Visualizza la versione completa : datemi un consiglio!
Ciao a tutti!!
Il vostro forum è davvero interessante anche se per me che sono davvero all'inizio è tutto ancora molto confuso...
vi chiedo un consiglio: ho acquistato un Mirabello 30 litri e pensavo di creare un nonareef di sole rocce vive (ne ho acqustate per ora 3kg dal negoziante) e magari uno o due pesci?
mi piacerebbe prendere un pagliaccio e un pulitore cosa mi potete consigliare?
le piante sono necessarie?
Sabato andrò a ritirare il tutto acqua compresa .. il negoziante mi ha venduto 2 prodotti (koral bio p e koral bio d) da aggiungere all'acqua la vasca è meglio tenerla in funzione ma al buio per il primo mese di controllo dei valori??
datemi un consiglio per l'allestimoento le dotazioni già presenti nell'acquario sono sufficenti ( filtro, pompa, neon )
grazie grazie #36#
lookdown80
06-11-2007, 12:26
Ciao,
per la parte tecnica segui questa guida: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Per il resto, ti posso solo annunciare quello che ti diranno tutti:
- l'acquario è piccolo per un pesce, figurarsi per due...
- il filtro che hai ora dentro va tolto, saranno le rocce il tuo filtro
- ti servono più rocce (1kg ogni 4-5 litri d'acqua per capirsi)
- le piante non sono necessarie, anzi
Leggi tutto quello che puoi su questo forum. ;-)
Marco
grazie ... inizio a leggere la guida che mi hai consigliato !!
Alessia
Riccio79
07-11-2007, 16:42
Ciao Alessia e benvenuta innanzitutto ;-)
In effetti già dal tuo topic si intravede molta confusione #23 ... ma siamo qui tutti per condividere esperienze e cercare di dare consigli
Leggere le guide presenti nel sito è la prima cosa da fare, se potessi anche aggiungerci un bel libro sull'argomento sarebbe ancora meglio...
- Come detto da lookdown80, in un mirabello30 visto lo scarso litraggio tenerci dei pesci è altamente sconsigliato... potrai invece tenerci tanti coralli (duri o molli dipenderà da che tipo di illuminazione sceglierai.... ma visto che sei all'inizio consiglio i molli più semplici da gestire...) e magari un gamberetto se ti piacciono o un paguro......
- Per piante bisogna vedere che intendi...le piante di solito sono di acqua dolce, ci sono le alge nel marino, e se parliamo di macroalghe (caulerpa) sono consigliate anche per la loro capacità di nutrirsi di fosfati....
- 3 Kg di rocce sono sicuramente insufficienti, visto che queste saranno il motore, insieme all'illuminazione, del tuo nano...il rapporto dev'essere quello sopraindicato da lookdown80,
- Il filtro non ti serve, se non per caricarlo di resine in maturazione
- Per la maturazione devi seguire la guida, facendo un mese di buio totale (meglio anche se copri i vetri) e successivamente iniziare piano piano il fotoperiodo da 2 ore al giorno, aumentandolo piano piano fino a raggiungere le 9 ore...
- Di fondamentale importanza sono i test, quelli di cui necessiti inizialmetne sono: Calcio, KH, Magnesio, Nitrati, Fosfati... come pure importantissimo è l'acquisto di un rifrattometro per controllare la salinità dell'acqua....
Poi seguiranno tante altre cose...... :-)) :-))
raga: okkio alle macroalghe come caulerpa..diventano infestanti e in vasche così piccole ti tolgono spazio ai coralli e ogni 3-4 gg devi stare li a potare... hanno si dei vantaggi ma forse sono meglio in vasche con + spazio o confinate in un fefugium!! ;-)
poi di certo non sono dannose anzi.. sta a voi decidere!!
per il resto quoto tutto quello detto!!leggi bene e tanto..inizia a decidere quali coralli alleverai per decidere la configurazione della vasca che meglio si addice a quei coralli (specialmente riguardo alle luci!!)
