Visualizza la versione completa : si ricomincia:-))) consigli?????
finalmente si ricomincia,
sistemo ancora un paio di cose e dopo natale metterò in funzione una nuova vasca!!!!
le dimensioni dovrebbero essere 100*70*70 vetro superchiaro
schiumatoio lgm 800 reattore di calcio lgm 700 in sump
metodo berlinese puro senza dsb
illuminazione sicuramente 1*250w o max 1*400
movimento tunze tourbelle o similari
qualche suggerimento???
come plafo cosa mi consigliate??
grazie e a presto
andreaross
06-11-2007, 10:40
cifria, per la luce devi pensarci bene ... con il tuo litraggio (più o meno 400 netti) e vista l'attrezzatura (presumo vuoi allevare sps #24 ), con un punto luce non copri tutta la vasca e anche 400w sarebbero insufficenti secondo me. quindi io farei 2 punti luce da 250 o 400 per essere al top, oppure (forse meglio) se abbassi l'altezza potresti mettere t5 da 39w (minimo 12)
ciao
andrea
maurofire
06-11-2007, 12:33
Io monterei una 10x39 ATI, SFILIGOI, LIMULUS vedi tu.
100 cm è una misura poco adatta ad un punto luce HQI. Tra le 2 soluzioni, inoltre, a questo punto meglio la 400 almeno puoi permetterti di alzarla un po' di più e coprire qualche cm in più, in ogni caso su 100 cm venno meglio le t5 da 39W (lunghe 85 cm)
mmm poteri ritornare alla mia vecchia osram da 400 con lampada blw che sulla vecchia vasca da 100 mi dava belle soddisfazioni abbinata a due attinici da 100
due attinici da 100
ma li devi aggiungere od erano già sulla plafo? O 85 cm t5 o sono t8, nel cui cao ti consiglio di fare la semplice modifica (ballast + supporti) e mettere cmq le t5. Tuttoquesto se erano comprese nella plafo, altrimenti metti t5 direttamente.
Rimane cmq che 100 cm non li copri bene eh..
no erano due plafo azoo da 100 cm appoggiate con i supporti in plexiglass sui vetri laterali
modifica fatta da me e dal buon geppy :-) quindi diviamo che volendo potrei anche cambiare i ballast e mettere su i t5
a dire il vero la plafo della osrtam era 2*400 :-)
e c'erano due blw ma non vorrei arrivare a quei wattaggi
Perry, bellissima la tua clavularia virdis :-)
che provenienza ha?
Obi-Wan Kenobi
06-11-2007, 20:10
a dire il vero la plafo della osrtam era 2*400 :-)
e c'erano due blw ma non vorrei arrivare a quei wattaggi
Ecco appunto, io eviterei di ripartire con 1 kw di luce tra azzi e mazzi :-))
Se vuoi restare con l'hqi ti consiglio di prendere un riflettore lumenarc III e metterci una 400w, dovresti coprire abbastanza bene la vasca, se poi fai la rocciata considerando il fattore copertura ...
P.S. Bentornato :-)) :-)) [/code]
cifria, bentornato.... :-)
Ecco appunto, io eviterei di ripartire con 1 kw di luce tra azzi e mazzi :-))
Se vuoi restare con l'hqi ti consiglio di prendere un riflettore lumenarc III e metterci una 400w, dovresti coprire abbastanza bene la vasca, se poi fai la rocciata considerando il fattore copertura ...
P.S. Bentornato :-)) :-)) [/code]
appunto luca non voglio tornare su quei vattaggi ma vorrei andare su qualche plafo commerciale 250w o al max 400 ma commerciale perche non mi va di mettermi a costruire o scevverlarmi troppo
chiaramente la rocciata si adatterà alla plafo
e d eventualmente di lato qualce corallo meno esigente
a proposito ma te la clavularia te la sei gia procurata???????
mica mancherà nella tua vasca??
dunque sto valutando la lumenarc 4 per la mia vasca solo che dopo dovrei costruire la plafo :-(
ma l'elettrronica è esterna??
ciao
cosa ne pensate di questa??
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=12&products_id=1047&osCsid=5f985df6954d938347844f8bcd6530c1
con la possibilità di aggiungere una 70 w blu come attinica??
dunque dopo vari sbattimenti ripensamenti riflessioni e misurazioni ho deciso di modificare le dimensioni della vasca
sarà 120*60*60
ora risorge il dubbio sull'illuminazione t5 10*54w ati powermodule oppure?????????
Ciao cifria,
su quella misura io un pensierino a 2 Diamond Lumenarc 3 mini con lampade da 250W e 2 o 4 T5 da 54W lo farei....... in alternativa una 10x54W....
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |