Visualizza la versione completa : guppy che si strofina dappertutto!!
ho visto da qualche parte che non è una cosa buona allora posso fare qualcosa?
perchè sta sempre a strofinarsi soprattutto sul fondo
hai dei valori chimici dell'acqua molto alti...a parte questo e a parte il fatto che tieni 1pleco, 1orifiamma,1trichogaster trichopterus con questi valori, che sintomi ha il pesce?
andresti meglio se fossi nella sezione "malattie"
e si scrive "dappertutto" ;-)
per quello che riguarda la mia esperienza personale posso dirti che anche io ho notato un comportamento di questo tipo tra i guppy...si verificava soprattutto negli ultimi giorni prima del cambio del 30% che faccio ogni due settimane e in quelli immediatamente successivi...
ho risolto il problema anticipando un po i cambi (li faccio ogni 12 giorni) e cambiando marca di biocondizionatore (sempre usato solo acqua di rubinetto)...
poi non so...effettivamente ci sarebbe qualche valore da rivedere...non so se il tuo problema possa dipendere da questo...
sok, comunque aspetta anche altri consigli.... :-)) ciao!
e si scrive "dappertutto"
scusate lo modifico! :-)
cmq io l'acqua la cambio ogni settimana forse hai ragione per il biocondizionatore perchè usavo quello della sera ora (perchè in negozio era finito) ne uso uno che si chiama "biowater"
babaferu
06-11-2007, 17:25
lasci decantare l'acqua comunque?
babaferu, sicuramente l'acqua non decantata non fa benissimo ai pesci...e anzi è proprio il cloro che li irrita, spingendoli a strofinarsi (sempre che non si tratti di ictio o gyrodactylus)
io però, purtroppo, con 120 litri e un cambio del 30%, dovrei far decantare poco meno di 40 litri...il che, capiscimi, mi risulta molto difficile...
il mio -modestissimo- parere è che usando un buon biocondizionatore che annulli DAVVERO l'azione irritante del cloro ( e non un intruglio inutile venduto a caro prezzo e spacciato dai nostri amici negozianti come la manna dal cielo) il problema possa essere per lo meno alleviato..so che non è esattamente la soluzione migliore (anche perche altrimenti nessuno consiglierebbe di far decantare l'acqua) ma più o meno me la cavo...
il problema, per quanto mi riguarda, è andato gradualmente sparendo...senza alcun dramma ;-) ...
...come sempre si accettano critiche (costruttive) e consigli....
ciao #28
OT babaferu, complimenti per la promozione :-))
babaferu
06-11-2007, 18:38
si, certo, dado88, si fa come si riesce....
io inizialmente (prima di conoscere il forum) non facevo decantare l'acqua perchè sul tetra acqua safe c'è scritto che non è necessario. e i pesci si sfregavano.... poi ho capito il problema e ora lascio decantare (ma ho una vasca decisamente più piccola della tua).
tu dici di aver più o meno risolto, che prodotto usi?
ciao, ba
OT #12 non mi ero accorta della promozione....
uso STERSS COAT della API... costa un po di piu rispetto al solito aquatan o acquaamica...ma ti assicuro...è un prodotto davvero molto buono...come del resto quello che uso per la manutenzione della flora batterica STRESS ZYME...sempre della API...
Scusate la mia grande ignoranza è da poco ke ho saputo ke si deve " decantare " l acqua qualcuno me lo puo spiegare xfavore
grazie.
ginevra, prima di ogni cambio sarebbe meglio lasciar riposare l'acqua di rubinetto in un recipiente aperto, per 24 ore, in modo che il cloro evapori e le sostanze tossiche si depositino sul fondo...
ovviamente il problema non si pone se si utilizza acqua RO.
tutto qui :-)
sappiate che io l'acqua la lascio riposare per una settimana e in più aggiungo il biocondizionatore!!!!
solo negli ultimi tempi non ho potuta farla riposare perchè cambiavo due volte al giorno il 20% d'acqua...
ma ora che la faccio riposare sempre potrebbe risolversi il problema?
suppongo di si....
d'altra parte se il problema dello sfregamento è nuovo, e non si sono verificati cambiamenti rilevanti in vasca, la causa è imputabile esclusivamente a questo fattore.
...posso domandarti che biocondizionatore usi?
come ho detto prima uso sempre quello della Sera
ora (perchè quello della Sera in negozio era finito) ne uso uno che si chiama "biowater"
perchè sta sempre a strofinarsi soprattutto sul fondo
non c'entrano i valori dell'acqua, non c'entrano gli abbinamenti sbagliati, non c'entra la decantazione, il biocondizionatore e il cloro
e aggiungo dato che l'ho letto tempo fa in giro: non stanno marcando il territorio :-D #07 -28d# #13 -05
leggi qui: Parassiti cutanei: il Gyrodactylus (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92)
se ti serve il mangime medicato apposito ti rimando alla persona giusta ;-)
mario86, c'avevo pensato...
sicuramente l'acqua non decantata non fa benissimo ai pesci...e anzi è proprio il cloro che li irrita, spingendoli a strofinarsi (sempre che non si tratti di ictio o gyrodactylus)
...ma prima di somministrare medicinali si prova sempre ad eliminare quelle che notoriamente possono essere le cause alternative al problema...no? ;-)
questo problema lo avuto da quanto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149251
e l'avanotto di guppy aveva chiuso la coda come scritto nel tuo link ma non è morto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |