PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi strano! Aiuto

betuolo87
06-11-2007, 15:05
Mi sono accorto che il mio ram maschio respira velocemente, troppo velocemente e presenta un piccolo puntino bianco che si è ingrandito in questi giorni sopra l' occhio destro, nella parte rossa del muso per intenderci. Anche lateralmente ha quaesto puntino, ma sembra più una squama leggermente alzata. Cosa può essere?
l' acquario è stato colpito dalla malattia dei puntini bianchi che è regredita, ma in alcuni pesci sono rimasti puntini anche dopo il trattamento, per poi sparire... Può essere una complicazione della malattia, tipo fungo?

Aiutatemi, perchè secondo me non stà troppo bene... eppure fino a oggi si.. Anche ad una prima occhiata si direbbe stia bene, eppure si strofina ogni tanto..

i valori sono: KH 6-7, Ph 7.5, No2 Assenti come pure No3, Gh 6-7.

Grazie!

polimarzio
06-11-2007, 16:33
Considerato la tua descizione dei fatti, è molto probabile che la parassitosi non sia mai regredita completamente. Purtroppo, i ramirezi sono molto sensibili e spesso non riescono a superare neanche le più comuni patologie.
Cmq, il mio consiglio è di ripetere il trattamento medicale a base di costawert o contraIck, contestualmente innalza la temp. fino a 30C° e attiva un aeratore 24/24h.
Sposto la discussione in malattie.

lele40
06-11-2007, 22:42
concordso con quanto detto da poli

betuolo87
07-11-2007, 16:31
Capisco... però ho notato che quella specie di puntino e forse altri sono concebtrati solo sulla zona superiore del muso. Non sono come quelli che avevano avuto prima, sembrano leggermente più "batuffolosi".
Mi sembrava di aver letto che è sintomo di una malattia intestinale. Può essere? Le feci mi sembrano abb. buone a a parte il fatto di essere non proprio compatte.

Io ho il tetra contraIckt. Comunque gli altri pesci non presentano sintomi... Posso provare una cura con l' aglio?

lele40
07-11-2007, 20:30
la dieta vegetariana mal e nn fa quindi la puopi tranquillamente adoprare.tieni prsseenbte che cmq stai allevando dei ram con una acqua un po' troppo alcalina ed il ram e partivcolarmente suscettibile a questa problematica.
io rifarei la terapia.

betuolo87
07-11-2007, 22:37
la dieta vegetariana mal e nn fa quindi la puopi tranquillamente adoprare.tieni prsseenbte che cmq stai allevando dei ram con una acqua un po' troppo alcalina ed il ram e partivcolarmente suscettibile a questa problematica.
io rifarei la terapia.

eh lo so che è alcalina... il fatto è che l' impianto di co2 lo ho ma devo tenerlo d'occhio un po' per farlo ripartire.. infatti per fare la terapia lo avevo chiuso con conseguente innalzamento ph. inoltre con la terapia bisogna areare e anche lì va su il ph... E se lascio accesa la co2 e ossigeno insieme, finchè faccio la terapia? può andare?

polimarzio
08-11-2007, 00:23
E se lascio accesa la co2 e ossigeno insieme, finchè faccio la terapia? può andare?

#07 Questi due elementi sono antagonisti.
A fine terapia metterei la torba nel filtro, perchè altre ad acidificare rilascia nell'acqua sostanze benefiche per l'intero ecosistema e per i pesci.

betuolo87
08-11-2007, 22:02
Allora ho iniziato nuovamente la terapia con il Contraickt. Ho alzato la temperatura 29 e faccio uscire l' acqua del filtro in modo che entrino nell' acquario bolle d' aria.... Mi sa che avete ragione perchè il ram si strofina ancora!!! #09

Ho notato proprio stasera che ci sono dei vermetti di pochissimi mm, bianchi che si muovono dentro l' acqua... e gli Hypessobricon se li mangiano! C'è un collegamento con la malattia? Io penso di no.... #07

polimarzio
08-11-2007, 22:39
Ho notato proprio stasera che ci sono dei vermetti di pochissimi mm, bianchi che si muovono dentro l' acqua... e gli Hypessobricon se li mangiano!

