Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per allevamento di RAZZA MACULATA

frinn
05-11-2007, 16:49
ciao a tutti
ho un acquario da circa 500 litri ben avviato da quasi un annetto popolato da una decina di pesci, coralli duri e molli. I valori sono complessivamente in ordine, insomma le condizioni di vita sembrano buone (pesci vivaci, acropore in forte crescita - uso exaqua).
Ora la domanda:
mi hanno regalato una razza maculata! bellissimo esemplare ma credo molto difficile da gestire.
Ormai è arrivata e devo cercare di fare di tutto per allevarla anche se mi rendo conto delle difficili condizioni che dovrà forse sopportare l'animale. (chi me l’ha regalato non se ne intende ed ingenuamente ha voluto regalarmi qualcosa di speciale)
Ho liberato una discreta porzione di vasca nella parte frontale per lasciare che il pesce possa muoversi sul fondo sabbioso, mi dicono che occorre alimentarla con code di gamberetti.
Ora ogni consiglio possibile vogliate darmi per cercare di allevarla correttamente è essenziale, cercherò di provare di tutto per accudire l’animale (strano che vendano esemplari del genere). Ho bisogno soprattutto di informazioni relative al tipo di alimentazioni e alle modalità per abituarla ad assumere il cibo, nonché qualsiasi altro suggerimento relativo alle abitudini dell’animale e a vostre esperienze
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

toto#77
05-11-2007, 17:15
-05

Darkstar
05-11-2007, 18:32
-:33 Gran bell animale dicci le sue dimensioni -:33

Magari anche una bella foto panoramica per vedere come sta nell'insieme!! :-)) :-))

Bella MI PIACE ASSSSAI :-)

frinn
05-11-2007, 19:19
Misurerà circa 10#12 centimetri di "diametro" per quanto riguarda il corpo dell'animale, arriverà a più di venti in tutta lunghezza

consigli????? -28d#

Darkstar
05-11-2007, 19:39
Eh consigli non so...è una cosa mooooolto strana #17 ma quella sarà la sua grandezza definitiva? da adulta che dimensione raggiungerà?

Pfft
05-11-2007, 22:39
http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=5399&genusname=Taeniura&speciesname=lymma

qui puoi leggere le reali dimensioni a cui arriva, vuole vasche grandi , possibilmente con DSB , non proprio adattissima ad acquari di barriera perchè comunque come si muove sposta i coralli , può mangiare gamberetti e piccoli pesci.
Spesso schizzinosa nell'accettare cibo non vivo.
Devi insistere se non mangia , prova a stimolarla con piccoli gamberetti vivi se proprio non mangia .

ale_nars
05-11-2007, 23:24
Pfft, mi chiedevo una cosa...alla razza piace il dsb...ma al dsb non piace la razza...visto che verrebbe smosso eccessivamente liberando ammoniaca e ogni sorta di schifezze intrappolate nel fondo.
allora mi viene da pensare che forse questi animali non sono adatti a vivere in acquario,qualsiasi esso sia,o mi sbaglio?

Pfft
05-11-2007, 23:28
ale_nars, per sono completamente inadatti , ma per altre ragioni , non tanto per quella.
Se il DSB è smosso sempre dalla razza non si creano zone anossiche nelle zone movimentate, per cui i problemi sono relativi.
E poi non è che ti ribalta il fondo.. te lo smuove parecchio..

frinn
06-11-2007, 10:40
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
dopo aver girato da qualche conoscente per cercare di capire a chi donarla per poterle garantire un habitat più adeguato torno a casa e la trovo morta.

Vi lascio immaginare il dispiacere. Questa passione, come tutte le passioni, provoca in alcuni casi dei profondi dispiaceri che solo chi come noi ama profondamente la natura che cerca di ricreare all'interno della propria vasca può capire.

Comunque dispiace molto e colpisce il fatto che certi esemplari siano commercializzati così, a me pare, alla leggera. -04 -04

Io mi chiedo quanti potenziali acquirenti che dispongano di una vasca TANTO più grande della mia (160x60x60) possano esistere nell’area servita da uno specifico negozio tali da poter permettere al negoziante di pensare che comunque, un esemplare come questo, possa avere una qualche chance di sopravvivere?
-28d#

Forse già in negozio il destino del povero animale era segnato.

Spero che la mia breve esperienza sia almeno servita per far riflettere sull'opportunità di allevare certi esemplari #07 #07 #07
Saluti e grazie per i vs consigli/opinioni

Pfft
06-11-2007, 10:43
Mi spiace molto che sia morta come dispiace a te.
Purtroppo tanti animali sono importati comunemente nonostante siano praticamente impossibili da mantenere e assolutamente inadatti alla vita in cattività.
L'unica arma vera che abbiamo è la conoscenza , se noi smettessimo di comprare questi animali i negozianti smetterebbero di comprarli e gli importatori di catturarli.

***dani***
06-11-2007, 12:05
per quel che vale mi dispiace...

arly
06-11-2007, 12:14
Ciao frinn....
Mi unisco agli altri amici per dirti che mi dispiace parecchio... e mi unisco al tuo pensiero.
Ciao

Darkstar
06-11-2007, 18:40
Povera -20 -20

Rompì
06-11-2007, 18:56
vischina........................... -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Perry
06-11-2007, 19:04
L'unica arma vera che abbiamo è la conoscenza

parole sante..ne parlavo giusto con un mio amico qualche giorno fà riguardo ad alcune str****** che ho fatto riguardo ad alcuni pesci, per fortuna quasi sempre risolte (vedi incompatibilità chelmon-flavescens ad es.)..però che cacchio..non si può mica sempre sapere tutto..mentre io (ma purtropo non tutti)se vendo un pesce, almeno "alla larga" qualche cosa la vorrei sapere, anche solo per non fare figure con un cliente..

Pfft
06-11-2007, 20:22
Perry, tranquillo siamo tutti sulla stessa barca (o quasi ;-) ).. purtroppo è così..

Cely...
11-11-2007, 16:06
cavoli, mi spiace veramente tanto.... probabilmente il negoziante che l'ha venduta al tuo amico/a aveva ricevuto la richieta da qualcuno che dispone di una grande vasca di procurargli questo tipo di razza, e una volta arrivata in negozio sta persona nn si è più fatta viva o non l'ha piu voluta...
sono cose brutte che provocano dispiacere, lo so, infatti quando sento cose del genere ci rimango male ankio...
se (e solo se) è come dico io magari la razza sarebbe ancora viva se quel tipo non l'avesse abbandonata...
sono cmq molto ammirevoli i tuoi sforzi di tenerla in vita... ti faccio i miei complimenti!!! :-)

mikelez
14-11-2007, 13:45
Spiace pure a me... una cifra... -20

Però che volpe il negoziante che ha consigliato una razza come regalo...

Il tuo amico non sarà competente ma... è un regalo che potrebbe andar bene si e no a venti acquarifili in tutta italia per le sue esigenze....

mah.... -28d#