Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 75 litri: dubbi e questioni!

manuelì
05-11-2007, 18:08
Salve a tutti,
ho appena acquistato il mio primo acquario serio e vorrei sapere un po' di cosette.

Il mio acquario è di 75 litri ed è provvisto di filtro e tutti gli altri accessori del caso. Conosco già i rudimenti riguardanti materiali filtranti vari e quanto si debba aspettare prima di inserire i miei amichetti snuotacchianti sicchè nulla nuoccia loro. La vasca sarà volta al contenimento di due vivaci pesci rossi (Minotutturututtu e Ugolavendetta) e di un'ampullaria tutta matta (Alicelacucina lavatrice). Posseggo già due anubias (Bruno e Antonio) e una pianta a cespuglietto con le foglie lanceolate che non so come si chiama e quindi per comodità l'ho battezzata Robert.

Ora che vi ho presentato la mia situazione passo a chiedere consiglio alla vostra esperienza:
-1- Vorrei mettere qualche pianticella a crescita rapida oltre alle anubias già belle rigogliose, ma, francamente, non so cosa possa andar bene con i pesci rossi. Cosa potrei utilizzare?
-2- Per introdurre qualche pianticella un po' più particolare pensavo di fare un fondo, sotto i sassolini, di ghiaino concimante. Se lo utilizzerò, dovrò poi continuare a mettere le pastiglie della sera per le piante?
-3- Posso fissare le anubias al tronco che voglio introdurre nella vasca invece di interrarle? Ho letto da qualche parte che prosperano meglio in queste condizioni, è vero?
-4- Eventuali pesci da fondo detrivori sono compatibili con la lumachetta ed i pesci rossi? Se si quali?

Per ora penso che le domande siano abbastanza. Attendo fiducioso le vostre risposte! Ciao e grazie :-))

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 18:22
manuelì, compila il profilo vasca con dimensioni, dotazioni tecniche e magari una foto... poi ci si risente ;-)

manuelì
05-11-2007, 18:47
Aggiornato. Controlla che vada bene. La foto non l'ho ancora perchè l'acquario non è ancora arrivato.

manuelì, compila il profilo vasca con dimensioni, dotazioni tecniche e magari una foto... poi ci si risente ;-)

|GIAK|
05-11-2007, 20:32
ma se ancora non è arrivato dove stanno tutte le cose che ci sono dentro? #24 se lo sai scrivi nel profilo anche che tipo di illuminzione ha...per poterti consigliare sulle piante da inserire.... ;-)

manuelì
05-11-2007, 22:13
ma se ancora non è arrivato dove stanno tutte le cose che ci sono dentro? #24 se lo sai scrivi nel profilo anche che tipo di illuminzione ha...per poterti consigliare sulle piante da inserire.... ;-)

Allora credo di non esser stato chiaro ;-) Scusatemi!

Ho un acquarietto del cavolo con dentro 2 pesci rossi, una lumachetta e 3 piantine. Tutto questo dovrebbe essere reinserito in un nuovo acquario che sta arrivando.

Le caratteristiche dell'acquario in arrivo sono quelle descritte nel mio profilo. Non ho messo l'illuminazione perchè non ho trovato info a riguardo. Sospetto siano 70W ma non ne ho la benchè minima certezza.

Uhm... Spero di non aver aumentato la confuzione.
Al massimo chiedete!

Ciao!

|GIAK|
05-11-2007, 22:43
ah ok tutto chiaro adesso..... cmq francamente non credo siano 70w mi sembra troppo per un acquario commerciale...cmq ricorda che quando arriva non potrai mettere subito i pesci nel nuovo perchè devi far maturare il filtro (1 mesetto circa) mentre potrai mettere tutto il resto... ;-) ;-) ;-)

manuelì
05-11-2007, 23:33
ah ok tutto chiaro adesso..... cmq francamente non credo siano 70w mi sembra troppo per un acquario commerciale...cmq ricorda che quando arriva non potrai mettere subito i pesci nel nuovo perchè devi far maturare il filtro (1 mesetto circa) mentre potrai mettere tutto il resto... ;-) ;-) ;-)

Certo, ne sono consapevole per quanto riguarda la maturazione del filtro. Invece per quanto concerne le lampade saprò dire di più mercoledì.

Delle domande? Cosa dite?

Aredhel
05-11-2007, 23:33
70 litri sono pochi per due carassius, ma credo che il posto dove li tieni adesso sia ancora più angusto,no?
che matto,dai i nomi anche alle piante! :-D :-D anch'io dò nomi ai pesci..ma le piante!

cmq francamente non credo siano 70w

anche secondo me non sono 70w..ma nel caso lo siano..wow! #22
solo una cosa:ricorda che i pesci rossi necessitano acqua fredda,mentre i pesci tropicali no

Paolo Piccinelli
06-11-2007, 08:32
manuelì, io metterei solo anubias e microsorium, sono resistenti e di poche pretese, non serve il fondo fertile, per me ne puoi fare tranquillamente a meno.

lega pure le une e le altre a tronchi o rocce... se le metti nel terreno, lascia fuori il rizoma (la parte da cui spuntano le radici).

Con i pesci rossi non metterei nient'altro.

manuelì
06-11-2007, 19:10
manuelì, io metterei solo anubias e microsorium, sono resistenti e di poche pretese, non serve il fondo fertile, per me ne puoi fare tranquillamente a meno.

lega pure le une e le altre a tronchi o rocce... se le metti nel terreno, lascia fuori il rizoma (la parte da cui spuntano le radici).

Con i pesci rossi non metterei nient'altro.

Ma poi non risulterebbe troppo vuoto? Come faccio a far si che i miei pesci non le sollevino da terra se devo tener fuori una parte di piantina? Non è una posizione un po' precaria?

Grazie cmq! 8)

Paolo Piccinelli
06-11-2007, 19:22
Perchè vuoto?
ne puoi mettere anche 3-4 per tipo, nessuno te lo vieta.
:-)
Se la posizione ti sembra precaria, le leghi a dei sassi e poi seppellisci e lasci fuori solo la pianta. ;-)

manuelì
07-11-2007, 19:04
Perchè vuoto?
ne puoi mettere anche 3-4 per tipo, nessuno te lo vieta.
:-)
Se la posizione ti sembra precaria, le leghi a dei sassi e poi seppellisci e lasci fuori solo la pianta. ;-)

Domani vado a far manbassa di piantine e poi magari vi posto qualche foto :) grazie per i suggerimenti! :)