Probabilmente si tratta di innocue planarie.

betuolo87
10-11-2007, 20:02
La situazione non migliora. Ho portato la temperatura a 29, areatore, contraick...
adesso i puntini sono un po' ingranditi, solo nel muso, e sono leggermente in rilievo... Sembrerebbe pus, ma lo escludo. Il pesce sembra sia ancora vispo però si stofina quella parte con i puntini. Sarà una micosi? Boh.. non ci capisco più nulla.

lele40
10-11-2007, 20:38
nn penso a micosi,potrebbe essere ittio quindi termina la terapia e se il caso finita filtri per 24 ore a carbone e la rifai.

betuolo87
11-11-2007, 22:58
OK. Adesso riesco a vedere nitidamente che sono come delle pustole, tipo brufoli, bianchi, che sporgono dalla pelle. Sembrano uscire da sotto la cute, creando una specie di montagnola.
E se si trattasse di infezione batterica? Ho visto che c'è il Bactopur direct che forse serve per questo...

polimarzio
12-11-2007, 11:42
Cmq, il mio consiglio è di ripetere il trattamento medicale a base di costawert o contraIck, contestualmente innalza la temp. fino a 30C° e attiva un aeratore 24/24h.

:-)

lele40
12-11-2007, 21:13
polimarzio ha scritto:

;-)
lascialo perder il bactopur direct probabilmente gli risolve il problema ma ti sfascia il filtro ed il fegato del pesce,senza contare che e' come se tu avessi il raffreddore e come cura ti rifilano un potentissimo antibiotico quando il rpblema potrebbe essere rislto con l'aspirina ;-)

betuolo87
13-11-2007, 13:38
polimarzio ha scritto:

;-)
lascialo perder il bactopur direct probabilmente gli risolve il problema ma ti sfascia il filtro ed il fegato del pesce,senza contare che e' come se tu avessi il raffreddore e come cura ti rifilano un potentissimo antibiotico quando il rpblema potrebbe essere rislto con l'aspirina ;-)

OK! Non sapevo fosse così potente. Adesso proverò a vedere come evolve

betuolo87
15-11-2007, 15:05
[quote="lele 32"][quote]
polimarzio ha scritto:

Purtroppo la situazione peggiora. Ho fatto un altro trattamento, alzato la temp a 30 con areatore, ma niente. Ho cambiato acqua e sto filtrando con carbone.

Adesso boccheggia in superfici, e e respira veloce anche la femmina anche se non ha puntini. Potrebbe essere qualche cosa delle branchie.
Ci può essere un collegamento con i vermetti bianchi che nuotano sulla superficie dell' acuqa a scatti, e che sono attaccatti al vetro?

Aiuto!

betuolo87
15-11-2007, 16:24
Allego foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_014_122.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_012_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_011_172.jpg

lele40
15-11-2007, 20:16
Ci può essere un collegamento con i vermetti bianchi che nuotano sulla superficie dell' acuqa a scatti, e che sono attaccatti al vetro?

no
dovresti controllare i valori dell'acqua.molto probabilemnte stanno patendo l'incremento termico ,per tanto e' opportuno ridulro con la frerquanza di 1 grado al giorno fino alla temp ottimale attiva una reatore.il trattamento medicale lo hai ripetuto?

polimarzio
15-11-2007, 20:19
Purtroppo, la parassitosi non è stata eradicata tempestivamente e specialmente nei ramirezi si sovrappongono infezioni secondarie che insieme a trattamenti medicali impropri concorrono alla deabilitazione del pesce.
Fermo restando quando suddetto, a questo punto, non credo che ci siano buone probabilità di portare a guarigione il pesce.
La sintomatologia respiratoria sovraggiunta potrebbe essere sintomo di una più importante proliferazine patogena agli organi interni.
Pertanto è senz'altro utile riportare la temp. su valori ottimali per la specie, controllare N03 e N02, continuare con aerazione 24/24H.
Si può rivalutare soltando dopo aver rilevato questi valori.
Ciao

betuolo87
15-11-2007, 21:36
Purtroppo penso anche io che siamo allo stadio terminale. non tenterei neanche un altro ciclo di terapia, acnhe perchè gli altri pesci stanno bene. L' areatore è in funzione, la temperatura la diminuisco come detto.
No2, No3 sono assenti. Avevo già fatto il test per verificare. Il ph è sempre 7.5 per il fatto che ho sospeso erogazione di co2

Avete visto i "puntoni"? Sono grossi vero? penso siano una complicazione......

Peccato mi dispiace vedere morire il mio Ram!

polimarzio
15-11-2007, 22:53
No3 sono assenti

#24 Ne sei sicuro?

Avete visto i "puntoni"? Sono grossi vero? penso siano una complicazione......

Come già scritto, i ramirezi sono tra i pinnuti d'acqua dolce più delicati e sensibili e pertanto ogni banale infezione se non curata tempestivamente può portare complicanze fatali per questi pesci.

betuolo87
16-11-2007, 21:51
Ho una vaschetta da 2.5 L, che posso mettere vicino a un termosifone e quindi riscaldare l' acqua.

Se lo isolassi lì con l' areatore, potrei diluire qualche medicinale o provare a fare qualcosa?

Grazie