Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto..x comnciare...

Umberto 83
06-11-2007, 18:24
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ma ho già letto vari post e schede su AP..cmq vorrei allestire un nanoreef e per non fare errori vorrei rendermi le idee chiare sul bugdet da investire e le cse da comprare..comincerei con la vasca..qualcuno mi sa dire dove posso trovarne una di circa 40/50 lt con il frontale bombato??..ho fatto 1giro x negozi e su internet ma nn ho trovato nulla..grazie in anticipo....

leletosi
06-11-2007, 20:47
bombato è difficilissimo da pulire....

perchè lo vuoi bombato ?? #24 #24

Umberto 83
06-11-2007, 21:06
xkè mi piace l effetto ke da...però se è così difficile da pulire ci rinuncio..e qualche idea x vasche quadrate di questo litraggio a prezzi modici???...grazie x la risp cmq

SJoplin
07-11-2007, 01:41
Umberto 83, ciao e benvenuto, intanto.
ti conviene pensare prima a cosa vuoi allevare, poi alla plafoniera e per ultimo la vasca e il resto. è molto piu' semplice farsi una vasca sulle dimensioni della plafoniera che trovarne una che si adatti. una volta che avrai trovato la plafoniera giusta te la puoi far fare da aquariumstyle, aquariumconcept e via dicendo. al limite chiedi preventivi e vedi dove ti conviene di più

Umberto 83
07-11-2007, 02:05
sjoplin, grazie per il benvenuto e anche x la risposta...cmq io ho intenzione di allevare solo qualche mollo,tipo sarcophyton,xenia ecc.. x quello ke ho letto le PL mi basterebbero giusto???...ma mi conviene comprare 1plafoniera o farmela fai da te???...

SJoplin
07-11-2007, 11:01
Umberto 83, sì, per i molli con le PL ce la fai. occhio che se vuoi avere delle soddisfazioni gliene devi mettere parecchie, altrimenti il marron/beige sarà il colore dominante. i molli non è che vogliano meno luce, semplicemente si adattano più facilmente. per la plafoniera ti conviene senza dubbio il faidate, anche perchè sotto i 40cm di lunghezza non si trova praticamente niente... in un cubo da 35, il top sarebbero 5 tubi da 24w e forse riesci ad allevare pure qualcosa di più che dei molli

Umberto 83
07-11-2007, 14:24
grazie..allora mi posso attenere al progettino ke ho visto su AP nella sezione sul fai da te dei nano vero??!...

SJoplin
07-11-2007, 14:31
Umberto 83, meglio che quello lo tieni solo per la carcassa. poi prendi dei ballast per PL (li trovi su casadellelampadine, o chiedi mail ad alapergola per bazza), metti attacchi G11 e la riempi di tubi finchè ce ne stanno ;-).
se ne metti 5 da 24W io farei 2 a 20000k e 3 a 10000k, per 4 invece di attiniche ne metti solo una. non mettere tubi misti (bianco/blu)

Umberto 83
07-11-2007, 14:38
sjoplin, risposta a tempo record..
;-)
cmq grazie quando ho 1pò di tempo e denaro in più..mi dedico a questo progetto..grazie x le dritte!!!