Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su Cryptocoryne

mariocpz
05-11-2007, 20:31
Salve a tutti possiedo una vasca da 96lt con un rapporto di luce di 0,23W/lt con 2 Anubias nane, e 2 anubias Pterophilla (quelle a stelo lungo )
ed 1 Microsorum pteropus, ho deciso di coltivare queste perchè mi sono state consigliate in quanto bisognose di poca luce e molto robuste in acquario e quindi adatte ai neofiti.
Ma qualcuno sul forum mi ha detto che con le potenzialità dell'acquario che possiedo sarebbe possibile inserire anche qualche specie di Cryptocoryne
E' VERO???
Quale specie in particolare si adetterebbe meglio?
Va messa nel substrato fertile oppure legata come le Anubias???

Tropius
05-11-2007, 22:33
è vero ;-)

certo crescerebbero un pò allungate verso la luce ma ci starebbero, io stesso le tenevo con un rapporto di luce pari a 0.25w per litro.

cerca di posizionarle sotto la luce piena, vanno interrate nel ghiaino e non legate, e ti consiglierei cryptocoryne wendtii, cryptocoryne wendtii brown, cryptocoryne beckettii

mariocpz
06-11-2007, 07:57
Grazie 1000
A me piacerebbe molto la Cryptocoryne Nevillii
Allora va interrata giusto?
A proposito ma visto che ora l'acquario è pieno d'acqua se vado a scavare per inserirla nel substrato non mi viene su tutto il substrato e sporca l'acqua?
Come si deve fare?

Dviniost
06-11-2007, 13:16
Usa un paio di pinzette e fai le cose con molta calma magari spegnendo il filtro. ;-)

Tropius
06-11-2007, 14:19
se hai accortezza e delicatezza, nonchè un buono strato di ghiaino inerte, l'operazione non sarà delle più difficili

segui i consigli di dviniost #36#