Entra

Visualizza la versione completa : Alghe marroni e verdi

Alessandro V.
06-11-2007, 13:23
Ciao,

sono stato via una settimana d ecco cos'ho trovato al mio ritorno...

Prima di partire (circa 5 gg prima, avevo inserito del Sera florena nella vasca, metà della dose consigliata)...

Ci sono alghe (sono alghe?!) marroni e verdi sui vetri, piante, e sassolini....

Cosa posso fare?!

Grazie mille!!!!!!

Paolo Piccinelli
06-11-2007, 16:16
Pulisci i vetri e ove possibile, poi controlla la concentrazione di nitrati e fosfati e compila il profilo vasca con tutti i dati... poi ci si risente. :-))

Alessandro V.
07-11-2007, 14:17
Eccomi:

Nitriti: 0
Purtroppo gli altri test non li ho... -20

Il problema è molto più grave di quanto pensassi: le alghe (ma sono alghe o cosa?!?!) mi hanno infestato anche abbastanza i cannolicchi del filtro!!!

Tra l'altro non riesco nemmeno a pulire bene i vetri perchè si sono appicicate anche al silicone.

La vasca è una vasca da 40 litri divisa in 4 scomparti per ospitare 4 betta maschi.
Ogni scomparto ha il suo filtro ed è stagno.
Ho cambiato 1/3 dell'acqua ad ogni scomparto.

E' particolare che le alghe sono poche nel primo scomparto, una miriade nel secondo e nel terzo ed invece nel quarto sono pressochè assenti 8solo un po' sui sassolini del fondo...

Che posso fare?! Per pulire il silicone?!

Ma sono dannose per i pesci?!

Grazie mille

Alessandro V.
07-11-2007, 18:58
Nessuno che può aiutarmi?! -20 -20

Paolo Piccinelli
07-11-2007, 19:10
VASA, I pesci non dovrebbero correre alcun pericolo.

Senza i valori di NO3, PO4, dati luce e fotoperiodo e fotografie particolareggiate, è impossibile dirti di più.

Mi spiace

Alessandro V.
07-11-2007, 20:14
Allora:

luce 2 neon da 15W 10000K con plafo della oresun.

15 ore di luce al giorno (purtroppo ho dei timer per cui sto impazzendo per trovare gli adattatori e quindi accendo le luci al mattino e le spengo la sera manualmente...cmq questo periodo di luce così lungo non mi ha mai dato problemi).

Le foto sono quelle di prima ingrandite.
Ormai ho raschiato via le alghe, non c'è più nulla da vedere...

Cmq eccole!

Grazie ancora di tutto!!!

Paolo Piccinelli
08-11-2007, 08:54
La luce sicuramente ha gran parte della colpa: 10.000k sono tantissimi per un dolce, metti dei tubi da 4000k a 6500k (uno per tipo) e un fotoperiodo al massimo di 10 ore.
In complesso hai molta più luce di quanta le piante che hai possano sfruttare... quella in eccesso è a esclusivo beneficio delle alghe.

Gli scomparti centrali sono i più colpiti perchè sono quelli che ricevono più luce.

PS Poveri bettini, sono piuttosto alle strette... :-(

Alessandro V.
09-11-2007, 00:39
Ok, cambio i neon...

Le vasche nelle foto sembrano più piccole..in realtà sono da 10 litri..

Grazie ancora