Visualizza la versione completa : Maturazione e Integratori su Dsb
Un saluto a tutti, dopo avervi seguito per diverso tempo, mi sono deciso
a scrivere su questo forum nella speranza che mi possiate chiarire e consigliare su come gestire la mia vasca.
Dopo questa premessa, vi pongo il miei dubbi;
Ho intenzione di adottare il sistema Dsb,
malgrado ne abbiate gia' discusso in precedenza
non ho ancora capito quali siano
le condizioni che giudichino la vasca
parzialmente matura, vale a dire quando posso inserire i
primi coralli sps?
Nella fase di maturazione trascorso il 'canonico'
mese di buio con il sistema suddetto si inizia l'accesione
delle luci graduali, oppure dalle vostre esperienze
queste fasi sono differenti?
Ultimo quesito perche' viene "sconsigliato"
un'integrazione e relativo mantenimento della
flora batterica dalle case sul mercato in questo periodo?
Personalmente ho visto che la linea Purist e'
molto ben schematizzata, e pertanto si potrebbe integrare in modo
molto preciso i vari elementi.
Vi ringrazio tutti e attendo le vostre risposte.
CILIARIS
06-11-2007, 21:03
salve il problema del dsb è che deve maturare il fondo quindi ci vogliono almeno 4 mesi se si usa carbonato o aragonite,molto di meno se si usa aragonite viva diciamo almeno 2-3 mesi, il problema non è tanto inserire i coralli quelli si possono
inserire tranquillamente ma è da evitare l"inserimento di pesci,paguri,lumache detritivore perchè distruggerebbero subito la fauna creatasi nel fondale, ecco perchè si consiglia di inserire gli animali dopo molti mesi per far modo che il dsb maturi a tal punto che una volta inseriti gli animali sopperisca tranquillamente al saccheggio.per la maturazione si procede tranquillamente come il berlinese.
per quanto riguarda l"utilizzo dei vari zeovit xaqua,o elos viene sconsigliato perchè
si andrebbe a mischiare delle flore batteriche differenti[io personalmente sono tentato di provare] #36# #36#
Grazie per la risposta Ciliaris, ora la cosa stà diventando molto piu' chiara.
Per quanto riguarda l'illuminazione quindi mi consigli di "dosarla" come per il berlinese, è corretto ?
La tentazione, per quanto riguarda i vari "Integratori di flora batterica" è molto forte, l'unico dubbio è quale scegliere.
ale_nars
07-11-2007, 02:07
Salve,
La tentazione, per quanto riguarda i vari "Integratori di flora batterica" è molto forte, l'unico dubbio è quale scegliere.
se non hai esperienza di dsb lascia perdere gli integratori batterici,è già difficile controllare un sistema del genere da solo,non complicarti la vita almeno fin quando non avrai imparato bene a gestire il sistema...quindi diciamo almeno 2 anni? e a quel punto varrà la pena di rischiare? lascia sperimentare ste cose ai più esperti che è un macello...
ale_nars, grazie per il consiglio ma la domanda che mi nasce a questo punto è "quali sono le problematiche difficili da controllare", per quello che ho capito, il sistema una volta avviato si sostiene da solo.
Certo non va' sovracaricato, ma per una vasca a prevalenza sps, quali possono essere le problematiche nel tempo ?
Ti faccio queste domande poichè, sempre da quello che ho letto, il sistema è molto naturale, ma non vorrei essermi infilato in una rogna.
Un domanda, secondo voi io monto 6 tubi t5 da 54w, la colonna d'acqua che rimane libera è di circa 40cm, secondo voi è sufficiente ?
Grazie in anticipo
ale_nars
07-11-2007, 11:45
per quello che ho capito, il sistema una volta avviato si sostiene da solo.
no,il sistema è una rogna da controllare e io che avevo intenzione di farlo quasi quasi ci rinuncio....
Certo non va' sovracaricato, ma per una vasca a prevalenza sps, quali possono essere le problematiche nel tempo ?
non va neanche sottocaricato...il problema è che a volte ti parte la vasca e non c'è modo di riprenderla,quindi te ne devi accorgere un attimo prima del danno e rimediare,usando i sistemi batterici aumenti il rischio,perchè rischi di spostare l'equilibrio delicato del sistema,quindi non puoi andare un po a caso,ma dovresti vedere piano piano come reagisce la vasca e non è facile per un occhio inesperto (come il mio e il tuo credo....)
