PDA

Visualizza la versione completa : E' Un Problema di illuminazione?

Alata
05-11-2007, 12:25
Ciao a tutti sono da poco inscritto al forum. Volevo chiedervi una cosa Ho un Juwel Vision 180, con metodo berlinese 45 kg di rocce vive, skimmer deltec mce600 il filtro è caricato solo con lana di perlon, pompe di movimento due resun e una hydor coralina, Monto una arcadia overtank con 2 neno blu attinic da 39w e due bianchi da 39, foto periodo dalle 13,00 alle 21,00 blu attiniche, dalle 14,00 alle 20,00 accendo le bianche i valori sono precisi.Dopo tutta questa prefazione volevo chiedervi Ho introdotto un sarcophyton due settimane fa dopo essersi rivestito di una atina bianca che poi se ne è andata ha cominciato ad aprirsi ma non estroflette i tentacolini al max rimangono sempre aperti a metà, e poi ogni tanto il sarco prende la forma di un fungo ingrigisce di nuovo e si richiude cosa può essere vi prego aiuto!!!! sommnistro anche regolarmente oligo elementi della Kent come scritto dalla ditta

Pfft
05-11-2007, 12:36
Alata, vedo con piacere che ultimamente stanno aumentando i compaesani :-))
La plafo Arcadia monta neon di che tipo ? se sono T8 sicuramente sono molto scarsi come illuminazione , sicuramente devi comunque aumentare il fotoperiodo ,portalo tranquillamente a 10 ore di bianche e 12 di blu.
La cosa che stai descrivendo è solo un animale che va in muta , quindi sta cercando di adattarsi alla nuova vasca , c'è qualcosina che non va probabilmente.
Puoi fare dei test dell'acqua ?
Kh, Ca, MG , NO3 , PO4 e salinità
Scrivi con che marca di test li fai.
Da quanto tempo è attiva la vasca ?
Integri quali prodotti esattamente della kent ?

Pfft
05-11-2007, 12:40
Ok ho letto il profilo.
come luce sei Ok per coralli molli semplici dato che sono T5 con una plafo non proprio splendida , ma sufficiente per appunto coralli non duri.
Il filtro interno toglilo.. rimuovi piano piano il contenuto un po' alla volta nell'arco di 2-3 settimane e dai tempo alla vasca di adattarsi.

Alata
06-11-2007, 11:30
Oddio non puoi sapere quanto sono felice di sapere che ci siano ragazzi di Sbt qui su acquaportal davvero!!! Grazie mille di avermi risposto! Ascolta i prodotti della kent sono kent Iodine ,Kent Magnesium; kent stroznio,kent calcio, kent element!!!
il foto perioodo lo sto alzando un po, le rocce sono 4o kili delle isole fiji acquistate da un mio amico che le aveva in acuario da 5 anni. L'acquario è in fuznione da marzo ma non sono riuscito mai ad allevare neppure un corallo mollo mi muoiono tutti o non si aprono. La plafoniera è un arcadia overtank 4 t5 39w due spuper attiniche e due bianche a 14.000 à kelvin. io mi sto rifacendo all'acquario che puoi trovare qui su acquaportal ti do il link, quel ragazzo monta la mia stessa plafo.ecco il link http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Andrea_Morettini/default.asp. grazie mille aspetto tue risposte.
Puoi dirmi in quale negozio ti rifornisci perkè in uno di questi a sbt il sabato ci lavoro anche io si può parlare di persona magari .

Pfft
06-11-2007, 11:34
Alata, in che negozio lavori ? comunque è sicuramente un problema di chimica.
Fai i test completi come ti ho detto sopra.

Alata
06-11-2007, 11:47
Guarda i test sono della jbl e alcnui della tetra, fatti ieri in negozio
te li dico
salinita 1023
kh 14
Ph.8.2
calcio 450
No2 assenti
No3 assenti
il magnesio è ok ma non mi ricordo di preciso il valore.
i test me li ha fatti mario io lavoro il sabato solo a Scualo 2000
Ma quando leverò la robba nel filtro non c'è rischio che i nitriti si alzino troppo ??

Pfft
06-11-2007, 11:52
Guarda i test sono della jbl e alcnui della tetra, fatti ieri in negozio

oddio.. non proprio il massimo della attendibilità.
salinità leggermente bassa , portala a 1025
KH alto , usi acqua del rubinetto vero ?
Ca ok
nitriti e nitrati ok (però dovresti usare test decenti per questi)
Fosfati ?
Il negozio che dici è a circa 400 metri da casa mia.. quindi ci si può vedere , però preferirei non lì .
Vedi.. Mario è una bravissima persona , ma non è aggiornato e non è in grado di allestire e mantenere acquari di alto livello , immagino tu te ne sia accorto che i coralli duri nemmeno li tratta e lo stato delle sue vasche.
Comunque io sono in ottimi rapporti con lui.. anzi.. devo passare..
Ci sentiamo , magari passa da me sabato prima di andare in negozio.

Alata
06-11-2007, 12:15
Ciao allora i test apparte quello dei nitriti quelli più importanti li ho fatti con quelli della JBL. LA salinità con un rifrattometro.L'acqua è 120 litri l'ho presa dalla vasca di mario quella in vetrina il resto è mia ma è osmotica e l'ho tratta con instant ocean della ReD Sea.I fosfati sono ok anche perkè nel filtro ora ho un saccettino di resina per eliminarli totalmente.
Si ho visto che lui alleva solo molli ma ora mi ha detto che andando nel negozio nuovo farà il taleario per i duri .Cmq a me piacciono solo i molli sembrerà strano ma è così ehehhe ok poi ci si può metter d'accordo! Scusa una curiosità ma tu sei il ragazzo che sta in foto all'inizio del forum con la maglietta di acquaportal ?? perkè se si ti conosco e conosco anche barbara
cmq grazie mille

Pfft
06-11-2007, 12:18
Scusa una curiosità ma tu sei il ragazzo che sta in foto all'inizio del forum con la maglietta di acquaportal ??

No :)

Si ho visto che lui alleva solo molli ma ora mi ha detto che andando nel negozio nuovo farà il taleario per i duri .

Vedremo..

Cmq a me piacciono solo i molli sembrerà strano ma è così ehehhe ok poi ci si può metter d'accordo!

I molli sono bellissimi uguale..
Comunque ti ho mandato un mp.

andreaross
06-11-2007, 13:11
Alata, almeno per i fosfati i JBL non vanno bene perchè misurano o 0 o 0.25, anche io ero convinto di non averli perchè mi dava 0, poi con i salifert avevo 0.05
ciao
andrea

Alata
06-11-2007, 17:19
Grazie andrea allora cambio marca di test e provo con alcuni più buoni che ho letto qui sui forum