Entra

Visualizza la versione completa : Guppa bocca bianca

El_Baro
06-11-2007, 15:36
Non c'è tregua...
Dopo un attacco di Ittio debellato, una delle mie tre guppe femmine si ritrova con la parte superiore della bocca biancastra e difficoltà di respirazione accentuate (venerdì scorso ha avuto un parto un po' lungo e complesso, è stata molto cupa per una settimana abbondante). Aveva anche avuto qualche puntino bianco sulla coda, lì dove ora c'è una sorta di mordicchiatura. Mi pare che su una pinna abbia pure una macchia opaca.

La mia acqua non è inquinata e ha buoni valori. Il trattamento con l'Ittio è stato fatto con l'Esha Exit e al momento ho il carbone.

lele40
06-11-2007, 22:45
isoall al colpita.a mio modo di vedere e' debilitata dal parto.il mio ocnsilgio e di siolarla in avsca di 40ena e(20 30 litri)con due o tre cucchiaini di sale tenedola sotto osservazione.nel conteto somministraere del mangime muitvitaminico.se la situazione nn regredisce oi pesggiora ,nella'raco di tre giorni passeremo ad un antibatterico piu' deciso.

El_Baro
07-11-2007, 12:11
isoall al colpita.a mio modo di vedere e' debilitata dal parto.il mio ocnsilgio e di siolarla in avsca di 40ena e(20 30 litri)con due o tre cucchiaini di sale tenedola sotto osservazione.nel conteto somministraere del mangime muitvitaminico.se la situazione nn regredisce oi pesggiora ,nella'raco di tre giorni passeremo ad un antibatterico piu' deciso.

Non ho una vasca di quarantena, metterla in un secchio o simile non va bene?
Il sale è quello marino?

lele40
07-11-2007, 20:33
il sale puoi usare quello di casa.
nekl secchio puo' essere ok ma occorre un riscaldatore e cambi di acqua con quella dell'acqaurio. frequenti per tenere sotto controllo i nitriti.

El_Baro
07-11-2007, 20:49
Il cambio d'acqua è previsto tra due giorni. E se mettessi il sale da cucina già ora, nella vasca? Tra l'altro nessuno dei miei pesci ha segni di Ittio, tranne il pulitore preso sabato :(

lele40
07-11-2007, 21:01
lasciala stare la vasca

El_Baro
09-11-2007, 15:47
il sale puoi usare quello di casa.
nekl secchio puo' essere ok ma occorre un riscaldatore e cambi di acqua con quella dell'acqaurio. frequenti per tenere sotto controllo i nitriti.

Ho messo la guppa nel secchio, con una 10ina di litri circa di acqua dell'acquario (presa per il cambio, nitriti e nitrati a 0). Non potevo fare di meglio purtroppo.
Ho messo dentro due cucchiaini di sale fino e con un riscaldatore sto tenendo la temperatura sotto controllo (purtroppo sto maledetto tende a salire con i °c, cmq lo tengo d'occhio).
Quanto provo a tenerla così?
E dopo quanto dovrei cambiare l'acqua? Va bene un po' dal rubinetto?

lele40
09-11-2007, 20:32
Va bene un po' dal rubinetto?

purche' biocondizionata e alla stessa temp di quella del asecchio
Quanto provo a tenerla così?

nn piu' di tre giorni e vediamo se ci sono milgioramenti

El_Baro
11-11-2007, 13:56
Allora, l'ho tenuta un paio di giorni in un secchio con sale, ho cambiato anche l'acqua ieri.
Lì non ha mangiato nulla, ora sto provando a reinserirla (con lo stesso inserimento che si fa con i pesci nuovi), ma la vedo un po' sofferente. Ha la respirazione estremamente accelerata e, benchè la macchiolina sulla bocca sembra essersi un po' normalizzata, mi pare più gonfia del normale. Inoltre è come se fosse ricoperta di una patina biancastra, che le si "sfrangia" leggermente addosso..

lele40
11-11-2007, 14:03
patina biancastra

questa potrebbe essere una ipersecrezione mucosa provocata probabilmente dall lunga presenza nel sale.io nn la iserirei ancora in acqua di comnunota'.maeliminado il sale tenteri a questo punto una terapia antibatterica con uso di bactowert.areazione apalla e mangimi multivitaminici.

El_Baro
11-11-2007, 14:06
patina biancastra

questa potrebbe essere una ipersecrezione mucosa provocata probabilmente dall lunga presenza nel sale.io nn la iserirei ancora in acqua di comnunota'.maeliminado il sale tenteri a questo punto una terapia antibatterica con uso di bactowert.areazione apalla e mangimi multivitaminici.

Considera che:

1) quella patina c'era anche prima, ma ora si è accentuata;
2) Bactowert potrei prenderlo domani;
3) Non ho nessun areatore da aggiungere, tantomeno nel secchio di quarantena;
4) Non l'ho vista toccare nulla del cibo che le ho messo nel secchio..

Esiste una qualche altra possibilità di intervento?
In comunità se non altro mangiava.. Certo che se poi mi si devono ammalare tutti... :(

El_Baro
11-11-2007, 15:17
Sono riuscito ad osservarla meglio, la guppa ha le pinne "davanti" sfilacciate, leggendo un po' di sintomi in giro potrebbe essere affetta da AEROMONAS, contando che pure le altre guppe che ho in vasca hanno le code leggermente smangiucchiate... Cosa posso fare???

lele40
11-11-2007, 19:57
bactowert +mycowert