Un domanda, secondo voi io monto 6 tubi t5 da 54w, la colonna d'acqua che rimane libera è di circa 40cm, secondo voi è sufficiente ?
se i riflettori son buoni fino a 50cm nessun problema.
Bene, definito questo credo sia meglio vedere il sistema non come una rogna ma come un'esperienza interessante che al tempo stesso mette alla prova la sensibilità di chi lo conduce.
Quali sono secondo voi, le condizione che devono mettere in allerta, escuso ovviamente quello che si puo' misurare (NO3,PO4,Ecc), perchè tutti me parlano ma non ho mai trovato, se non due o tre indicazioni, una sorta di chiamialola tabella.
Dovro' prenderla cosi', altrimenti mi viene svoglia di smantellarlo.
Leggendo il profilo di CILIARIS vedo che ha un bel giardino nella sua vasca, mi puoi dare qualche consiglio, per evitare qualche errore almeno nello start.
CILIARIS
07-11-2007, 17:13
ale-nars a detto: no,il sistema è una rogna da controllare e io che avevo intenzione di farlo quasi quasi ci rinuncio.... #24 #24 ,non capisco tutti questi problemi che dici si possano avere con il dsb,i problemi che puoi avere sono uguali
a quelli che puoi avere anche con il berlinese ne di più ne di meno[il dsb è un berlinese con il fondo]importante è eseguire l"allestimento come si deve, fondo con altezza giusta,rocce possibilmente non appoggiate, e non occupare più del 60%
del fondo con le rocce, il resto luce,movimento come il berlinese quindi non vedo
nessuna rogna.
salve procedi con il dsb tranquillamente lascia stare le integrazioni batteriche[anche perchè se non hai molta esperienza potresti rovinare tutto] e vedrai che con il dsb da solo [se rispetterai i tempi di maturazione] avrai grosse sodisfazioni #36# #36#
ale_nars
07-11-2007, 18:37
CILIARIS, non è proprio così...e penso che tu lo sappia bene se hai un dsb,ti sarai informato...
i problemi non sono uguali poichè nel fondo del dsb si formano delle zone potenzialmente pericolose che possono rilasciare fosfati e ammoniaca poichè all'interno della zona anossica vi si accumulano un sacco di schifezze e inoltre vi si formano degli acidi e questo non succede nelle rocce vive,inoltre i primi 2-3 cm del dsb devono essere costantemente smossi da un movimento progettato a puntino,vedi pompe vortech o wavebox o inserendo un sacco di detritivori come ofiure,paguretti,vermetti,nassarius (meglio tutte e 2 le cose) e tutto ciò che smuove la sabbia senza arrivare in profondità,in certi casi addirittura,in mancanza di ciò il primo stato di sabbia si cristallizza -05 e questo è dovuto a certe precipitazioni di calcio (legato a non so che)mi pare soprattutto se si usa la KW.
molte vasche con dsb hanno girato per diverso tempo per poi andare definitivamente perdute...
con questo non voglio dire di non fare il dsb,ma di progettarlo a puntino perchè è più difficile di un berlinese (IMHO) e di non integrare roba alla leggera.
Grazie per le risposte, molto interessanti e sicuramente utili, ora un'ultima domanda poi non diturbo piu' ?
Sino al prossimo dubbio ovviamente. :-D
Quando si definisce un acquario Dsb "Maturo", mi spego meglio, qual'è il metodo che adottereste per definirlo tale ?
Buttate un pezzo di gambero e misurate NO3,PO4 dopo 12 ore per vedere se è stato "assorbito" dal sistema ,quando lo skimmer non schiuma, o riduce notevolmente lo schiumato, o quando compaiono le prime alche calcaree.
Grazie ancora siete state gentilissimi.
