PDA

Visualizza la versione completa : Echinodorus barthii

Simoncelli
06-11-2007, 15:51
..o almeno credo sia lei...quella con le foglie giganti, che crescono fino al livello dell'acqua o più o meno.. Dunque, la mia ha provato a fare uno stelo lungo con dei germogli sopra ma questo, crescendo, è andato a ficcarsi sotto i neon e si è bruciato e l'ho tagliato. Dopo pochi giorni ecco un altro stelo:stavolta però, memore della prima volta, lo "accompagno" nella crescita e lo faccio uscire fuori dal coperchio, attendendo fiduciosa lo sbocciare di un fiore(avevo infatti capito che se restano sommerse fanno una piantina nuova, se arrivano all'aria fanno un fiore)..e invece dopo parecchio tempo lo stelo è diventato lunghissimo, i boccioli stanno ancora tutti lì, ma in cima uno di questi è diventato una piantina. Quindi questa nuova echinodorus sta crescendo fuori dall'acqua e non so che fare.
Ho capito che ormai di fiori non ne farà, e mi sono stufata di tenere il coperchio semi aperto, ma quella piantina è davvero bellina, con un verde stupendo...dite che se provo a staccarla dalla madre e la pianto in acqua accade qualcosa? E che cosa? E comunque di queste piantine figlie ne ho anche una nata dallo stelo bruciato ma sommerso...
Grazie :-))

NPS Messina
06-11-2007, 18:15
Si puoi tranquillamente tagliarla e ripiantarla dove meglio ti aggrada.
:-))