali non hanno bisogno e non considerano il cavo di terra (infatti sono a due (220V) o tre (380) poli)

il principio è che la corrente inviata deve anche ritornare ... se non torna significa che è andata da qualche altra parte ... nelle nostre mani scaricandosi poi dai nostri piedi verso terrà

questa 'differenza' tra corrente inviata e quella in ritorno fa scattare l'interruttore

il tutto detto in maniera proprio grossolana ma per rendere l'idea ;-)

ps. se la serra non è abusiva non credo puoi evitare di utilizzare tale tipo di interruttori per problemi di successive autorizzazioni all'esercizio dell'attività ;-)

scriptors
07-11-2007, 10:39
dimenticavo, se ogni vasca ha filtro, riscaldatore etc. ... ogni vasca dovrebbe avere un differenziale (anche per evitare che si stacchino tutte le vasche)

l'acciaio inox si vende anche a fogli (tipo quelli che ci fanno i banconi del bar, macellerie ecc ecc) se vai da uno di questi arredatori puoi farti tagliare tante strisce quante ti servono, magari ad U, e usarle per scaricarti l'elettricità statica

Mendel
07-11-2007, 11:54
Buona idea quella delle strisce di acciaio #25 ho giusto un lavatoio da smaltire...

quanto al funzionamento dei cosiddetti salvavita... beh non ho idea di come funzioni, solo un mio amico elettricista mi ha detto che l'interruttore se non collegato alla messa a terra non funziona, non vorrei aver capito male...

La serra non è abusiva, però essendo amatoriale gli impianti li sto facendo da me, dietro la supervisione del mio amico elettricista, nel rispetto delle norme ma senza documentazione, il giorno in cui avrò la possibilità di esercitare come attività sistemerò tutto... comunque grazie lo prendo come un augurio!!! :-))

Grazie anche della dritta sulle strisce d'acciaio

Celestino

c3b8
08-11-2007, 19:18
che io sappia gli interruttori differenziali non hanno bisogno e non considerano il cavo di terra (infatti sono a due (220V) o tre (380) poli)

il principio è che la corrente inviata deve anche ritornare ... se non torna significa che è andata da qualche altra parte ... nelle nostre mani scaricandosi poi dai nostri piedi verso terrà

questa 'differenza' tra corrente inviata e quella in ritorno fa scattare l'interruttore

il tutto detto in maniera proprio grossolana ma per rendere l'idea ;-)
spiegazione semplice e corretta tranne sull'aspetto della dispersione di corrente, infatti le apparecchiature elettriche (non il salvavita) si DEVONO collegare a terra proprio per scaricare a terra la corrente residua e far intervenire il differenziale prima che la corrente si scarichi attraverso le nostre mani, infatti in questo caso il "salvavita" potrebbe non fare in tempo a salvarti la vita ;-)

ps. se la serra non è abusiva non credo puoi evitare di utilizzare tale tipo di interruttori per problemi di successive autorizzazioni all'esercizio dell'attività ;-)
in linea di massima mettere il differenziale è cosa buona e giusta, però non sempre è necessario ;-)

Mendel
08-11-2007, 20:01
spiegazione semplice e corretta tranne sull'aspetto della dispersione di corrente, infatti le apparecchiature elettriche (non il salvavita) si DEVONO collegare a terra proprio per scaricare a terra la corrente residua e far intervenire il differenziale prima che la corrente si scarichi attraverso le nostre mani, infatti in questo caso il "salvavita" potrebbe non fare in tempo a salvarti la vita

ecco il nesso tra messa a terra e salvavita.. non riuscivo a capire cosa intendesse il mio amico dicendo che il differenziale senza messa a terra non funziona...

comunque ragazzi grazie dell'attenzione e dei suggerimenti, penso di avere risolto il problema, la soluzione pratica e economica che cercavo... utilizzero barrette in acciaio inox (mi hanno consigliato quelle degli stendini) che fisserò direttamente agli scaffali, i quali veranno collegati a terra... :-))

Alfiere
09-11-2007, 17:10
Esistono salvavita da collegare direttamente alla presa oltre a quello obbligatorio per qualunque luogo praticabile al contatore.
La mia vasca idromassaggio ha un salvavita autonomo esclusivo.
Ciao