CILIARIS
07-11-2007, 20:39
salve un dsb "maturo" lo vedrai non prima di 1-2anni,anche se si ha valori perfetti
non significa che sia maturo se non si formano le zone anossiche o una flora batterica in grado di mantenere il sistema non si può definirlo maturo potrai iserire
coralli qualche pesce specifico ma con il dsb ci vuole molta pazienza [purtroppo è quella che manca agli acquariofili che fanno il dsb]altrimenti si rischia il tracollo del sistema ed alla fine la colpa viene data sempre al dsb #36# #36#
CILIARIS, #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
ale_nars
08-11-2007, 00:39
CILIARIS, quoto quello che dici,ma non è solo per questo che crollano le vasche con dsb...e in parte con certezza neanche lo sappiamo,ci sono vasche che improvvisamente crollano dopo 3-4 anni...quelle suppongo siano mature...ci sono tante variabili da prendere in considerazione e ogni vasca ha una storia a se.
CILIARIS
08-11-2007, 07:12
ale-nars giusto, ma questo vale per tutte le vasche che siano con dsb,berlinese,zeovit,o xaqua alla fine è il conduttore che conta ;-) ;-)
Non ho premura, con la precede vasca (BB) una delle cose che sicuramente ho capito è pazienza e mani in vasca il meno possibile.
Grazie era quello che desideravo, quindi possiamo dire che quando vedro' le prime zone anossice, questo mi fara capire che la denitrificazione è "attiva" e pertando potrò iniziare a popolare la vasca, sempre con dovuta attenzione.
Secondo voi vale la pena "sporcare" un po l'acqua con mangime, per alimentare i batteri e la flora ?
Al momento la procedura che ho adottato è stata :
Inserimento rocce già mature (arrivavano dalla precedente vasca, circa 60kg)
Atteso un mese a luce spende, non ero deciso sul da farsi.
Dopo di chè inserito sabbia (viva) per un altezza di 12cm, non ho tolto le rocche.
Atteso una settimana circa
Ho inziato il ciclo a 1ora a sera e la prossima settimana lo porto a 2ore e cosi
sino ad arrivare a ciclo completo.
Ditemi dove sbaglio
Grazie ancora
ale_nars
08-11-2007, 13:08
io con le rocce provenienti dall'altra vasca sarei partito subito con qualche lampada accesa,ma qui si sollevano sempre dubbi infiniti,comunque continua così che va bene,se hai la possibilità aunmenta 20min. ogni 2 giorni invece che 1 ora a settimana,non cambia molto ma è meglio.
Per quanto riguarda il dsb noterai che quando matura comincia a pulirsi e se sono nati spariscono i ciano.
CILIARIS
08-11-2007, 17:44
salve non cè niente di più sbagliato che infossare le rocce, anzi le rocce dovresti
alzarle e non fare toccare proprio la sabbia,al massimo arrivare con i supporti a pelo della sabbia e quindi appoggiarci sopra le rocce,per il mangime io ogni tre giorni butto un pò di mangime granulare sulla sabbia per nutrire il fondo
CILIARIS,
ottimo !!! , puoi spegarmi il motivo, ho letto un po' in giro,
ovviamente con pareri differenti ma non ho mai trovato il motivo.
Il ragionamento che ho applicato "copio quello che vedo in mare", ma evidentemente ho perso qualche passaggio.
Secondo te, se ora muovo il tutto devo ricominciare con la maturazione, visto che sarei costretto ad aggiungere sabbia (40% circa).
CILIARIS
08-11-2007, 19:36
a questo punto lascia tutto così,altrimenti dovresti ricominciare tutto #36# #36#
CILIARIS,
Ottimo bella notizia !!
Ciao e Grazie
ale_nars
08-11-2007, 20:54
Salve, anche per me sarebbe meglio non infossare le rocce,cmq l'importante è non mettere troppe rocce sopra il dsb,perchè non lo farebbero "respirare",se hai le rocce sotto la sabbia che tengono su la rocciata non è un problemone...invece nel caso in cui siano sopra il dsb farebbe comodo sollevarle con una griglia.
ale_nars,
no, no, le roccie poggiano direttamente sul fondo della vasca,
la sabbia è stata aggiunta dopo.
Grazie a tutti, ora non mi resta che lasciare che madre natura faccia il resto, vi terro informati sugli sviluppi.
Pronto a farvi domande, non esitate a darmi consigli, sono sembre ben accetti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |