Entra

Visualizza la versione completa : Ragazzi ho effettuato dei test... fatemi sapere...

Asso89
06-11-2007, 16:09
Ragazzi scusate forse avete già risposto un milione di volte a questa domanda ma non riesco a capire bene cos è l acqua di osmosi. Vorrei sapere dove si compra e se è la stessa cosa dell acqua distillata(mi sembra che nn é) e a cosa serve... #07
Grazie a tutti...

Roberto_81
06-11-2007, 16:32
Sono ai primi passi (non molto esperto!) ma l'acqua d'osmosi dovrebbe essere un'acqua privata di tutte le sostanze inquinanti e dei metalli pesanti.
Acquistabile a pochi centesimi di € al Litro

TuKo
06-11-2007, 16:45
Forse questo link può aiutarti http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
Puoi comprarla presso la maggior parte dei negozi di acquariologia.
Se per acqua distillata, intendi quella che si trova presso i supermercati(quella del ferro da stiro per capirsi), no non è la stessa cosa.Quest'acqua non è indicata per essere usata all'interno degli acquari.

Asso89
06-11-2007, 16:54
grazie ma vi ho chiesto questo perkè ho dell acqua di trivella... quindi forse nn ne dovrei avere bisogno perche il motore la pesca a 30 metri di profondità quindi penso ke al massimo ci sarà un pò di calcare in più ma niente di kè!!! appena comprerò tutto vi farò sapere...

MarioMas
07-11-2007, 00:50
fai sempre i test,a 30 metri non e' detto che non ci sono rocce calcaree...

redcherry
07-11-2007, 09:22
grazie ma vi ho chiesto questo perkè ho dell acqua di trivella... quindi forse nn ne dovrei avere bisogno perche il motore la pesca a 30 metri di profondità quindi penso ke al massimo ci sarà un pò di calcare in più ma niente di kè!!! appena comprerò tutto vi farò sapere...

mmhhhh.....acqua di trivella....avrei dei seri dubbi....non si può dare x scontato che sia acqua priva di elementi non nocivi ai pesci, fino a prova contraria potrebbe contenere anche dei batteri o altre sostanze pesanti, o un eccesso di fosfati, nitriti, ammoniaca...
almeno dovresti sapere che valori ha di kh, gh, ph, no3, po4...
ti consiglio di usare acqua di rubinetto decantata, e abbassare eventualmente i valori (se hai acqua molto dura) con acqua r.o. (reverse osmosi) acqua osmosi inversa.

Asso89
07-11-2007, 09:44
L'acqua è batteriologicamente pura.. non ha un eccesso di calcare (nella media) e la cosa principale è che non c è cloro e nitriti, ho fatto fare il test dell acqua circa 3 mesi fà... cmq appena posso compro i test e provo l acqua...

gioma79
07-11-2007, 14:36
occhio ai test che hai fatto, l'acqua di falda subisce delle variazioni durante l'anno solare, e può essere influenzata da molti fattori variabili, come ad esempio il periodo d’irrigazione e fertilizzazione nell'agricoltura, specialmente se la falda proviene da territori pianeggianti puoi avere oggi basse percentuali e domani altissime percentuali di elementi nocivi all'acquario; bisogna anche sapere i tipi di terreni che attraversa ect. ect., se vuoi stare tranquillo usa l'acqua osmotica ;-)

TuKo
07-11-2007, 15:00
occhio ai test che hai fatto, l'acqua di falda subisce delle variazioni durante l'anno solare, e può essere influenzata da molti fattori variabili, come ad esempio il periodo d’irrigazione e fertilizzazione nell'agricoltura, specialmente se la falda proviene da territori pianeggianti puoi avere oggi basse percentuali e domani altissime percentuali di elementi nocivi all'acquario; bisogna anche sapere i tipi di terreni che attraversa ect. ect., se vuoi stare tranquillo usa l'acqua osmotica ;-)

Quoto!!!

Asso89
07-11-2007, 20:51
Ragazzi ho misurato alcuni parametri proprio adesso... con reagenti SERA:
NITRITI = 0.0 mg/l
Nitrati = 25 mg/l
GH = 8-10
ph = 7-8

mi sembra ke per essere dell' acqua non trattata è discreto come risultato cmq ditemi il vostro parere...

PS: per rispondere a gioma e tuko... il controllo ke avevo fatto non era stato fatto da me ma da un laboratorio quindi i risultati potevano essere abbastanza attendibili e poi sto abbastanza distante da coltivazioni e inoltro vivo in collina...
Attendo vostre notizie... #36#

gioma79
08-11-2007, 13:18
non voglio contraddire i tecnici di laboratorio, ma le infiltrazioni specialmente in periodi di pioggia ti possono creare dei problemi, ti posso garantire che in analisi delle acque nei periodi estivi nella mia zona risultavano tutte nella norma ma in seguito a forti piogge collegate a movimenti di falda l'acqua si arricchiva in sostanze nocive (ad esempio attraversamento di livelli cartonatici con conseguenti aumenti di Kh e Gh), comunque la scelta aspetta a te ma non ti fidare dei laboratori, e tanto meno dei comuni che t’indicano spesso acque potabili che fanno sch........ Con l’impianti di Ro non elimini tutti i problemi ma almeno i valori che sono da considerarsi vitali per l’acquario le gestisci te con l’aggiunta di sali. ;-)

Asso89
08-11-2007, 14:05
si ho capito cosa intendi di ciamo ke se ci sono delle variazioni sono molto limitate, sicuramente le variazione ci saranno ma non così esagerate... cmq effettuerò molto spesso controlli... però non mi hai detto ke te ne pare di quest ultimi risultati!
fammi sapere...

gioma79
08-11-2007, 17:05
i valori possono essere considerati buoni per alcune specie (neocaridine anche se alcune potrebbero soffrire con i nitrati a 25), mentre se vuoi ospitare dei ciclidi il ph è alto, e quindi per abbassarlo dovresti usare la Co2 e di conseguenza dovresti avere un kh intorno a 3/4°. Decidi la fauna che vuoi inserire e dopo sarà più facile darti dei consigli