Riccio79
07-11-2007, 17:04
Ti quoto al 100% sulla caulerpa valu83, ne so qlc anch'io visto che ancora adesso ogni tanto mi rispunta fuori in vasca #07
Però visto che parlava di "piante"..... pensavo si riferisse a quelle... :-))
Grazie dei consigli ...
ho scaricato la guida di leletosi e sabato vado a ritirare acquario rocce e acqua .. poi inizia l'avventura!!
ho letto sulla guida che per il primo mese la vasca andrebbe lasciata aperta quindi coperchio alzato completamente #13 pompa accesa e riscaldatore pure??
le rocce vive provengono da un'altra vasca del negoziante in funzione da tempo come riesco a capire se sono buone?? quale colore devono avere? devono essere presenti delle incrostazioni?
per ora ne ho ordinate circa 4kg ma ho letto che forse sono pochi .. è possibile eventualmente aggiungerle in un secondo momento o l'equilibrio ne risente? pensavo ad una piccola spolverata di sabbia sul fondo ma quella che vendono nei sacchetti al negozio va bene o deve essere anche quella "viva" ?
grazie a tutti dei consigli
Alessia
aleze77, la vasca va lasciata sempre aperta..l marino è consigliabile solo con vasca aperte per favorire al meglio gli scambi gassosi...se hai una vasca chiusa ti conviene scoperchiare e prenderti poi ua bella plafo..
pompa al max verso le rocce e risc a 26 gradi..
si devi mettere + rocce ma e devi mettere tutte insieme..ogni volta che tocchi vai a modificare il sistema..se proprio non puoi ti conviene iniziare a contare il mese di buio quando inserisci la seconda parte..
devono essere belle incrostate e con + coralline possibili (incrostazioni rosa-viola..)
per ora niente sabbia è un deposito di nitrati&co.. se ti piace ne metterai una spolverata tra circa 8 mesi quando il sistema sarà in perfetto equilibrio..
prendi quella che vuoi tanto poi una volta inserita diventa viva popolandosi di batteri e esserini presenti nelle rocce.. ;-)
Riccio79
08-11-2007, 12:12
Allora.... la vasca andrebbe lasciata aperta...sempre! Non solo per il mese di buio, ma dovrebbe essere studiata di modo che non ci sia nessun tipo di copertura, così da agevolare gli scambi gassosi....
Se le rocce vengono da un'altra vasca già avviata meglio... dovrebbero già essere ben stabulate e ricche di vita... l'importante è che siano molto porose e incrostate con alghe calcaree...che possono avere diversi colori, diciamo che il viola scuro e più chiaro sono i dominanti....
Le rocce devi prenderle tutte insieme e farle maturare tutte insieme...un conto è se magari a maturazione finita per bene (quindi almeno 2 o 3 mesi) aggiungi un kiletto, ma con soli 4 kg probabilmente non riuscirai a raggiungere un volume adeguato a filtrare l'acqua, e quindi ti troveresti nitrati e po4 alti...
La sabbia per ora non metterla... se vorrai per una questione estetica, la potrai aggiungere quando la vasca sarà ben avviata, cioè tra circa 6 o 7 mesi.....
Ricorda che una buona partenza fa si che tanti problemi futuri potranno essere evitati....PArtendo invece male sarà un'impresa far girare ottimamente tutto il sistema.... ;-)
riguardo alla luce in dotazione ho visto che la maggior parte dei mirabello 30 viene modificato (no problema visto che mio moroso è elettricista!) ma vi chiedevo che tipo di illuminazione è meglio preferire?
per ora pensavo di inserire , a tempo debito, solo dei molli mi hanno detto che hanno bisogno di molta luce 22w potrebbero essere sufficienti? magari si riesce con un'unica lampada?
ho visto che molti di voi hanno messo anche una luce blu ..(non ricordo nome tecnico #13 ) con un timer separato per simulare alba tramonto?
cosa mi consigliate ...
altra domanda .. per ora l'acqua l'ho ordinata dal negoziante ma per i succesivi cambi ho visto che è possibile prepararla in casa è una soluzione da preferire? o solo più economica ?
grazie
alessia
capellone24
08-11-2007, 13:20
potresti installare 3 lampade PL da 24W ....due bianche 10000k e un attinico 20000k magari con accensione separata gestite da 2 timer meccanici (10€) per simulare l'alba.
con meno luce allevi qualcosa ma non ottieni risultati soddisfacenti......la luce è il fattore più importante per una vasca reef.....insieme alle rocce vive.
Ciauz
aleze77, quoto capellone sulle luci..i molli sopravvivono con poca luce ma ti troveresti con coralli tutti marron beige..con un po di luce in + i fai vivere meglio e fai risaltare tutte le sfumature di colore.. ;-) l'attinica(quella blu) non serve solo per simulare l'alba-tramonto ma fornisce una parte di spettro luminoso importante per la vita dei coralli..quindi è da mettere assolutamente..poi se vuoi tierizzarla per l'effetto alba tramonto è un'attimo ed hai un bel risultato estetico ed eviti ai tuoi ospiti in vasca di subire "bruschi risvegli" :-))
scusa..dimeticavo per l'acqua la soluzione ideale è comprarti un filtro osmosi da attaccare al rubinetto e ti fai l'acqua tu..credo che con un centinaio di euro te la cavi... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |