Entra

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta con questo problema? allego foto

red74
05-11-2007, 19:39
ciao a tutti,
non so cosa fare
mi hanno regalato un acquario da 30 lt che ha un neon vecchio e un portaneon (l'involucro) completamente ingiallito.

vorrei cambiare neon anche perchè i colori in vasca sono tutti giallognoli e le livree dei pesci spariscono.

problema 1:
solo l'involucro non lo trovo ( anche perchè penso sia un pezzo unico con il trasformatore......sapete se ci sono soluzioni?)

problema 2:
ho visto che della misura che mi interessa vendono tutto il pezzo (neon + involucro + trasformatore)....il problema è che costa 40/50 euro...faccio prima a cambiare vasca:)

problema 3: vedi foto
anche nel caso ne trovassi uno a buon prezzo, la sede dove lo devo appoggiare è una vaschetta di vetro siliconata sopra l'acquario nella quale si forma una condensa pazzesca...praticamente trovo uno strato d'acqua (1 rischio di far saltare tutto, 2 la luminosità del neon viene indebolita)

cosa faccio? sapete se ci sono solzioni alternative?[/img]

ilthomas
05-11-2007, 20:00
peccato che quella vaschetta sia siliconata..non hai modo di rimuoverla?
io opterei per una plafo con lampade a risparmio energetico di quelle che si pinzano al bordo della vasca..guadagneresti molto in estetica e magari potresti aumentare anche un pò la colonna d'acqua..sempre se riesci a togliere quella vaschetta

red74
05-11-2007, 20:11
mi sai linkare qualche modello di plafoniera?
anche se riguardo l'estetica.... l'acquario ha delle coperture nere in vetro che coprono a "filo" tutti gli scomparti che vedi (anche per questo credo ci sia tantissima consensa)

cosa intendi per "aumentare la colonna d'acqua"?

la vaschetta è composta da due lastre di vetro siliconate: una sotto che forma la base e una di lato (l'altro lato è parte comune con il filtro)
le lastre sono spesse 0.5 cm non saprei come tagliarle

bettu
05-11-2007, 20:13
Esatto, sono cpse tipo queste:
http://www.acquaingros.it/plafonierasolaris11w-p-16058.html?osCsid=e68ee378c6909644253081dad8421ce9

Non guardare il prezzo, ho messo un link con la prima foto che mi è capitata a tiro, tanto per farti capire com'erano fatte

bettu
05-11-2007, 20:15
Esatto, sono cpse tipo queste:
http://www.acquaingros.it/plafonierasolaris11w-p-16058.html?osCsid=e68ee378c6909644253081dad8421ce9

Non guardare il prezzo, ho messo un link con la prima foto che mi è capitata a tiro, tanto per farti capire com'erano fatte

red74
05-11-2007, 20:25
se riuscissi a togliere la vaschetta non sarebbero male come soluzioni.

in paricolare stavo guardando questa http://www.acquaingros.it/azooplafonierawizardneracm2844da1plx13w-p-20556.html?osCsid=e68ee378c6909644253081dad8421ce9

dato che non ho molto spazio sopra l'acquario mi sai indicare se c sono modelli che rimangono molto bassi sopra l'acquario... che non sporgano troppo? e se si immagino siano a tenuta stagna vero? (mi è venuta la fissa per tutta quella condensa che è diventata acqua intorno al neon)

bettu
05-11-2007, 21:10
La tua fissa della condensa è più che giustificata!
Le plafoniere fatte meglio hanno la copertura in vetro o plexiglass davanti alla lampada o in qualche modo l'attacco stagno.
Su quella che indichi tu, ad esempio, c'è scritto esplicitamente: "La plastica di protezione trasparente antischizzi permette alla lampada di durare a lungo".
Bisogna ricordarsi però di tenerla molto pulita, perché fra condensa e sporco che ci si attacca si fa presto a perdere molta luce senza rendersene conto.

Per l'altezza non saprei, spero che qualcuno che le usa sappia darti una "dritta".

P.S. Non capisco perché il mio messaggio precedente me l'ha riportato due volte... mah!? #24

red74
05-11-2007, 21:41
oltre al sito che mi hai indicato ne conosci altri?

bettu
05-11-2007, 21:53
www.abissi.com
www.petparadise.it

altri su due piedi non me ne vengono

ilthomas
06-11-2007, 00:46
intendevo proprio il tipo che ha postato bettu
red74 la plafo che hai postato non è da scartare,ha anche il timer inserito