DOC190401
05-11-2007, 21:10
Ciao ragazzi. Dunque, vi dico subito che sto letteralmente diventando matto nella scelta dello skimmer giusto .... troppi pareri ... troppe voci discordanti tra di loro.
Allora la vasca avrà (dato che mi deve arrivare) le seguenti caratteristiche:
- misure 60x50x50h con vetro da 10mm
- carico e scarico Xaqua
- sump 40x40x40
- riscaldatore 150W
- 2 nanostream 6045
- illuminazione 1x150W HQI + 2 PL blu da 9W
- risalita Eheim 1250
- filtro Resun FBF1000, alimentato da Eheim compact 1000 e resine Seagel
- Osmoregolatore Tunze 3155
- 25kg di rocce vive
- 99% della popolazione molli
- 2/3 pescetti
Quindi al netto delle rocce tra vasca e sump, dovrebbero essere alla fine tra 120 e 140 litri.
Vorrei, per favore , che qualche anima pia mi stilasse una specie di classifica di skimmer: da quello migliore per il mio litraggio a seguire con due o tre scelte alternative ... non di più perchè se no davvero divento matto!!!!!!
Per favore frasi del tipo "le marche migliori si conoscono devi vedere tu quale fa al caso tuo" ... oppure "buttati sul fai da te" ... non è che mi aiuterebbero tanto. Vorrei proprio marche e modelli (commerciali non fai da te) adatti al mio litraggio e se fosse possibile anche una giusta quotazione dell'usato
Per farvi un esempio della confusione che mi si è creata ultimamente: vedo sul mercatino un LGs 400 ... chi dice che va bene ... chi dice che è sovradimensionato ... chi dice lascia stare perchè le giranti si rompono ....
Oppure un ragazzo si vende un H&S 110-F2000 ... come sopra ... chi dice si va bene ... chi dice è mostruosamente sovradimensionato.
Calcolando che i pesci ce li vorrei mettere e non vorrei farli morire di fame, lo skimmer lo vorrei un po' sovradimensionato.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo e per favore aiutatemi.
Grazie
Allora la vasca avrà (dato che mi deve arrivare) le seguenti caratteristiche:
- misure 60x50x50h con vetro da 10mm
- carico e scarico Xaqua
- sump 40x40x40
- riscaldatore 150W
- 2 nanostream 6045
- illuminazione 1x150W HQI + 2 PL blu da 9W
- risalita Eheim 1250
- filtro Resun FBF1000, alimentato da Eheim compact 1000 e resine Seagel
- Osmoregolatore Tunze 3155
- 25kg di rocce vive
- 99% della popolazione molli
- 2/3 pescetti
Quindi al netto delle rocce tra vasca e sump, dovrebbero essere alla fine tra 120 e 140 litri.
Vorrei, per favore , che qualche anima pia mi stilasse una specie di classifica di skimmer: da quello migliore per il mio litraggio a seguire con due o tre scelte alternative ... non di più perchè se no davvero divento matto!!!!!!
Per favore frasi del tipo "le marche migliori si conoscono devi vedere tu quale fa al caso tuo" ... oppure "buttati sul fai da te" ... non è che mi aiuterebbero tanto. Vorrei proprio marche e modelli (commerciali non fai da te) adatti al mio litraggio e se fosse possibile anche una giusta quotazione dell'usato
Per farvi un esempio della confusione che mi si è creata ultimamente: vedo sul mercatino un LGs 400 ... chi dice che va bene ... chi dice che è sovradimensionato ... chi dice lascia stare perchè le giranti si rompono ....
Oppure un ragazzo si vende un H&S 110-F2000 ... come sopra ... chi dice si va bene ... chi dice è mostruosamente sovradimensionato.
Calcolando che i pesci ce li vorrei mettere e non vorrei farli morire di fame, lo skimmer lo vorrei un po' sovradimensionato.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo e per favore aiutatemi.
Grazie