Visualizza la versione completa : Di notte la co2 la lascio in pressione???
sciavica
06-11-2007, 13:59
Ho comprato l'impianto co2 aquili, le spegazioni sono molto soddisfacenti però non mi dice se di notte la co2 la devo rimanere accesa o spenta. Voi che mi consigliate???? #07
scriptors
06-11-2007, 14:26
senza info sulla tua vasca .. difficile dire qualcosa #07
io comunque la lascio sempre attaccata
filippo66
06-11-2007, 14:26
non c'e alcuna informazione sull'acquario nel profilo. Come si fa a rispondere?
sciavica
06-11-2007, 14:56
La vasca e di 110litri con 8 piante, la maggior parte da fondo, e del muscio. I valori senza attivazione co2 sono:
no2 1
GH 16
KH 10d
ph 7.7
Allora non ho ben preciso il protocollo CO2 Aquili... E' con elettrovalvola da collegare a phmetro???
Cioè...devi attaccare qualcosa alla corrente? se sì... tu devi semplicemente impostare il valore di ph desiderato e l'elettrovalvola erogherà tanta CO2 quanta ne serve per mantenere costante quel PH (previo raggiungimento di un valore di KH bassino sennò rischi di intossicare tutti gli animalozzi in vasca), se non hai nulla da attaccare alla corrente, ma semplicemente tubo, bombola, valvola e micronizzatore attaccato tramite ventosa in vasca devi contare le bollicine al minuto che eroga la bombola, qualche persona più esperta di me ti fornirà anche una tabella tramite la quale, conoscendo PH e KH ottieni la concentrazione di CO2 in acqua :-)
Ma ora passo al fulcro della domanda: l'anidride di notte ha senso se è per mantenere stabile il ph (poichè anche con l'erogazione notturna delle pianticelle non si arriva quasi mai alle concentrazioni diurne) se non ti interessa avere valori di ph particolarmente bassi, la CO2 di notte erogata da te, combinata allo scarto della fotosintesi (di notte le piante emettono altra CO2) rischia di rendere l'ambiente poco respirabile. Se in vasca hai anabantidi o cmq labirintidi e cory, puoi tenerla pure di notte poichè loro possono venire a galla e prendere boccate d'acqua (non ricordo se tutti i cory o solo alcune specie), sennò ti conviene decisamente lasciarla spenta anche perchè a mio avviso è uno spreco #18
E la CO2 non la vendono affatto a poco...
P.S. se posti anche il nome delle piante potremmo anche suggerirti sulla quantità consigliata di anidride ^_*
P.P.S. Tra i valori postati manca di fondamentale gli No3...(Nitrati) hai il test?
sciavica
06-11-2007, 16:10
L'impianto non ha elettrovalvola, quindi niente corrente solo bombola manometro e bicchierino con ventosa. Ho tre cory due pulitori da fondo uno scalare e un pesce che non so ne nome e ne chi melo ha regalato. Per il nome delle piante stiamo inguaiati almeno che non posso posare delle foto. Se non fa male io la co2 la lascerei anche accesa di notte per il semplice motivo che molto spesso a casa non ci sono e quindi per la manutenzione( mangiare, illuminazione ecc) se ne occupa mio padre.
marcoilmace
06-11-2007, 19:34
Lascia acceso anche di notte e cerca di abbassare il ph, 7.7 è alto per gli scalari.
filippo66
06-11-2007, 19:39
La vasca e di 110litri con 8 piante, la maggior parte da fondo, e del muscio. I valori senza attivazione co2 sono:
no2 1
GH 16
KH 10d
ph 7.7
Come prima cosa quel valore dei nitriti e molto alto. Da quanto tempo e in funzione la vasca e che filtro usi?
Anche il PH e troppo alto, specie per lo scalare che predilige acqua tenere ed acida. La CO2 ti aiuta poco in questo senso dato che il KH e altino. Per il resto di consiglio di lasciare la CO2 in funzione tutto il giorno
no2 1
GH 16
KH 10d
ph 7.7
beh io prima di preoccupari della CO2 mi preoccuperei della vasca..non è affatto un bene non conoscere cosa si ha nell'acquario e poi voler sapere quanta CO2 si vuol mettere
Partiamo da alcune cose che ho notato
gli No2 sono alti e velenosi per i pesci,che poi son scalari ancor di piu visto che sono piu sensibili
nemmeno i valori vanno bene perche gli scalari e tutti i ciclidi sud amerciani vogliono valori intorno ph 6/6.5 e kh 4
i valori sono da cambiare come è da sistemare quelli dei NO2
da quanto è in funzione la vasca??
secondo me stai in pieno picchi di nitriti
in piu cerca di sapere anche il nome di quel pesce che hai visitando le apposite schede di animali o postando una foto appena possibile
sciavica
06-11-2007, 20:28
Raga volete sapere una cosa? La vasca l'ho riallestita prioprio giovedì scorso cambiando buon 1\4 di acqua e pulendo completamente il fondo. Cos'è che ho sbagilato???? #12 #12 #12
Come substrato ho usato quello della Sera, come ghiaia ho della medio grossa, non è che sarà il muschio l'errore?????
no.. mi sa che l'errore e che dovevi far rimaturare il filtro probabilmente... come lo hai tenuto mentre riallestivi? spero in un secchio con acqua dell'acquario! cmq completa anche il profilo cosi uno evita di chiederti i valori per ogni topic che apri(anche se potresti aprirne uno solo e chiedere tutto li....) ;-) ;-)
sciavica
07-11-2007, 14:36
Al filtro, che è un prime 20 esterno, l'ho aperto per cambiare la lana che era diventeta un sottiletta e non filtrava bene, non dovevo farlo?
allora credo che quello che non va bene e l'elevata presenza di NO2 che non dovrebbe esere a 1(tossico per i pesci) ma a 0
senza poi aggiungere che hai valori completamente sballati per i pesci che hai..
sciavica
07-11-2007, 14:40
Che faccio????????????????????? #23 #23 #23
prima di tutto rimisura tutti i valori per vedere se son cambiati o altro
che test usi? quelli a reagenti sono l'ideale..quelli a striscette sbagliano sempre
pensa prima a far abbassare gli NO2 e poi a correggere l'acqua
per farli abbassare dovresti inziando dar poco mangiare ai tuoi pesci,quindi non quantita enormi,ma giusto una dose che consumano in pochi minuti
in piu io ti consiglio di mettere attivatori batterici nell'acqua,o nel filtro come vuoi cosi da dare una mano ai batteri che ci sono
ma da quando gira il filtro?
sciavica
07-11-2007, 14:58
I test sono a strisce, tranne per il ph che ho una phmetro, il filrto funziona penso da un anno e mezzo forse due, da quando ho cambiato la lana sono una settimana. Oggi compro dei test a reagenti e vi faccio sapere con esattezza.
filippo66
07-11-2007, 15:04
inserisci l'attivatore batterico per qualche giorno.
Compra i test e dacci i valori sopratutto NO2 ed NO3 per capire lo stato di maturazione del filtro. Inoltre servono PH, GH, KH per capire che pesci puoi inserire. Usi acqua di rubinetto o RO? Perche eventualmente servono anche i valori dell'acqua di rubinetto
sciavica, hai detto che hai riallestito la vasca da poco o sbaglio? mentre riallestivi la vasca il filtro come lo hai tenuto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |