Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità riguardo l'acqua osmotica

dany26
05-11-2007, 14:21
Ciao a tutti, sappiamo ke i modi per avere acqua osmotica sono: comprarla presso i negozi specializzati o utilizzare impianti di osmosi inversa, la mia curiosità è:
L'acqua demineralizzata (quella ad esempio da usare nella caldaia del ferro da stiro) cos'ha in più (o in meno) dell'acqua osmotica?
Potrebbe essere utilizzata per la preparazione dell'acqua marina e/o per ripristinare l'acqua evaporata?
A qualcuno potrà sembrare una domanda ingenua (e magari lo è) xò meglio chiedere ke fare strani esperimenti (e magari caxxate :-D )
ciaociao
-DANY-

ik2vov
05-11-2007, 14:44
Ciao dany26, se pensi a come viene prodotta l'acqua demineralizzata e come l'acqua osmotica, come viene ritenuta valida la prima e come la seconda, capisci subito le grosse differenze.....

Ciao

MAURI65
05-11-2007, 15:53
Ciao dany26, se pensi a come viene prodotta l'acqua demineralizzata e come l'acqua osmotica, come viene ritenuta valida la prima e come la seconda, capisci subito le grosse differenze.....

Ciao
Dai dai non diciamo mai una cosa così, ho misurato acqua demineralizzata per i ferro da stiro acquistata nei supermercati con conducibilità anchq a 180 e fosfati alle stelle, solo acqua osmosi con buona membrana, conducibilità sotto i 5 meglio se poi trattata con deionizzatore

chi ben beve ben magna

SJoplin
05-11-2007, 16:03
dany26, http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
-28

MAURI65
05-11-2007, 16:21
dany26, http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
-28

per fortuna va, acqua da ferro da stiro mamma mia, comunque si può migliorare sia a livello di prefiltrazione di sedimenti che di risultato di purificazioni a livello inorganico rispetto un semplice impianto osmosi, quello nel sito credo sia lostandard 90 è ottimo

chi ben beve ben magna

ik2vov
05-11-2007, 16:34

Ciao
Dai dai non diciamo mai una cosa così, ho misurato acqua demineralizzata per i ferro da stiro acquistata nei supermercati con conducibilità anchq a 180 e fosfati alle stelle, solo acqua osmosi con buona membrana, conducibilità sotto i 5 meglio se poi trattata con deionizzatore

chi ben beve ben magna
Non diciamo mai cosa???????????

Che le differenze nella produzione di acqua tramite processo d'osmosi inverso sia totalmente differente dalla produzione d'acqua demineralizzata per uso domestico???????????
Che produrrre acqua per evaporazione sia differente alla produzione di acqua tramite membrana osmotica????????

MAURI65
05-11-2007, 16:48
Che le differenze nella produzione di acqua tramite processo d'osmosi inverso sia totalmente differente dalla produzione d'acqua demineralizzata per uso domestico???????????
Che produrrre acqua per evaporazione sia differente alla produzione di acqua tramite membrana osmotica????????

Mi riferivo ai valori che ho misurato nell'acqua da ferro da stiro comperata da mia moglie tanto tempo fa in un supermercato, non sapevo nemmeno che la comperava, da allora gli do la mia, sempre molto curioso mi son detto, ma sta acqua è buona per l'acquario, mamma mia i valori che ho scritto prima.
Anche qui non esiste regola fissa ci sono vasche di coralli soprattutto in germania che ho visto dove usano acqua di rubinetto per preparare l'acqua salata nuova e l'osmosi solo per l'evaporato, risultato kh notevole senza integrazioni.
La preparazione dell'acqua deionizzata con il mineral salt prima del sale marino io la faccio proprio per questo motivo, per me va, poi sai

chi ben beve ben magna, ma mi bevo troppo

dany26
05-11-2007, 17:48
Vediamo se ho capito: #12
L'acqua evaporando porta con se elementi ke non vogliamo i quali nelle membrane degli impianti d'osmosi non passano? Giusto?

DECASEI
05-11-2007, 17:59
dany26, mi sa che quello che hanno scritto sopra ha fatto un po di confusione..
L'acqua per i ferro da stiro o piu comunemente chiamata demineralizzata viene prodotta tramite processi a resine dove vengono eliminati solo ioni calcio e magnesio e talvolta anche il ferro...
L'acqua prodotta con i sistemi ad osmosi inversa viene trattata con membrane che fanno si che una buona parte degli ioni presenti in acqua viene scartata rendendola tra virgolette pura..
Prendi un impianto ad osmosi e usa l'acqua prodotta senza tanti problemi... non usare acqua comprata al supermercato... ;-)

dany26
05-11-2007, 18:08
eh si, cmq meno male ke esiste il forum! #25
pensandoci alla fine se vendono gli impianti d'osmosi ci sarà un motivo :-D
Risolto.. (grazie a tutti)
A proposito di impianti ad osmosi:
questo della Ruwal AQUAPRO AP50 ke è in offerta su vari siti è affidabile?

MAURI65
05-11-2007, 19:11
Prendi un impianto ad osmosi e usa l'acqua prodotta senza tanti problemi... non usare acqua comprata al supermercato... ;-)[/quote]

Grazie
chi ben beve ben magna

dany26
05-11-2007, 21:54
Mauri65, ho capito.. :-D
infatti mi sto già informando sugli impianti
A proposito di impianti ad osmosi:
questo della Ruwal AQUAPRO AP50 ke è in offerta su vari siti è affidabile?

ciaociao